Dì la verità: quando ti sei convinto ad aprire un sito eCommerce sei stato spinto dalla convinzione che vendere online è facile, che tutti ormai comprano sul web e che basta avere un bel sito, vero?
Lo pensano in molti, ma in realtà può diventare una trappola molto pericolosa, in cui cadono tanti imprenditori, ritrovandosi con un pugno di mosche e tanti soldi in meno.
L’eCommerce, infatti, è sì un mercato in espansione, ma non bisogna fare l’errore di credere che una volta aperto il negozio online questo cammini sulle proprie gambe facendo fioccare vendite mentre tu te ne stai seduto in poltrona. Bisogna invece mettere in atto tutta una serie di strategie per renderlo veramente una risorsa che faccia la differenza per il tuo business, facendoti emergere sulla concorrenza.
La verità?
Se hai un eCommerce ma non hai una strategia, rischi che il tuo diventi soltanto uno dei milioni di negozi virtuali che aprono e chiudono in un batter d’occhio perché non sono riusciti a differenziarsi, farsi conoscere e vendere.
La parola d’ordine è visibilità: è come se tu aprissi un negozio fisico in una via sperduta della periferia cittadina dove non passa nessuno e non facessi neanche uno straccio di pubblicità: i clienti come fanno a comprare se non sanno nemmeno che esisti?
Fin qui abbiamo parlato di strategie di marketing, ma per creare uno shop online di successo manca ancora qualcosa.
Che te ne fai di una pubblicità grandiosa se poi quando il cliente arriva nel tuo negozio trova la porta rotta o una vetrina brutta e poco curata?
Costruisci un eCommerce che sia facilmente fruibile e funzionale. Fai in modo che il tuo sito non impieghi un secolo a caricare: molti studi, infatti, dimostrano che i tempi di caricamento hanno un impatto decisivo sulle vendite. Un secondo di ritardo può comportare una riduzione del 7% nelle conversioni. Immagina che disastri puoi fare quando ce ne mette 5 o 10 di troppo…
Il cliente ha fretta e si stanca se per mettere un prodotto nel carrello deve aspettare.
Non soltanto il tuo sito deve caricare velocemente, ma deve anche comunicare efficacemente. Il cliente non deve perdersi in mille informazioni inutili ma deve riuscire a individuare in pochissimi secondi quello che gli serve e il modo per comprarlo. Ricorda, ogni passaggio superfluo rischia di trasformarsi in una vendita persa.
Infine, la vetrina, ovvero il design del tuo sito di eCommerce.
Non si tratta solo di creare un bel sito, ma anche di realizzarlo in linea con il tuo target. Curare la grafica, infatti, significa creare un sito che rispecchi l’utente a cui si indirizza. Se vendi prodotti femminili, ad esempio, grafica, forme e colori devono cercare di incontrare i gusti di quel determinato pubblico.
Le foto devono essere belle e professionali, non fatte in casa e magari anche sfocate!
Cura le schede dei prodotti che vendi nei minimi dettagli, anche se questo richiede molto tempo, perché la gente vuole sapere quello che sta per comprare.
Se vendi abiti, devi indicare taglie, misure e tessuti in modo che il cliente sia sicuro di quello che va ad acquistare. Se è incerto, il cliente lascerà perdere.
Fai in modo che il cliente arrivi facilmente all’acquisto: il bottone “compra” deve essere in primo piano. Se il cliente deve scorrere la pagina fino in fondo magari si stanca, che ne dici? Comprare deve essere facile e non un percorso a ostacoli!
E infine ricordati di chiedere sempre un feedback al cliente (attraverso una mail che parte in automatico qualche giorno dopo la consegna): perché un cliente felice è la prima pubblicità positiva per il tuo shop.