In tanti sul web insistono nel gridare che l’Email è morta, che nessuno guarda più le email, che ci sono altri strumenti per fare soldi… ma le cose stanno veramente così? Solo in parte, ma soprattutto se ti ostini a non organizzare le cose per bene, prima tra tutte il curare CHI e COME si iscrive alla tua newsletter
.
Non c’è niente di peggio, infatti, per avere risultati scadenti, che riempire la tua “lista” di persone poco interessate a quello che hai da dire o vendere, che pensano esclusivamente a sconti e promozioni e con le quali non è possibile creare nessun rapporto duraturo e profittevole.
Pensaci bene. Se hai una macelleria super, scrivi delle email spettacolari ma le mandi a un gruppo di vegani… quanto pensi di essere efficace?
Per prima cosa NON devi concentrarti soltanto sui numeri degli iscritti perché l’unica certezza che hai, in questo caso, è di veder lievitare i costi del software senza un ritorno adeguato. Quindi numeri sì, ma soprattutto di qualità, fin dall’inizio
. Gente interessata, motivata e che aspetta con ansia le tue comunicazioni.
Parola chiave #1: informazione pertinente al pubblico
. A questo punto inizia la tua fase di esplorazione e ricerca.
Devi identificare dove si trova il tuo pubblico potenziale per poterlo intercettare e portarlo ad iscriversi alla tua newsletter.
Probabilmente, pensando alle email, ti verrebbe da dire: beh, mi serve un sito internet… e sbaglieresti di grosso. Infatti puoi sfruttare anche molti canali “offline” per creare nuovi iscritti (più sotto te ne riporto alcuni esempi).
Parola chiave #2: non trascurare il mondo reale
. Infine ti serve una buona ragione per farli iscrivere.
Di certo non ti basta più una semplice scritta che dice “metti qui la tua email per iscriverti alla mia newsletter”. Eppure nel 2019 ci sono ancora la maggior parte dei siti che riportano una frase molto simile a questa, sperando che le persone lascino la loro email senza fiatare e senza pensarci un attimo.
Devi quindi pensare a un contenuto speciale per il tuo utente o lettore, qualcosa di unico, pertinente, che gli serva veramente, sia facilmente fruibile, rapido da consultare e, ove possibile, produca un risultato quasi-immediato. Qualcosa, insomma, per cui sia disposto a dire: “sì, mi iscrivo”
Parola chiave #3: contenuto speciale
Vediamo allora, sia online che nel mondo reale, cosa puoi fare per far decollare la tua newsletter.
Innanzitutto senza un sito web o un blog NON puoi proprio andare da nessuna parte. È un requisito fondamentale e imprescindibile
se vuoi crearti una lista di email facilmente gestibili (un foglio nomi con Excel non lo possiamo considerare una newsletter, mi spiace).
Quindi, se non l’hai ancora, chiedi al tuo consulente digital e fattene realizzare uno il prima possibile, specificando che ti serve (anche) per costruire la tua newsletter aziendale.
Poi ti serve, e anche questo è indispensabile, un software dedicato alla gestione
ordinaria di questa newsletter, quello che userai proprio per scrivere ed inviare le mail ai tuoi iscritti.
Ci sono decine di soluzioni online e, anche in questo caso, ti suggerisco di parlarne con il tuo consulente per farti indicare quella più indicata in funzione di budget, obiettivi, risorse… A questo punto devi solo pensare a DOVE inserire il famoso modulo “cattura nomi ed email” e per questo ho preparato le cinque soluzioni più efficaci
, che funzionano da anni in ogni settore e mercato.
Premesso che comunque ti serviranno sempre un sito web + software di gestione mailing-list, ecco quattro idee per trovare nuovi iscritti nel mondo reale.
Suggerimento
: applicane almeno 2/3 fin da subito perché sono pochissime le aziende che sanno come sfruttarle nel modo giusto, inclusa la gran parte dei tuoi concorrenti.
Guglielmo Arrigoni
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