Blog Post

Come sfruttare le Instagram Stories per ottenere più clienti ed espandere il tuo Brand

Se non hai ancora pensato di introdurre le Instagram Stories nel tuo business, è giunto il momento! Non solo, infatti, le Instagram Stories sono divertenti e creative ma sono anche ottime per far crescere il tuo pubblico, costruire brand awareness, portare traffico al tuo sito e perfino realizzare vendite sull’e-commerce. In questa guida express troverai sia le strategie che le indicazioni pratiche per creare le tue Instagram Stories per il tuo business.

Cosa sono le Instagram Stories?

Sono una nuova funzionalità che offre la possibilità agli utenti di condividere immagini e video che vengono cancellati automaticamente dopo ventiquattro ore dalla pubblicazione. Un po’ come ha fatto Snapchat all’inizio, seguita a ruota dagli “aggiornamenti di stato” di Whatsapp e dalle storie di Facebook.

Le Instagram Stories offrono la possibilità agli utenti di scoprire nuovi profili da seguire e di commentare le immagini direttamente all'interno della sezione dedicata alle Storie.

Perché introdurre Instagram Stories nella tua strategia aziendale?

Ad oggi Instagram ha surclassato Snapchat in termini di utenti e di coinvolgimento e le Instagram Stories non sono più una copia di Snapchat ma una versione radicalmente migliore e molto più evoluta.

E non solo per persone comuni, ma anche per le aziende!

Come si usano le Instagram Stories

Per usare le Instagram Stories non devi essere un esperto né avere uno smartphone top di gamma. Entrando nel tuo profilo Instagram (questo è obbligatorio averlo) troverai nella parte alta una fascia orizzontale dedicata proprio alle Instagram Stories; qui vedrai tutte le Storie condivise dai tuoi amici, mentre per crearne una nuova è necessario premere sulla prima icona a forma di cerchio contenente la propria foto profilo.

Creare una storia è molto facile ma, per via dei continui aggiornamenti, tenere traccia di tutte le modifiche è virtualmente impossibile, per cui ci concentreremo qui sugli aspetti più strategici e ti invitiamo a continuare sul TicinoDigital Club per approfondire con corsi dedicati.

Premendo sulla dicitura "La tua Storia" si aprirà la fotocamera e avrai la possibilità di girare un video live, scattare un'immagine, registrare un filmato che sarà caricato successivamente o di utilizzare la funzione Boomerang che creerà un video di breve durata.

Se, invece di scattare una nuova foto o di registrare un filmato, vuoi caricare un'immagine già presente nella tua Galleria ti basterà effettuare uno swipe verso il basso dopo aver premuto su "La mia Storia".
Un consiglio: cerca sempre di scattare foto o girare video in verticale così che il contenuto possa occupare più spazio possibile.

Come creare una strategia di business basata sulle Instagram Stories

Con sempre più persone che usano e postano contenuti su Instagram è necessario approcciare in modo serio e strategico l’uso di Instagram Stories nella tua azienda se vuoi ottenere I migliori risultati possibili e non perdere tempo a creare contenuti che non interessano a nessuno.

Il bello delle Stories è che, anche se non vieni seguito da una persona, se il tuo contenuto risulta interessante e pertinente potrà apparirà nel suo smartphone e farti guadagnare traffico e follower a costo zero e rapidamente.
Un po’ come quando, se hai un sito web con ottimi contenuti, è probabile che Google ti metta in cima alle ricerche… bello no?

Ogni quanto postare una nuova Storia su Instagram per un’azienda

La notizia buona è che l’algoritmo di Instagram non ti penalizza se pubblichi “troppe” Storie, perché è proprio quello lo scopo per cui sono state introdotte e, soprattutto, dopo 24 ore spariscono completamente.

Cerca solo di non esagerare perché c’è la possibilità di essere “mutato”, cioè che una persona blocchi le tue storie se diventano un fastidio e non una fonte di informazioni o svago.

La frequenza con cui postare dipende dal tuo contenuto e da quello che i tuoi follower e il tuo pubblico si aspettano da te! Potrebbero andare bene 10+6 storie al giorno come 2 o 3 alla settimana… non c’è una regola precisa.
Tieni presente che, specie se sei all’inizio e lavori da solo, creare 10 storie richiede tempo e pianificazione, quindi è meglio sparare bene le tue cartucce e decidere con un esperto di Instagram la strategia migliore da adottare.
La regola di base potremmo dire che è quella di dare abbastanza contenuti al pubblico senza che questo si annoi o si dimentichi di te.

Quando postare le Instagram Stories

A differenza di Instagram, in cui è importante postare quando I tuoi follower sono più attivi, con le Storie di Instagram questa attenzione non è necessaria perché avranno comunque 24 ore di tempo per vederla nel loro feed.
Ovviamente, se punti al massimo coinvolgimento, è meglio postarle quando sono più attivi, così da ricevere più click, condivisioni, commenti e messaggi privati.

Cosa postare nelle Storie di Instagram se hai un’azienda

Come per i post tradizionali è importante mescolare divertimento, contenuti personali e messaggi promozionali.
Instagram Stories è un posto rilassato, in cui gli standard di qualità sono più bassi rispetto a un post normale, quindi non aver paura di pubblicare un video del tuo cane o della tua squadra che prende un caffè insieme al bar.

