Una semplice strategia per gestire i social in azienda
In tutto il mondo milioni di imprenditori e professionisti ogni giorno usano i social network e per ogni azienda è importante capire come sfruttarli al meglio per offrire il prodotto giusto al pubblico giusto . La difficoltà principale, tuttavia, è quella dell’approccio: infatti gli utenti sui social non si comportano come se andassero in un negozio (cosa più simile a quanto accade su Google o Amazon) ma a casa di un amico per discutere di argomenti di interesse comune.
Per questo, senza una corretta strategia, gestire uno o più canali social può diventare sempre più impegnativo ed oneroso. Occorre dunque trovare il giusto mix tra la spinta commerciale e l’aspetto personale: alcuni esperti sostengono di dedicare l’80% dei messaggi sui social al mondo del cliente e solo il 20% a quello della tua azienda o brand.
Avere un dialogo è il fattore del successo nel Social Media Marketing Aziendale
. Se vuoi costruire dei rapporti duraturi e di fiducia con la clientela devi saper creare e mantenere un dialogo che coinvolga il tuo pubblico in una conversazione continua.
Per questo automatizzare il social media marketing è un pericolo, perché è proprio grazie al tocco personale e individualizzato che puoi costruire la brand loyalty.
Nessuno può permettersi di trascurare la propria presenza social
: le recensioni dei clienti hanno un valore altissimo e un commento negativo può avere conseguenze disastrose sul tuo business.
8 strategie di Social Media Marketing da applicare al tuo business
Ecco cosa fanno le grandi aziende per non risultare banali, impersonali e far sentire ai clienti che sono speciali… consigli che puoi mettere in pratica anche tu senza dover essere un super-esperto.
- Condividi i post dei clienti:
Ma non solo di quando acquistano da te. In realtà fa molto più “umano” parlare (e condividere) una scoperta, un’emozione, un consiglio, un modo d’uso particolare, un contesto unico… Dimostra attenzione e sincero interesse nei confronti della loro vita e di tutti i momenti belli in cui il tuo prodotto o servizio è stato al loro fianco
- Fai domande al pubblico
La comunicazione non è mai “a senso unico” ma lascia spazio per l’interazione, il coinvolgimento, l’ascolto e la condivisione di esperienze ed emozioni
- Sii originale e inusuale
La monotonia e il “già visto” è la morte assoluta per l’attenzione, la moneta più preziosa a disposizione degli utenti sui social media. Pensa ai tuoi follower come agli ospiti di una festa: se vuoi che sia memorabile la prima regola è quella di sorprenderli
- Dai consigli pratici e semplici su come scegliere
o usare al meglio un prodotto o servizio. Questi “how-to” e micro-guide sono una fonte quasi illimitata di contenuti per i tuoi social, ti consentono di interagire col pubblico e di essergli d’aiuto
- Lasciati scappare
anteprime e notizie di corridoio, così il cliente sarà ancora più deciso nel suo acquisto, senza perdere tempo quando sarà arrivato il momento del lancio sul mercato
- Condividi i post degli infuencer
del tuo settore o nicchia di mercato, così da attrarre maggiormente l’attenzione sia del pubblico, sia del blogger stesso
- Mostra il “dietro le quinte” di come lavori
Fai vedere anche tu come vengono creati i tuoi prodotti o scelti i materiali; intervista alcuni dipendenti coinvolti nei processi produttivi e dimostra di essere trasparente e di lavorare in un clima amichevole. Tutto ti aiuterà a costruire una reputazione positiva nel tuo target
- Sii divertente (ma non volgare)
La vita diventa monotona senza un pizzico di leggerezza e nessuna risata. Alterna sempre citazioni, immagini e video divertenti ma anche quiz per i più tenaci o sondaggi in tempo reale
Ma non basta interagire una volta o acquisire nuovi membri della community. Occorre anche trattenerli e questo è il compito principale dei social media marketer che, grazie alle interazioni ripetute, possono spianare la strada alla vendita dei tuoi prodotti e servizi, quasi senza sforzo.
Questo però ci porta ad una domanda importante.
La gente si fida delle opinioni degli sconosciuti?
Per capire le dimensioni e la portata di questo fenomeno che possiamo definire come “influenza sociale” i dati raccolti da un sondaggio americano del 2016 ci dicono che:
Il 90% dei consumatori si fida delle raccomandazioni di amici.
Il 70% si fida degli opinioni di altri consumatori; i consumatori parlano di marche e/o prodotti specifici in modo casuale circa 90 volte a settimana.
Quindi le persone sono davvero disposte (e abituate) a credere anche agli sconosciuti e se qualcosa è oggetto di raccomandazione durante una conversazione occasionale, ha ottime possibilità di essere acquistato, molto più che se è l’azienda stessa a parlarne, ovviamente.
Per questo motivo i social media – se ben gestiti - hanno dimostrato in molti casi tassi di “conversione” decisamente più alti rispetto al marketing tradizionale perché la comunicazione avviene tra pari livello e non dall’azienda al consumatore.
Ogni interazione sincera nella tua community tra i follower ti offre maggiori possibilità di guadagnare la loro fiducia e, unita al customer service, fa dei social media uno strumento davvero potente per incrementare vendite e soddisfazione del tuo pubblico.
3 domande per capire se le tue azioni social stanno andando nel verso giusto
L’esperto di social media Mel Carson, per analizzare il comportamento aziendale sui social, suggerisce tre domande a cui rispondere:
- Sei stato pronto? Servono reazioni veloci, quasi immediate perché la gente non ha tempo di attendere la tua risposta sui social
- Eri ben disposto? Cerca sempre di portare positività e far sentire bene chi ti segue e commenta sulle tue pagine
- Sei risaltato rispetto agli altri? La sorpresa (o la “rottura degli schemi”) è uno strumento molto efficace per mantenere attenzione e concentrazione su di te
La regola d’oro per i social media efficaci
L’unico modo per sviluppare un’attività di social media marketing di sicuro successo è fare di tutto per coinvolgere al massimo il tuo pubblico
, entrando nella sua mente e nel suo modo di interagire e comunicare.
Cerca anche tu di “rubare le idee” alle grandi imprese, che spesso dimostrano più creatività e originalità e traducile nel tuo business senza far passare troppo tempo perché “un trucco svelato è un trucco bruciato”.
Ora che hai capito come impostare una strategia efficace per i social media, è importante che tu ti prenda del tempo per creare un piano d’azione ben fatto e integrare questi componenti strategici nel tuo business.
Come scuola offriamo diverse possibilità fra corsi online, corsi individuali o in azienda e puoi scegliere quello che meglio rispecchia le tue esigenze, perché ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Autore

Guglielmo Arrigoni
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