Blog Post

Instagram Reels: cosa sono e come si usano

Reel di Instagram vs TikTok: Mark Zuckerberg ha lanciato il guanto di sfida al social network cinese che permette di realizzare brevi video e sta spopolando negli ultimi anni, soprattutto tra i giovanissimi.


L’obiettivo dichiarato è quello di recuperare terreno rispetto ai concorrenti cinesi in questa ambita fetta di mercato cavalcando l’onda di sfiducia che ha colpito TikTok, inviso a molti governi per la questione della sicurezza dei dati.


Instagram ha quindi risposto con Instagram Reels, una nuova funzione del tutto simile a quella di TikTok che permette di girare brevi video di 15 secondi modificabili con musica o effetti prima di condividerli sul proprio profilo.

Come fare un Instagram Reel? Le funzioni chiave

Il primo passo per creare un Reel è selezionare “Reels” nella parte inferiore della videocamera di Instagram dove troverai diversi strumenti di editing per aiutarti a realizzare il tuo reel. Ecco quali sono:

  • Timer e conto alla rovescia: è uno strumento molto utile perché ti permette di registrare avendo le mani libere. Dopo aver premuto il pulsante “Registra”, partirà infatti il conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione (un po’ come nel caso delle foto con autoscatto per intenderci)

  • Effetti di realtà aumentata: ti permette di registrare più videoclip con gli effetti diversi che potrai trovare nella galleria

  • Audio: puoi scegliere di usare il tuo audio originale o cercare un brano nella libreria musicale di Instagram. Se hai un profilo pubblico, gli altri utenti potranno creare a loro volta reel con il tuo audio originale (che viene attribuito a te), selezionando la voce “Usa audio” dal tuo reel

  • Allineamento: permette di realizzare transizioni tra una clip e l’altra fluide e senza interruzioni. Ricordati di allineare gli oggetti del video precedente prima di registrare il successivo

  • Velocità: questa funzione ti permette di accelerare o rallentare tutto o in parte il video o l’audio (molto comodo se vuoi aggiungere dinamicità ai tuoi filmati)

Puoi scegliere di registrare i reel in una serie di clip uno alla volta, tutti in una volta oppure utilizzando direttamente i video caricati dalla tua galleria.

Come si condividono i reel di Instagram?

Se hai un profilo pubblico puoi condividere i reel in una sezione speciale all’interno di Esplora, dove potrai essere visto dalla grande community di Instagram; oppure puoi postarli direttamente nel Feed.

Quando condividi i reel con determinati hashtag o canzoni o effetti, potrebbero anche apparire su pagine dedicate a quel determinato hashtag (o canzone o effetto) e aumentare le visualizzazioni organiche del tuo profilo.

Se hai un profilo privato, valgono le tue impostazioni di privacy di Instagram, dunque puoi decidere che a vederli siano solo i tuoi follower, i quali a loro volta non possono condividerli con chi non ti segue.

Una volta che il tuo reel sarà pronto potrai condividerlo ed esso comparirà in una apposita sezione (Reels, appunto) separata dal tuo profilo che raccoglierà tutti i reel che hai condiviso. Il reel apparirà anche nella griglia del tuo profilo principale se deciderai di condividerlo anche sul Feed.

Puoi anche decidere di condividere il tuo Instagram Reel nelle tue Storie: in tal caso, proprio come una Storia, non comparirà sul tuo profilo e non sarà più visibile dopo 24 ore.

Come si guardano i reel?

Se vuoi scoprire il meglio delle tendenze presenti su Instagram, devi curiosare tra i reel presenti su Esplora. Se i tuoi reel vengono pubblicati su Esplora riceverai una notifica.


Puoi anche creare un feed personalizzato in cui trovi una selezione di reel divertenti realizzati dagli utenti: se un reel ti colpisce puoi mettere il Like e poi commentarlo o condividerlo.


Insomma, ora capisci bene le analogie tra gli Instagram Reels e TikTok e perché il colosso cinese, dopo i proclami di messa al bando dall’America per motivi geopolitici, si senta minacciato da questa novità targata Zuckerberg e Facebook.

Una novità che offre nuove possibilità e canali di espressione per tante persone che ambiscono a diventare star del web e influencer.


Ancora è presto per dire chi avrà vinto la sfida: quello che è certo è che a casa Instagram sono pronti a investire non poco denaro per portare dalla loro parte le star di TikTok e assicurarsi l’esclusiva sui nuovi contenuti grazie alla novità di Instagram Reels.

Come sfruttare Instagram reels nella tua strategia di marketing?

Se vuoi sfruttare gli strumenti tecnologici più avanzati e le ultime mode tra app e software online per garantirti un vantaggio competitivo importante sui tuoi concorrenti c’è un elemento importante da non trascurare mai: questi strumenti devono essere usati in modo strategico, dopo una pianificazione accurata degli obiettivi aziendali e dei canali di comunicazione da adottare nei prossimi mesi, altrimenti rischi solo di fare investimenti di tempo e denaro senza vedere nessun ritorno soddisfacente.

Se questo argomento ti ha incuriosito ti consiglio il nuovo DigitalSnack appena pubblicato all'interno della libreria online del TicinoDigital Club, per vedere proprio nella pratica come si creano gli Instagram reels.


Al prossimo articolo!

E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?

Iscrizione newsletter articoli DSA

Seguici sui Social

Il Digital Club

L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.

Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.

SCOPRI SUBITO IL DIGITAL CLUB

Seguici su Instagram

Piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito i tuoi Video bonus GRATUITICompila la form:

Iscrizione newsletter colonna DSA

Il Digital Club

Qui trovi tutti i video corsi online, per iniziare subito la tua Formazione Continua dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi. 

Corsi con

Diploma Federale

Corso con

Attestato Federale

Articoli Recenti

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Autore: Guglielmo Arrigoni 22 ott, 2023
Il mondo del digitale corre molto rapidamente e, soprattutto per le piccole aziende, essere aggiornati sulle nuove tecnologie che il web offre e le strategie più efficaci per raggiungere i propri obiettivi la sfida è ancora più complicata. Per fortuna, tuttavia, una nuova figura professionale si sta facendo strada anche in Svizzera per rispondere proprio a questa esigenza.
Autore: Guglielmo Arrigoni 12 ott, 2023
La lead generation, croce e delizia di ogni strategia di marketing, oggi ha un aiuto in più: si chiama Linkedin Sales Navigator. Di cosa si tratta? È uno strumento di lead generation che ti consente di trovare potenziali clienti e instaurare con loro relazioni commerciali preliminari al fine di creare vendite successive. Un aiuto che permette di risparmiare tempo, forze e denaro nella ricerca manuale dei lead. Ma soprattutto ti fornisce un approccio personalizzato al momento di comunicare con loro. Si tratta di uno strumento di Linkedin dedicato in modo particolare a chi si occupa di vendite B2B per fare il cosiddetto Social Selling, ovvero usare la propria rete sui social network per vendere. In pratica, l'obiettivo di Linkedin Sales Navigator è quello di aiutare chi vende, dunque le aziende, a identificare gli utenti in target e a connettersi con loro nel modo migliore per aumentare le opportunità di business. Utile, no?
Altri post

Ti potrebbero anche interessare:

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Altri articoli
Share by: