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YouTube Analytics. Cos'è e come può esserti utile

Hai un canale video e vuoi aumentare le visualizzazioni? Sei alla ricerca di nuove fonti di traffico per il tuo sito web? Allora non puoi prescindere da YouTube che è una piattaforma fondamentale, sia per la pubblicità che per il traffico “organico” (cioè gratuito).


Ovviamente, come in tutto ciò che riguarda le strategie di marketing, online e non, devi tracciare e misurare con precisione le prestazioni di tutto, anche di YouTube: monitorare le visualizzazioni dei video, le percentuali di clic, la fidelizzazione del pubblico… tutte statistiche di grandissima importanza per avviare campagne marketing di successo e far crescere il tuo business. Per fare tutto questo devi però conoscere (e imparare a usare) YouTube Analytics.

Che cos’è YouTube Analytics?

Come anticipato, è una funzione che ti permette di raccogliere, misurare e analizzare le statistiche del tuo canale YouTube. Grazie a questa sezione avrai un report dei dati che ti consentirà di comprendere come stanno andando i tuoi video, come e cosa puoi ottimizzare e di conseguenza avviare o modificare le tue strategie di pubblicazione contenuti e di marketing su questa piattaforma.


Questo non significa solamente controllare semplicemente l’andamento del proprio profilo social (tipo numero di visualizzazioni o di iscritti), ma soprattutto sapere in tempo reale cosa sta funzionando, e quindi merita di essere magari implementato o espanso, e cosa invece non va e necessita di una correzione prima di continuare a spendere tempo e soldi inutilmente.

Perché è importante YouTube Analytics?

Conoscere i dati e saperli interpretare ti permette di monitorare a che punto sei sulla strada del raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere quando hai aperto il canale YouTube.


Come fai ad aumentare le visualizzazioni o il numero degli abbonati, ad esempio, se non sai chi guarda i tuoi video o quali sono quelli che piacciono di più o da quali canali arrivano i tuoi spettatori?



Grazie a YouTube Analytics è possibile tracciare praticamente tutto per poi trasformare i dati grezzi in informazioni significative.

Come accedere a YouTube Analytics?

È molto semplice: puoi decidere di affidarti a un esperto oppure di fare da te.


  1. Entra nel tuo account YouTube
  2. Clicca sul tuo profilo in alto a destra e poi su YouTube Studio
  3. Clicca su Analytics dal menù di sinistra: già qui avrai accesso a una serie di dati, come l’Engagement o l’Audience
  4. Seleziona Modalità Avanzata in alto a destra per avere una panoramica più dettagliata, come Età, Sesso e Area Geografica degli spettatori
  5. Alla voce Confronta con, puoi anche confrontare l’andamento del canale anno per anno o i vari video

Quali sono i 7 parametri più importanti da monitorare con Youtube Analytics?

  1. Demografia: ti dà una fotografia del tuo pubblico su YouTube registrando età, sesso e area geografica degli utenti. In questo modo puoi creare contenuti sempre più mirati ed efficaci

  2. Giorni e orari in cui vengono visualizzati i tuoi video: è una metrica che ti permette di capire quando la maggior parte dei tuoi spettatori è sulla piattaforma. Ti guardano soprattutto di sera? Allora è meglio se programmi la pubblicazione dei video in quegli orari anziché di mattina

  3. Numero degli abbonati al canale: ti permette di capire quanti utenti hai acquisito in un certo periodo confrontandola con altri periodi dell’anno per capire l’andamento

  4. Visualizzazioni in tempo reale: ti indica il numero di visualizzazioni nelle ultime 48 ore degli ultimi video pubblicati

  5. Spettatori unici: indica il numero totale di persone che hanno guardato i tuoi video in un certo periodo di tempo. Si differenzia dalle visualizzazioni perché non include più visualizzazioni della stessa persona

  6. Migliori video: consente di identificare i video con le migliori prestazioni in un determinato periodo di tempo

  7. Tempo di visione del canale: indica quanto tempo gli utenti hanno trascorso a guardare il tuo canale in un certo periodo di tempo che imposti tu.

Tutti questi dati possono essere poi scaricati nel formato che preferisci da YouTube Analytics cliccando su “Esporta vista corrente”.

Perché YouTube Analytics è importante in ottica SEO?

YouTube Analytics è importante perché sapere come gli utenti arrivano a scoprire i tuoi video dentro YouTube o attraverso altri social ti permette di ottimizzare la tua strategia SEO. Tramite la piattaforma, dunque, analizza le fonti di traffico: la ricerca, le playlist, i video suggeriti…sono tutte voci alimentate dall’algoritmo di YouTube. Studia attentamente ogni report relativo a queste sezioni per capire meglio come ottimizzare il tuo canale.


Altro fattore da tenere in considerazione, ad esempio, è capire se gli utenti visualizzano il tuo video direttamente da YouTube o da un sito web che lo ha incorporato. Tutti elementi che, se monitorati e letti con attenzione, ti permettono di capire se la tua strategia SEO è efficace o se va modificata.

Come puoi integrare YouTube Analytics nella tua strategia di marketing?

Il primo passo da compiere è quello di fissare gli obiettivi che vuoi raggiungere utilizzando YouTube. È differente, ad esempio, se utilizzi i video come materiale pubblicitario per la tua azienda o se il tuo scopo è far crescere il tuo canale e guadagnare da esso.


In base a quello che è il tuo orientamento dovrai capire quali metriche possono esserti maggiormente utili per decidere i contenuti dei tuoi video e il piano editoriale.

In ogni caso i dati forniti da YouTube Analytics, una volta correttamente interpretati, ti consentiranno di aumentare considerevolmente il numero di persone che guardano i tuoi video e possono diventare tuoi clienti nei mesi successivi.



Insomma, sia che tu utilizzi YouTube per promuovere la tua azienda o i tuoi servizi o che tu sia una creator è comunque fondamentale tracciare e analizzare correttamente i dati. Ciò ti consentirà di decidere con cognizione di causa quali contenuti pubblicare e, di conseguenza, orientare i tuoi investimenti sia di forze che di denaro nel modo più proficuo, senza sprechi e senza perdite.

Ora non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e approfondire queste tematiche, la conoscenza è la chiave per far sì che la tua strategia digital funzioni.


Al prossimo articolo!

E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

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