Se vuoi riuscire a trasformare il tuo sito internet in una fonte di profitto devi fare attenzione alle regole che governano questo mondo, simile a quello reale ma con tanti aspetti differenti ed estremamente complessi. Leggendo questo articolo scoprirai come migliorare la user experience (detta anche UX) di un sito web evitando gli errori più comuni, imparerai a fare tornare i visitatori in modo ricorrente, li fidelizzerai e saprai come attivare un passaparola positivo per aumentare la tua base di contatti/clienti
.
Puoi considerare la user experience come l’insieme dei fattori che servono a migliorare e rendere stimolante l’esperienza d’uso dell’utente finale
. UX ben fatte facilitano la vita dei visitatori del tuo sito, che trovano in pochi secondi e senza sforzo le informazioni più interessanti, vengono assistiti nel processo decisionale e possono acquistare i tuoi prodotti o servizi senza passaggi lunghi e complessi. Questo, esattamente come in un negozio ben organizzato, trasforma i visitatori occasionali in clienti e poi in clienti ricorrenti che generano un passaparola di estremo valore.
Ma vale anche il contrario, purtroppo.
Se la UX non è per nulla curata, è improvvisata o, come capita spesso, lasciata gestire semplicemente dal grafico o dal webmaster che ha creato il sito, l’effetto può essere disastroso:
Ma in che modo puoi capire rapidamente se il tuo sito è solo bello da vedere o anche funzionale e in grado di farti raggiungere gli obiettivi di business online?
Ti serve fare un’attenta analisi di quei fattori che compongono l’efficacia della comunicazione e la facilità d’uso:
Se vuoi davvero migliorare la UX del tuo sito web è importante concentrare subito gli sforzi e l’attenzione su ciascuno di questi 7 aspetti critici : trascurarne anche solo uno potrebbe far rientrare il sito internet nella affollata categoria di quelli che “non ci trovo niente di particolare”.
Sono i siti che vengono presto dimenticati, non ti portano né contatti né clienti e vanificano tutti i tuoi sforzi e investimenti per portare nuovi visitatori.
La parola d’ordine è, quindi, attenzione maniacale a ognuno di questi dettagli.
1. BRAND Identity
Rappresenta l’insieme di elementi che aiutano a identificare un prodotto un servizio o un’azienda, per questo anche il tuo sito deve essere incluso nella tua strategia di branding. L’obiettivo è farti riconoscere, poi ricordare e, infine, scegliere
(battendo la concorrenza) nel momento in cui un potenziale cliente ha bisogno di un prodotto o servizio della tua categoria e si trova a confrontare brand/marchi che possono risolvere la sua esigenza.
Nel caso di un sito possiamo partire da 3 semplici consigli
:
5. Leggibilità
Molti studiosi sostengono che le persone, soprattutto online, non leggono affatto parola per parola e riga per riga; la pagina piuttosto viene scansionata rapidamente con lo sguardo, alla ricerca di ciò che più interessa, scorrendo su e giù con lo sguardo.
Per questo, quando ti accingi a scrivere post, descrizioni di articoli o casi studio tieni presente questi accorgimenti importanti che facilitano la user experience dei tuoi lettori:
Ricorda che l’usabilità sta nei dettagli e che spesso una buona esperienza d’uso è risultato di una cura maniacale dei particolari che altri preferiscono trascurare per pigrizia o perché non ne conoscono l’importanza. Ma, come diceva il famoso designer Charles Eames: “ I dettagli non sono dettagli. Sono il design
”.
Per questo con il tuo sito devi fare anche tu come Michelangelo Buonarroti: eliminare il superfluo per fare emergere l’essenziale
. Infatti, l’obiettivo ultimo della User Experience è proprio quello di eliminare gli ostacoli che l’utente non riesce a superare da solo e che lo rallentano nel processo di utilizzo del sito/app/prodotto/servizio!
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Guglielmo Arrigoni
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