Che la pubblicità sia l’anima del commercio ormai è stra-risaputo; così come il fatto che non basta fare pubblicità giusto per farla, “sparando” le tue cartucce con l’idea che “qualcuno raggiungeranno”.
Per essere veramente efficace un annuncio deve essere mirato.
Funziona così nella vita reale così come in quella virtuale dove esistono una serie di strumenti che ti permettono di creare una campagna pubblicitaria specifica per il target a cui vuoi rivolgerti, acquisendo una serie di contatti qualificati e profilati, cioè clienti potenzialmente interessati al tuo prodotto/servizio.
Una pubblicità “a pioggia” serve a poco e rischia di farti perdere solo tempo e denaro
. È come pescare con la rete a strascico: tiri su un po’ di tutto, ma spesso molto non ti serve e danneggi l’ambiente, che in questo caso è il tuo portafogli e il tempo dei tuoi commerciali o dipendenti.
Meglio dunque una campagna “generalista” (e più facile da fare) rivolta a chiunque nella speranza che almeno qualcuno clicchi e (forse) compri, o meglio una pubblicità “mirata”, indirizzata a persone che cercano proprio un servizio/prodotto come il tuo, dove le possibilità di chiudere una vendita sono molto più elevate?
Indubbiamente, quanto il tempo è denaro e se tu non hai a disposizione i budget delle grandi aziende, la risposta è solo una: campagne di marketing mirate… come un laser
.
Fortunatamente il web ti fornisce molti strumenti davvero intuitivi ed efficaci per il marketing aziendale: tra questi il protagonista indiscusso è Google Ads (noto anche come Google Adwords fino a poco fa).
Si tratta di un tool che permette di inserire pubblicità nelle pagine di ricerca di Google: gli annunci sono visualizzati solitamente sopra i risultati di ricerca non a pagamento tenendo conto delle parole chiave digitate dall’utente.
In questo modo Google mostra gli annunci più pertinenti
alle necessità di chi ha effettuato la ricerca, non risultando intrusivo o fastidioso… perché sta, di fatto, offrendo alla gente quello che ha appena cercato.
Pubblicando inserzioni su Google Ads, quindi, le aziende migliorano e ottimizzano i loro investimenti
perché possono parlare da subito con gente interessata a un problema che possono risolvere, ovviamente a pagamento.
Eppure ci sono ancora imprenditori scettici sull’effettiva utilità di Google Ads, tanto che “Perché usare Google Ads” è una delle ricerche più comuni su Google.
La stessa Google ci viene in aiuto per sfatare questo mistero: secondo i miliardi di dati raccolti proprio da Google stessa, una campagna ben fatta potrebbe raggiungere anche il 90% di chi naviga in rete.
Ma, come detto, quello che ti interessa è ottenere lead altamente profilati, in modo che siano non soltanto genericamente interessati al tuo prodotto/ servizio, ma anche propensi effettivamente ad acquistare
.
Grazie a Google Ads puoi raggiungere un pubblico estremamente ampio, che mai riusciresti a toccare con altri metodi di comunicazione, sia online che tradizionali. Il bacino di utenza è mondiale
. Una serie di potenziali acquirenti, dunque, vastissima ma non generica: Google Ads, infatti, ti permette di aumentare i contatti altamente profilati grazie agli strumenti di targettizzazione che fanno sì che il tuo annuncio sia visibile a una gamma di utenti qualificati e potenzialmente pronti a comprare rapidamente il tuo prodotto/servizio.
Tanto più che l’annuncio va a raggiungere gli utenti nel momento giusto, cioè quando sono alla ricerca di informazioni su ciò che tu offri
.
Inoltre puoi controllare in modo ultra-preciso i risultati della tua campagna: Google Ads ti permette di sapere quante persone hanno visualizzato il tuo annuncio e quanti di questi hanno cliccato per accedere al tuo sito
.
Assicurati che il tuo annuncio sia ben visibile da qualunque dispositivo
: sarebbe un peccato se perdessi clienti solo perché non hai pensato a ottimizzare la tua campagna per mobile, no?
Certo, per usare al meglio Google Ads servono tempo, denaro e un po’ di pratica: si tratta di uno strumento che sembra alla portata di tutti ma che, come ogni attività di marketing, richiede una strategia preliminare per pianificare al meglio la propria campagna pubblicitaria, magari integrandola con un sito, un blog o un e-commerce.
Ma si tratta di tempo e denaro spesi bene, dal momento che Google Ads ti permette di valutare l’andamento della tua campagna pubblicitaria e scoprire se è efficace o meno: è, quindi, uno strumento estremamente utile per aumentare e scalare il tuo business
(anche all’estero), a patto che sia ben impostato, altrimenti avrai solo sprecato tempo e soldi.
Guglielmo Arrigoni
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