eCommerce Marketing: Come incrementare le Vendite del tuo Shop Online
Dì la verità: quando ti sei convinto ad aprire un sito eCommerce sei stato spinto dalla convinzione che vendere online è facile, che tutti ormai comprano sul web e che basta avere un bel sito, vero?
Lo pensano in molti, ma in realtà può diventare una trappola molto pericolosa, in cui cadono tanti imprenditori, ritrovandosi con un pugno di mosche e tanti soldi in meno.
L’eCommerce, infatti, è sì un mercato in espansione, ma non bisogna fare l’errore di credere che una volta aperto il negozio online questo cammini sulle proprie gambe facendo fioccare vendite mentre tu te ne stai seduto in poltrona. Bisogna invece mettere in atto tutta una serie di strategie per renderlo veramente una risorsa che faccia la differenza per il tuo business, facendoti emergere sulla concorrenza.
Ecco, allora, le 5 regole d’oro dell’eCommerce Marketing per far volare il tuo negozio online.
- Aggiungi contenuti al tuo e-Commerce: mai sentito parlare di Content Marketing? Il tuo negozio online non può essere solamente un catalogo di prodotti. Ai tuoi utenti devi dare innanzitutto contenuti per spingerli a diventare clienti.
Ovvio che il primo passo deve essere quello di definire il tuo target: un pubblico interessato nello specifico al tuo prodotto/servizio che tu potrai intercettare anche grazie al content marketing. Nello specifico, potrebbe aiutarti la realizzazione di un blog, uno strumento utile per spingere i clienti all’acquisto, purché ovviamente sia realizzato rispettando le regole della SEO per essere visibile sui motori di ricerca.
E ancora, puoi aggiungere video, immagini, infografiche: tutto, però, nell’ottica dell’interesse che questi contenuti possono suscitare nel tuo cliente ideale. È certo che un lavoro di questo genere non può essere affidato al caso o realizzato “quando hai un po’ di tempo”. Per portare avanti una strategia di Content Marketing devi avere un piano editoriale che definisca esattamente ogni quanto aggiornare il blog (puoi decidere la cadenza dei tuoi articoli, purché non passi troppo tempo tra uno e l’altro) e un minimo di elenco di argomenti da trattare. E una volta che sei partito con il blog e hai visto i primi risultati, devi capire quali siano stati gli articoli più letti e apprezzati in modo da “cavalcare l’onda” e capire in che direzione va il tuo target: per questo ti suggerisco di monitorare il tuo lavoro tramite Google Analytics, uno strumento che può indicarti la rotta da seguire - Usa i social: oggi sono uno dei canali che più possono aiutarti a creare una community interessata ai tuoi prodotti/servizi. Anche in questo caso non basta esserci: se hai un profilo lo devi aggiornare perché non c’è niente di peggio per le vendite di avere un profilo social non aggiornato. Allo stesso modo, seleziona accuratamente su quali social network essere presente
perché non tutti possono fare al caso del tuo business. Facebook, ad esempio, ti permette di raggiungere un pubblico ampio e targetizzato e può essere utile per creare un primo contatto con i potenziali clienti, mentre Twitter consente di interagire in diretta con i tuoi follower ed è un canale utile per il customer care online.
Instagram, dal canto suo, ti consente di costruire uno storytelling, coinvolgendo i tuoi clienti in campagne emozionali e ti permette di usare post sponsorizzati e il pulsante per gli acquisti
- Sfrutta la mailing list: se hai già costruito il tuo database di email, utilizzalo per una buona strategia di email marketing. Crea un funnel che ti permetterà di aumentare le vendite.
Se invece parti da zero o vuoi ampliare la tua mailing list, allora il primo passo è quello di mettere in atto strategie di lead generation mirate per acquisire nuovi contatti. Il metodo classico è quello di offrire ai tuoi utenti uno sconto o le spese di spedizione gratuite in cambio della loro registrazione sul tuo sito: chi può resistere alla parola sconto?
Anche in questo caso, però, vietato improvvisare. La pianificazione, infatti, è la prima arma per il successo delle tue strategie. Prepara con cura la mailing list dedicata all’acquisizione di nuovi clienti e programma gli invii con una cadenza che non risulti né troppo assillante né troppo sporadica
- Pianifica il contenuto della newsletter: come per il blog, anche in questo caso devi farti una sorta di piano editoriale. Dunque promuovi i nuovi prodotti, offri delle promozioni, inserisci articoli del tuo blog che ritieni particolarmente interessanti. E ovviamente utilizza uno strumento professionale che ti consenta di inviare automaticamente la newsletter, come ad esempio ActiveCampaign. Non vorrai certo mandare tutte le mail una per una?
- Crea campagne di Advertising: strumenti come Google Ads ti permettono di avere lead qualificati e traffico targetizzato, così come utili sono le campagne su Facebook. Per ottimizzare il budget è necessario impostare una strategia mirata e soprattutto tenerne monitorato l’andamento per capire come aggiustare eventualmente il tiro e non sprecare risorse. Studia con attenzione le parole chiave e il target per essere certo di centrare il bersaglio, altrimenti ti ritroverai ad avere speso soldi per niente. Un lavoro che spesso è meglio affidare a dei professionisti del settore
Cura grafica e design per aumentare le vendite
Autore

Guglielmo Arrigoni
Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?
Iscrizione newsletter articoli DSA
Seguici sui Social
Il Digital Club
L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.
Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.
Seguici su Instagram
Piaciuto l'articolo?
Newsletter
Corsi con
Diploma Federale
Corso con
Attestato Federale
Articoli Recenti




