Se c’è un settore spesso trascurato dalle aziende è proprio quello del supporto clienti. Non stupisce quindi il fatto che la maggior parte dei clienti ritengano proprio il “customer care” il Pennywise della loro esperienza di acquisto.
Prova a pensare ai tuoi acquisti online più recenti.
Ti vengono in mente 3 E-commerce che ti hanno colpito per il loro servizio clienti efficiente?
Forse te ne ricordi uno, a dir tanto.
Questo perché spesso le aziende concentrano tutte le loro energie sul momento dell’acquisto, sull’offerta di un buon prodotto o servizio, abbandonando poi il cliente a se stesso.
Al contrario è proprio l’assistenza durante e dopo il processo di acquisto a fare la differenza a lungo termine.
La prima causa è che spesso se ne sottovaluta l’importanza e di conseguenza non si investe su di esso.
Prova a pensare a un qualsiasi negozio fisico: ti è mai capitato di non trovare nessun commesso che ti accompagnasse nell’acquisto?
Raramente immagino. Anzi, dovunque tu vada c’è sempre una commessa che quanto meno ti chiede: “Posso aiutarla?”. E se non te lo chiede almeno si aggira per il negozio rimanendo sempre a portata di vista e orecchio.
Eppure online sembra tutto così diverso…
Pur essendo il primo contatto che spesso l’utente ha con il prodotto/servizio di un’azienda, la maggior parte degli imprenditori sembra non riconoscere il plus, il valore aggiunto, che un buon servizio clienti può dare al suo e-commerce.
Tutto nasce da questo errore iniziale.
Tanti imprenditori pensano che basti attivare una chat, un indirizzo mail o un numero verde per dire: “Anche io ho il servizio clienti”.
Purtroppo non è così.
Il supporto clienti è il volto umano della tua azienda, quello chiamato a interagire con i clienti per avere il polso della situazione. Proprio da questo servizio, se fatto bene, arrivano i feedback, le lamentele, i bisogni: insomma, tutto ciò che può servirti come campanello d’allarme e che può farti migliorare quello che non funziona.
Il servizio clienti è anche uno strumento di marketing.
Dopo aver investito e lavorato tanto per far atterrare il cliente sul tuo sito di e-commerce, devi anche preoccuparti di trattenerlo e di accompagnarlo nel suo percorso di acquisto, altrimenti alla prima difficoltà rischi che se ne vada verso la concorrenza.
Per questo devi guardare il supporto clienti non come accessorio, ma come tessera importante da integrare nelle tue strategie di web marketing.
Guglielmo Arrigoni
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