È scattato il countdown per la fine di questo 2019: tempo di bilanci, sì, ma tempo soprattutto di guardare al futuro e gettare le basi per una strategia efficace dei prossimi 12 mesi. Nel marketing (e in particolare nel digital marketing) chi si ferma a guardarsi indietro è perduto.
Ecco allora cosa ci aspetta nell’anno che sta iniziando e su cosa converrà puntare per vedere il nostro business crescere sempre di più.
Sicuramente il trend maggiore sarà legato all’interazione con i contenuti.
Il mobile, già fondamentale, rivestirà un ruolo sempre più importante per le aziende che devono allinearsi all’aumento del tempo speso dagli utenti sugli smartphone per navigare e fare acquisti online. Il marketing è sempre più multicanale
e ogni imprenditore che voglia stare al passo e far progredire i propri affari non deve farsi travolgere dai dettagli dell’innovazione ma essere comunque sempre “sul pezzo” della tecnologia.
Questi, secondo i più accreditati studi ed esperti internazionali, saranno i 9 trend per il marketing nel 2020
1. Il social commerce: già da un pezzo i social network non sono più utilizzati solamente per connettersi con altre persone ma anche per fare shopping.
Un’evoluzione prevedibile visto che la maggior parte dei consumatori si affida ai social per curiosare su cosa indossano gli influencer o scovare prodotti originali. Già da anni i social media sono diventati un importante strumento di marketing online:
se Facebook da questo punto di vista è un terreno già esplorato, la nuova frontiera è il social shopping su Instagram.
Come funziona?
Se su Instagram vedi un post con una borsa o una maglia che ti piace, basta toccare e subito appare la scheda del prodotto con la possibilità di comprarla.
2. I contenuti interattivi e la realtà aumentata: si tratta di un trend, quello della realtà aumentata, diventato molto popolare negli ultimi anni grazie ai filtri di Instagram e Snapchat.
Già diversi colossi del commercio ne fanno uso, come ad esempio Ikea che permette di visualizzare nello spazio virtuale di casa nostra tutti i mobili del catalogo osservandoli sullo schermo come se fossero realmente presenti.
3. I video e le dirette: nel 2019 i video sono stati uno strumento-bomba nel marketing digitale. Basta guardare il successo delle Storie su Instagram, Facebook o Whatsapp. Le premesse ci sono tutte perché il trend continui alla grande anche nel 2020. A livello di marketing sono uno strumento molto potente da affiancare ai video in diretta che possono mostrare il tuo brand e la tua azienda al pubblico avvicinandoli a loro. Non trascurarli perché consentono di dare un’immagine ben precisa, realistica e personale del tuo business.
4. Il content marketing: i contenuti rimangono il fondamento di qualunque strategia di marketing digitale. Così è stato nel 2019 e così continuerà sicuramente ad essere anche nel 2020. Punta su contenuti di qualità, curati e originali che ti permettono di spiegare cos’è il tuo business, la tua azienda, il tuo prodotto, mostrando la tua competenza e facendo emergere la tua personalità
. Contenuti di qualità, inoltre sono molto importanti in ottica SEO, venendo premiati da Google durante le ricerche e generando quindi traffico gratuito e profilato.
5. Raggiungere la posizione zero su Google: questo trend si lega a quello precedente. Se hai lavorato bene in ottica SEO, il tuo sito deve essere la risposta diretta alla domanda che un utente ha scritto sul motore di ricerca. Non la posizione uno, tanto ambita finora, ma proprio il risultato che gli utenti visualizzeranno e cliccheranno, prima del primo risultato di ricerca, ben delineata all’interno di un rettangolo.
6. Marketing sempre più personalizzato: nel mondo digitale di oggi sempre più denso di messaggi pubblicitari tutti generici e tutti simili,
soltanto la personalizzazione potrà salvarti, facendoti spiccare in mezzo alla concorrenza.
Rivolgiti direttamente al tuo interlocutore, inserendo sempre il nome del destinatario nella newsletter e scegli contenuti specifici e non generici che possano colpire i tuoi utenti portandoli a ricordarsi di te. Un messaggio personalizzato, mirato e su un tema che abbia già riscosso il suo interesse, è sicuramente molto più efficace di una promozione generica uguale ad altre mille e che rischiano di essere ignorate, cancellate o gettate nello SPAM.
7. Customer experience: spesso considerata un elemento di serie B nel marketing (
come ti spiego in questo articolo), la customer experience nel 2020 non potrà più essere trascurata. I consumatori sono sempre più esperti, esigenti ed informati, per cui non è corretto sovraccaricarli di informazioni pubblicitarie che spesso possiedono già.
I clienti non sono da considerare solo come soggetti a cui vendere, punto e stop. È importante fornire loro un’esperienza coinvolgente e personalizzata, soprattutto sul tuo ecommerce o addirittura sul tuo sito o blog
8. I chatbot: ancora ben lungi dal sembrare una persona umana e trarre “in inganno” gli utenti, i chatbot intelligenti sono comunque uno strumento molto utile nel campo dell’assistenza clienti per fornire le prime, semplici risposte, raccogliere contatti, filtrare le loro richieste e ottimizzare la spesa pubblicitaria grazie ai meccanismi di retargeting
9. Gli assistenti vocali: Alexa & company stanno spopolando sempre di più nelle nostre case e c’è da immaginare che il loro numero sia destinato ad aumentare ancora. Ma come può l’assistente vocale aiutare il tuo business a crescere?
Semplice: quando un utente formula una richiesta inerente al tuo settore, devi fare in modo che il tuo servizio/prodotto venga trovato dall’assistente. Per questo devi cercare di ottimizzare sempre di più i contenuti del tuo sito in quest’ottica, ad esempio inserendo e curando molto bene la pagina delle FAQ (le domande che gli utenti ti fanno più spesso)
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e il settore del digital marketing viaggia troppo velocemente
per poterti permettere il lusso dell'improvvisazione.