Instagram Reels: cosa sono e come si usano

Reel di Instagram vs TikTok: Mark Zuckerberg ha lanciato il guanto di sfida al social network cinese che permette di realizzare brevi video e sta spopolando negli ultimi anni, soprattutto tra i giovanissimi.


L’obiettivo dichiarato è quello di recuperare terreno rispetto ai concorrenti cinesi in questa ambita fetta di mercato cavalcando l’onda di sfiducia che ha colpito TikTok, inviso a molti governi per la questione della sicurezza dei dati.


Instagram ha quindi risposto con Instagram Reels, una nuova funzione del tutto simile a quella di TikTok che permette di girare brevi video di 15 secondi modificabili con musica o effetti prima di condividerli sul proprio profilo.

Come fare un Instagram Reel? Le funzioni chiave

Il primo passo per creare un Reel è selezionare “Reels” nella parte inferiore della videocamera di Instagram dove troverai diversi strumenti di editing per aiutarti a realizzare il tuo reel. Ecco quali sono:

  • Timer e conto alla rovescia: è uno strumento molto utile perché ti permette di registrare avendo le mani libere. Dopo aver premuto il pulsante “Registra”, partirà infatti il conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione (un po’ come nel caso delle foto con autoscatto per intenderci)

  • Effetti di realtà aumentata: ti permette di registrare più videoclip con gli effetti diversi che potrai trovare nella galleria

  • Audio: puoi scegliere di usare il tuo audio originale o cercare un brano nella libreria musicale di Instagram. Se hai un profilo pubblico, gli altri utenti potranno creare a loro volta reel con il tuo audio originale (che viene attribuito a te), selezionando la voce “Usa audio” dal tuo reel

  • Allineamento: permette di realizzare transizioni tra una clip e l’altra fluide e senza interruzioni. Ricordati di allineare gli oggetti del video precedente prima di registrare il successivo

  • Velocità: questa funzione ti permette di accelerare o rallentare tutto o in parte il video o l’audio (molto comodo se vuoi aggiungere dinamicità ai tuoi filmati)

Puoi scegliere di registrare i reel in una serie di clip uno alla volta, tutti in una volta oppure utilizzando direttamente i video caricati dalla tua galleria.

Come si condividono i reel di Instagram?

Se hai un profilo pubblico puoi condividere i reel in una sezione speciale all’interno di Esplora, dove potrai essere visto dalla grande community di Instagram; oppure puoi postarli direttamente nel Feed.

Quando condividi i reel con determinati hashtag o canzoni o effetti, potrebbero anche apparire su pagine dedicate a quel determinato hashtag (o canzone o effetto) e aumentare le visualizzazioni organiche del tuo profilo.

Se hai un profilo privato, valgono le tue impostazioni di privacy di Instagram, dunque puoi decidere che a vederli siano solo i tuoi follower, i quali a loro volta non possono condividerli con chi non ti segue.

Una volta che il tuo reel sarà pronto potrai condividerlo ed esso comparirà in una apposita sezione (Reels, appunto) separata dal tuo profilo che raccoglierà tutti i reel che hai condiviso. Il reel apparirà anche nella griglia del tuo profilo principale se deciderai di condividerlo anche sul Feed.

Puoi anche decidere di condividere il tuo Instagram Reel nelle tue Storie: in tal caso, proprio come una Storia, non comparirà sul tuo profilo e non sarà più visibile dopo 24 ore.

Come si guardano i reel?

Se vuoi scoprire il meglio delle tendenze presenti su Instagram, devi curiosare tra i reel presenti su Esplora. Se i tuoi reel vengono pubblicati su Esplora riceverai una notifica.


Puoi anche creare un feed personalizzato in cui trovi una selezione di reel divertenti realizzati dagli utenti: se un reel ti colpisce puoi mettere il Like e poi commentarlo o condividerlo.


Insomma, ora capisci bene le analogie tra gli Instagram Reels e TikTok e perché il colosso cinese, dopo i proclami di messa al bando dall’America per motivi geopolitici, si senta minacciato da questa novità targata Zuckerberg e Facebook.

Una novità che offre nuove possibilità e canali di espressione per tante persone che ambiscono a diventare star del web e influencer.


Ancora è presto per dire chi avrà vinto la sfida: quello che è certo è che a casa Instagram sono pronti a investire non poco denaro per portare dalla loro parte le star di TikTok e assicurarsi l’esclusiva sui nuovi contenuti grazie alla novità di Instagram Reels.

Come sfruttare Instagram reels nella tua strategia di marketing?

Se vuoi sfruttare gli strumenti tecnologici più avanzati e le ultime mode tra app e software online per garantirti un vantaggio competitivo importante sui tuoi concorrenti c’è un elemento importante da non trascurare mai: questi strumenti devono essere usati in modo strategico, dopo una pianificazione accurata degli obiettivi aziendali e dei canali di comunicazione da adottare nei prossimi mesi, altrimenti rischi solo di fare investimenti di tempo e denaro senza vedere nessun ritorno soddisfacente.

Se questo argomento ti ha incuriosito ti consiglio il nuovo DigitalSnack appena pubblicato all'interno della libreria online del TicinoDigital Club, per vedere proprio nella pratica come si creano gli Instagram reels.


Al prossimo articolo!

E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

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