Reel di Instagram vs TikTok: Mark Zuckerberg ha lanciato il guanto di sfida al social network cinese che permette di realizzare brevi video e sta spopolando negli ultimi anni, soprattutto tra i giovanissimi.
L’obiettivo dichiarato è quello di recuperare terreno rispetto ai concorrenti cinesi in questa ambita fetta di mercato cavalcando l’onda di sfiducia che ha colpito TikTok, inviso a molti governi per la questione della sicurezza dei dati.
Instagram ha quindi risposto con Instagram Reels, una nuova funzione del tutto simile a quella di TikTok che permette di girare brevi video di 15 secondi modificabili con musica o effetti prima di condividerli sul proprio profilo.
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Puoi anche creare un feed personalizzato in cui trovi una selezione di reel divertenti realizzati dagli utenti: se un reel ti colpisce puoi mettere il Like e poi commentarlo o condividerlo.
Insomma, ora capisci bene le analogie tra gli Instagram Reels e TikTok e perché il colosso cinese, dopo i proclami di messa al bando dall’America per motivi geopolitici, si senta minacciato da questa novità targata Zuckerberg e Facebook.
Una novità che offre nuove possibilità e canali di espressione per tante persone che ambiscono a diventare star del web e influencer.
Ancora è presto per dire chi avrà vinto la sfida: quello che è certo è che a casa Instagram sono pronti a investire non poco denaro per portare dalla loro parte le star di TikTok e assicurarsi l’esclusiva sui nuovi contenuti grazie alla novità di Instagram Reels.
Se vuoi sfruttare gli strumenti tecnologici più avanzati e le ultime mode tra app e software online per garantirti un vantaggio competitivo importante sui tuoi concorrenti c’è un elemento importante da non trascurare mai: questi strumenti devono essere usati in modo strategico, dopo una pianificazione accurata degli obiettivi aziendali e dei canali di comunicazione da adottare nei prossimi mesi, altrimenti rischi solo di fare investimenti di tempo e denaro senza vedere nessun ritorno soddisfacente.
Se questo argomento ti ha incuriosito ti consiglio il nuovo DigitalSnack appena pubblicato all'interno della libreria online del TicinoDigital Club, per vedere proprio nella pratica come si creano gli Instagram reels.
Al prossimo articolo!
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Guglielmo Arrigoni
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