Ecco alcuni esempi di contenuto da creare nelle tue Storie:

  1. Tutorial

  2. Dietro le quinte

  3. Breaking news e annunci

  4. Listicles (articoli sotto forma di liste, ideali per brand molto visuali)

  5. Ospitare un Takeover (contenuti pubblicati da terzi/ospiti/clienti/influencer…)

  6. Domande & Risposte

  7. Shoutouts ai followers (una menzione (@) che viene fatta da un profilo ad un altro) magari collegato a un Contest

Con ciò, se parliamo di contenuto promozionale sulle Storie, ci sono alcuni segreti per ottenere il massimo con il minimo sforzo.

Usare la Località e gli Hashtag per aumentare la capacità di essere trovato.

Instagram offre la possibilità di cercare Storie basate sulla vicinanza geografica o sul contenuto/tag e permettono di essere trovato non solo dai tuoi amici/follower ma anche da chi sta attivamente cercando informazioni su un tema specifico, su una località particolare o su un locale/negozio.

Fare Sondaggi e conoscere il parere del pubblico

Oggi puoi conoscere gli interessi del tuo pubblico, cosa gli piace, cosa detesta e tanto altro… Con gli sticker speciali per sondaggi di Instagram Stories puoi fare domande e vedere i risultati in tempo reale.

Vuoi testare nuove idee, avere feedback su un prodotto o far semplicemente divertire i tuoi follower? Gli sticker ti permettono di creare un coinvolgimento mai visto finora.

E, se vuoi risposte più complete, puoi usare gli sticker con le domande e attendere che il pubblico dica la sua in modo approfondito.

Un po' come facciamo in DigitalStrategies Academy con il mitico #TicinoDigitalQuiz dove, tutti i mercoledì, pubblichiamo delle Stories sotto forma di quiz per coinvolgere i nostri Follower e offrire una formazione alternativa che diverte. In questo modo creiamo una sorta di rituale settimanale che le persone attendono con curiosità e piacere.

Condividi un Video Live di Instagram

Sapendo che sparisce dopo 24 ore crea un senso di urgenza negli utenti e potrebbe addirittura soppiantare i video Live di Facebook se usato nel modo giusto.

7 Suggerimenti avanzati per ottenere il massimo dalle Instagram Stories

Instagram al momento non offre molti dati da analizzare relativi alle performance delle Storie. Questo rende difficile un approccio scientifico (tipo dei marketer) e per questo devi focalizzare tutto il tuo approccio e i tuoi contenuti sul concetto di “storia”.

  1. Racconta una storia – Falla a pezzettini e vedrai aumentare le visualizzazioni e la gente che si ricorda il tuo messaggio
  2. Sii autentico – Non imbrogliare né fingere, sii onesto, imperfetto e reale
  3. Offri valore – La gente vuole informazioni o divertimento, risolvi problemi o solleva lo spirito
  4. Sii creativo – Esci dagli schemi senza paura, il coraggio è sempre apprezzato
  5. Pianifica sempre – Potrai creare contenuti più coinvolgenti e di impatto
  6. Promuovi la tua Storia – Ottieni più visibilità per eventi, promozioni o offerte speciali
  7. Usa Call to Action – Sempre dire all’utente il prossimo passo da fare

Da dove partire con la tua strategia per le Instagram Stories

Le Storie di Instagram stanno diventando uno dei migliori canali per portare coinvolgimento, far conoscere il tuo brand, generare traffico e vendere via e-commerce. Se ancora non hai un profilo Instagram o non hai usato le Storie, spero che questa guida ti abbia dato lo spunto giusto per iniziare e inserire le Storie nella tua strategia di business.

E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?

Iscrizione newsletter articoli DSA

Seguici sui Social

Il Digital Club

L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.

Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.

SCOPRI SUBITO IL DIGITAL CLUB

Seguici su Instagram

Piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito i tuoi Video bonus GRATUITICompila la form:

Iscrizione newsletter colonna DSA

Il Digital Club

Qui trovi tutti i video corsi online, per iniziare subito la tua Formazione Continua dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi. 

Corsi con

Diploma Federale

Corso con

Attestato Federale

Articoli Recenti

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Autore: Guglielmo Arrigoni 22 ott, 2023
Il mondo del digitale corre molto rapidamente e, soprattutto per le piccole aziende, essere aggiornati sulle nuove tecnologie che il web offre e le strategie più efficaci per raggiungere i propri obiettivi la sfida è ancora più complicata. Per fortuna, tuttavia, una nuova figura professionale si sta facendo strada anche in Svizzera per rispondere proprio a questa esigenza.
Autore: Guglielmo Arrigoni 12 ott, 2023
La lead generation, croce e delizia di ogni strategia di marketing, oggi ha un aiuto in più: si chiama Linkedin Sales Navigator. Di cosa si tratta? È uno strumento di lead generation che ti consente di trovare potenziali clienti e instaurare con loro relazioni commerciali preliminari al fine di creare vendite successive. Un aiuto che permette di risparmiare tempo, forze e denaro nella ricerca manuale dei lead. Ma soprattutto ti fornisce un approccio personalizzato al momento di comunicare con loro. Si tratta di uno strumento di Linkedin dedicato in modo particolare a chi si occupa di vendite B2B per fare il cosiddetto Social Selling, ovvero usare la propria rete sui social network per vendere. In pratica, l'obiettivo di Linkedin Sales Navigator è quello di aiutare chi vende, dunque le aziende, a identificare gli utenti in target e a connettersi con loro nel modo migliore per aumentare le opportunità di business. Utile, no?
Altri post

Ti potrebbero anche interessare:

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Altri articoli
Share by: