In tutto il mondo milioni di imprenditori e professionisti ogni giorno usano i social network e per ogni azienda è importante capire come sfruttarli al meglio per offrire il prodotto giusto al pubblico giusto . La difficoltà principale, tuttavia, è quella dell’approccio: infatti gli utenti sui social non si comportano come se andassero in un negozio (cosa più simile a quanto accade su Google o Amazon) ma a casa di un amico per discutere di argomenti di interesse comune.
Per questo, senza una corretta strategia, gestire uno o più canali social può diventare sempre più impegnativo ed oneroso. Occorre dunque trovare il giusto mix tra la spinta commerciale e l’aspetto personale: alcuni esperti sostengono di dedicare l’80% dei messaggi sui social al mondo del cliente e solo il 20% a quello della tua azienda o brand.
Avere un dialogo è il fattore del successo nel Social Media Marketing Aziendale
. Se vuoi costruire dei rapporti duraturi e di fiducia con la clientela devi saper creare e mantenere un dialogo che coinvolga il tuo pubblico in una conversazione continua.
Per questo automatizzare il social media marketing è un pericolo, perché è proprio grazie al tocco personale e individualizzato che puoi costruire la brand loyalty.
Nessuno può permettersi di trascurare la propria presenza social
: le recensioni dei clienti hanno un valore altissimo e un commento negativo può avere conseguenze disastrose sul tuo business.
Ecco cosa fanno le grandi aziende per non risultare banali, impersonali e far sentire ai clienti che sono speciali… consigli che puoi mettere in pratica anche tu senza dover essere un super-esperto.
Ma non basta interagire una volta o acquisire nuovi membri della community. Occorre anche trattenerli e questo è il compito principale dei social media marketer che, grazie alle interazioni ripetute, possono spianare la strada alla vendita dei tuoi prodotti e servizi, quasi senza sforzo.
Questo però ci porta ad una domanda importante.
Per capire le dimensioni e la portata di questo fenomeno che possiamo definire come “influenza sociale” i dati raccolti da un sondaggio americano del 2016 ci dicono che:
Il 90% dei consumatori si fida delle raccomandazioni di amici.
Il 70% si fida degli opinioni di altri consumatori; i consumatori parlano di marche e/o prodotti specifici in modo casuale circa 90 volte a settimana.
Quindi le persone sono davvero disposte (e abituate) a credere anche agli sconosciuti e se qualcosa è oggetto di raccomandazione durante una conversazione occasionale, ha ottime possibilità di essere acquistato, molto più che se è l’azienda stessa a parlarne, ovviamente.
Per questo motivo i social media – se ben gestiti - hanno dimostrato in molti casi tassi di “conversione” decisamente più alti rispetto al marketing tradizionale perché la comunicazione avviene tra pari livello e non dall’azienda al consumatore.
Ogni interazione sincera nella tua community tra i follower ti offre maggiori possibilità di guadagnare la loro fiducia e, unita al customer service, fa dei social media uno strumento davvero potente per incrementare vendite e soddisfazione del tuo pubblico.
L’esperto di social media Mel Carson, per analizzare il comportamento aziendale sui social, suggerisce tre domande a cui rispondere:
L’unico modo per sviluppare un’attività di social media marketing di sicuro successo è fare di tutto per coinvolgere al massimo il tuo pubblico
, entrando nella sua mente e nel suo modo di interagire e comunicare.
Cerca anche tu di “rubare le idee” alle grandi imprese, che spesso dimostrano più creatività e originalità e traducile nel tuo business senza far passare troppo tempo perché “un trucco svelato è un trucco bruciato”.
Ora che hai capito come impostare una strategia efficace per i social media, è importante che tu ti prenda del tempo per creare un piano d’azione ben fatto e integrare questi componenti strategici nel tuo business.
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Guglielmo Arrigoni
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