Hai un canale video e vuoi aumentare le visualizzazioni? Sei alla ricerca di nuove fonti di traffico per il tuo sito web? Allora non puoi prescindere da YouTube che è una piattaforma fondamentale, sia per la pubblicità che per il traffico “organico” (cioè gratuito).
Ovviamente, come in tutto ciò che riguarda le strategie di marketing, online e non,
devi tracciare e misurare con precisione le prestazioni di tutto, anche di YouTube: monitorare le visualizzazioni dei video, le percentuali di clic, la fidelizzazione del pubblico… tutte statistiche di grandissima importanza per avviare campagne marketing di successo e far crescere il tuo business. Per fare tutto questo devi però conoscere (e imparare a usare) YouTube Analytics.
Come anticipato, è una funzione che ti permette di raccogliere, misurare e analizzare le statistiche del tuo canale YouTube. Grazie a questa sezione avrai un report dei dati che ti consentirà di comprendere come stanno andando i tuoi video, come e cosa puoi ottimizzare e di conseguenza avviare o modificare le tue strategie di pubblicazione contenuti e di marketing su questa piattaforma.
Questo non significa solamente controllare semplicemente l’andamento del proprio profilo social (tipo numero di visualizzazioni o di iscritti), ma soprattutto
sapere in tempo reale cosa sta funzionando, e quindi merita di essere magari implementato o espanso, e cosa invece non va e necessita di una correzione prima di continuare a spendere tempo e soldi inutilmente.
Conoscere i dati e saperli interpretare ti permette di monitorare a che punto sei sulla strada del raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere quando hai aperto il canale YouTube.
Come fai ad aumentare le visualizzazioni o il numero degli abbonati, ad esempio, se non sai chi guarda i tuoi video o quali sono quelli che piacciono di più o da quali canali arrivano i tuoi spettatori?
Grazie a YouTube Analytics è possibile tracciare praticamente tutto per poi trasformare i dati grezzi in informazioni significative.
È molto semplice: puoi decidere di affidarti a un esperto oppure di fare da te.
Tutti questi dati possono essere poi scaricati nel formato che preferisci da YouTube Analytics cliccando su “Esporta vista corrente”.
YouTube Analytics è importante perché sapere come gli utenti arrivano a scoprire i tuoi video dentro YouTube o attraverso altri social ti permette di ottimizzare la tua strategia SEO. Tramite la piattaforma, dunque, analizza le fonti di traffico: la ricerca, le playlist, i video suggeriti…sono tutte voci alimentate dall’algoritmo di YouTube. Studia attentamente ogni report relativo a queste sezioni per capire meglio come ottimizzare il tuo canale.
Altro fattore da tenere in considerazione, ad esempio, è capire se gli utenti visualizzano il tuo video direttamente da YouTube o da un sito web che lo ha incorporato. Tutti elementi che, se monitorati e letti con attenzione, ti permettono di capire se la tua strategia SEO è efficace o se va modificata.
Il primo passo da compiere è quello di fissare gli obiettivi che vuoi raggiungere utilizzando YouTube. È differente, ad esempio, se utilizzi i video come materiale pubblicitario per la tua azienda o se il tuo scopo è far crescere il tuo canale e guadagnare da esso.
In base a quello che è il tuo orientamento dovrai capire quali metriche possono esserti maggiormente utili per decidere i contenuti dei tuoi video e il piano editoriale.
In ogni caso i dati forniti da YouTube Analytics, una volta correttamente interpretati, ti consentiranno di aumentare considerevolmente il numero di persone che guardano i tuoi video e possono diventare tuoi clienti nei mesi successivi.
Insomma, sia che tu utilizzi YouTube per promuovere la tua azienda o i tuoi servizi o che tu sia una creator è comunque fondamentale tracciare e analizzare correttamente i dati. Ciò ti consentirà di decidere con cognizione di causa quali contenuti pubblicare e, di conseguenza, orientare i tuoi investimenti sia di forze che di denaro nel modo più proficuo, senza sprechi e senza perdite.
Ora non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e approfondire queste tematiche, la conoscenza è la chiave per far sì che la tua strategia digital funzioni.
Al prossimo articolo!
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Guglielmo Arrigoni
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