Come acquisire clienti online: è questa la domanda fondamentale che ogni imprenditore, sia che abbia un e-commerce sia che gestisca un business tradizionale, si fa ogni giorno.
Se hai un’azienda è corretto che tu voglia promuoverla al meglio e che lo scopo finale sia convertire i contatti iniziali in vendite e clienti fidelizzati.
Ma dove procurarsi quei contatti? Come raggiungere potenziali clienti in target?
La risposta è attraverso la lead generation: un insieme di strategie e azioni di marketing volte all’acquisizione di una lista di contatti realmente interessati al prodotto/servizio e all’attività di un’azienda, con l’obiettivo di aumentare le proprie vendite.
Per generare lead in modo indiretto, ovvero per portare traffico al tuo sito, gli strumenti più utili sono:
Ad essi si aggiunge quasi sempre il cosiddetto Lead Magnet.
È un “magnete” per attirare contatti costituito da un contenuto gratuito, un bonus o un incentivo che attira l’attenzione del potenziale cliente e lo convince a compilare il modulo di contatto lasciando (almeno) la sua email.
Puoi scegliere tra diversi tipi di lead magnet, ma ciascuno deve essere sempre correlato alle necessità, esigenze e problemi dei tuoi utenti.
Ecco i tipi di magnet più diffusi:
Questi sono solo alcuni esempi di soluzioni, alcune più concentrate sulla vendita, altre meno. L’importante è che sia materiale di valore, utile per i tuoi utenti e, soprattutto di questi tempi, facile e veloce da consumare.
Una volta costruito un lead magnet devi quindi portare traffico verso la tua offerta: per questo puoi utilizzare ad esempio dei banner o dei pop-up che vengano notati dai tuoi utenti sul tuo sito e che li invitino a cliccare in modo da atterrare sulla pagina con il lead magnet.
Lo scopo, comunque, è quello di indurre i visitatori a lasciare i propri dati perché sanno che otterranno in cambio dei benefici e delle soluzioni alle loro necessità.
Innanzitutto ti fa risparmiare tempo perché è un sistema automatizzato.
Se il meccanismo è ben costruito, si inizia con la generazione di traffico qualificato verso il tuo sito, da qui vengono catturati i lead, inviate le comunicazioni a chi ha lasciato il contatto che poi verrà convertito in cliente.
Tutto questo anche quando non sei al pc o sei in vacanza! Una grande macchina che lavora per te!
Come tutte le strategie di marketing, anche la lead generation ha le sue regole che, se rispettate, possono fare la differenza per il tuo business.
Ecco gli errori più comuni in cui si cade quando si inizia il percorso di lead generation
Infine un ultimo consiglio: non rinunciare se i risultati non sono immediati. Sii costante, continua con la tua campagna giorno per giorno e rimani focalizzato sul tuo target. Non gettare la spugna troppo presto, ma lavora con costanza senza perdere di vista i tuoi utenti.
Concentra il budget per realizzare messaggi mirati e misura sempre i risultati.
Al prossimo articolo!
E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Guglielmo Arrigoni
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