Peter Druker, un famoso economista statunitense, sosteneva che il marketing è “ tutto ciò che rende superflua una vendita
” e questo possiamo applicarlo anche al mondo digitale. C’è però un'importante precisazione da fare: marketing digitale non implica sempre vendita nel mondo digitale, ma anche (e sempre più spesso) vendita nel mondo reale, quello fatto di negozi, supermarket e consulenti in carne ed ossa.
Nel mondo iper complesso di oggi, infatti, dove l’attenzione del pubblico è messa a dura prova (un recente studio ha dimostrato che ciascun consumatore riceve oltre 3 mila comunicazioni di marketing al giorno) riuscire a concludere una vendita non richiede solo tempo ma anche più “touch points” (punti di contatto), in tempi differenti e con mezzi diversi.
Fare digital marketing non vuole dire, quindi, creare siti internet, blog, canali social, mailing-list e sistemi di eCommerce sul web, confidando che il possibile cliente inizi e finisca il suo percorso integralmente online.
Ovviamente in alcune situazioni questo è possibile e, se ben architettato, anche molto redditizio, economico e molto performante in termini di tempo e risorse investite.
Il più delle volte, tuttavia, proprio perché bombardato di messaggi della nostra concorrenza, il cliente è sempre più confuso su quale sia l’azione migliore da fare o il prodotto/servizio ideale da acquistare per risolvere un problema , cogliere un’opportunità o scegliere come gestire il proprio tempo libero o le sue vacanze…
In mezzo a queste informazioni contrastanti è importante avere più canali di comunicazione
che partono da internet, entrano in contatto con un potenziale cliente, lo prendono letteralmente per mano giorno dopo giorno, lo seguono ovunque si trovi (hai presente quando ti compare su Facebook il prodotto che hai appena visto su Amazon?) e lo conducono fino alla scelta finale.
A questo punto il cliente è pronto e può effettuare un acquisto diretto sul web, fare una telefonata per parlare con un consulente commerciale, oppure entrare in un negozio e comprare quel prodotto che ha scoperto attraverso internet.
La risposta è NO, anche perché se è vero che molti processi di acquisto iniziano su internet e poi si concludono nel mondo reale, forse ancora più spesso avviene il processo contrario. Un amico ti parla bene di un certo prodotto… e tu lo vai a cercare su Google. Un esperto ti consiglia di leggere un libro… e tu apri Amazon e guardi le recensioni.
Vorresti andare in un ristorante o un albergo in una località particolare… e finisci su Tripadvisor. Hai un problema allo scarico del lavandino e vuoi provare a risolvere da solo il problema senza chiamare un idraulico… cerchi “come fare a…” su YouTube.
Insomma internet non è quasi mai il vero punto di partenza ma spesso arriva come soluzione immediata per rispondere rapidamente a un’esigenza del mondo reale e scoprire le soluzioni disponibili.
Già, ma cosa succede online una volta che le persone iniziano questa ricerca di informazioni?
Il primo caso, quello purtroppo ancora più diffuso, è che le persone non ti trovano proprio su internet
. Finire in quarta pagina su Google è come non esistere, giusto? Quindi il passo #1 è fare in modo che (attraverso SEO, pubblicità, blog, podcast, video e social media) il tuo nome o della tua azienda compaia in correlazione ad una ricerca.
A questo punto, però, ora che hai ottenuto l’attenzione e un primo contatto col potenziale cliente, sono i contenuti che offri a fare la differenza e determinare se diventerà prima o poi un cliente vero oppure no.
Nel secondo caso, ancora molto attuale, quello che offri all’utente in termini di informazioni e/o di valore non è di buona qualità, ma soprattutto non svolge quel ruolo cruciale di instradare l’utente verso l’acquisto da te.
Non basta dare “ottime informazioni ma generiche”
perché lo scopo del marketing è quello di portare a una vendita; quindi i contenuti che creerai devono pilotare verso la scelta di quello che offri proprio tu contro tutta la concorrenza, sia diretta che indiretta.
Purtroppo senza un'adeguata strategia di marketing digitale e di contenuti studiati in modo strategico rischi solo di perdere tempo e soldi, investendoli in qualcosa che promette risultati ma non raggiunge nessun obiettivo concreto
.
Il terzo e ultimo caso è quello delle aziende più virtuose che hanno veramente capito come sfruttare il digital marketing per migliorare il posizionamento, essere percepiti come l’unico interlocutore serio e di riferimento in un settore
, fino a diventare la guida unica all’acquisto di prodotti o servizi.
Il risultato, quindi, è che un potenziale cliente (se educato nella maniera corretta) dai contenuti che trova sul web, seguirà fedelmente le indicazioni ricevute fino a completare l’acquisto online o attraverso i canali “tradizionali”.
Ci sono tre fattori determinanti alla base di una strategia di marketing su internet.
Un buon consulente di digital marketing, se davvero vuole aiutarti e ottimizzare ogni singolo franco o risorsa a tua disposizione, deve innanzitutto partire da un’analisi attenta dei tuoi asset
, degli obiettivi che vuoi ottenere e in quanto tempo li vuoi raggiungere
affinché possa studiare insieme a te una soluzione concreta, percorribile e sostenibile senza dilapidare soldi, farti perdere tempo o mettere in crisi l’azienda stessa.
Dover chiudere un’azienda per un eccesso di clienti sembra di sicuro paradossale, tuttavia molti casi internazionali hanno dimostrato che un marketing digitale ben fatto ma che non tiene conto dei tuoi asset attuali, può portare a questo effetto collaterale decisamente non voluto.
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Guglielmo Arrigoni
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