Digitalizzazione forzata per il Covid: opportunità o disagio?
Il mondo non è mai stato così digitale. La pandemia da Coronavirus ha spinto sull’acceleratore della digitalizzazione cambiando abitudini, modi di vivere, imparare, giocare e lavorare.
Parole come “smart working” o “Didattica a distanza” sono entrate velocemente nel nostro vocabolario e ci hanno catapultato dentro una nuova “normalità”, forse senza ritorno. Per molti si è trattato di un disagio che ha scardinato pratiche consolidate, ma anche un’opportunità dai molteplici risvolti per chi ha saputo cogliere l’attimo e cavalcare il trend e la trasformazione.
Una trasformazione che è ben lontana dall’essere conclusa. Per le aziende, infatti, è questo il momento per cambiare direzione, adattare il proprio business alle nuove esigenze dei consumatori emerse in questi mesi di pandemia o addirittura ripartire da zero, all’insegna del digitale.
Come sono cambiati i comportamenti dei consumatori con il Covid?
I mesi di lockdown e le misure di distanziamento sociale imposte in molti Paesi hanno spinto i consumatori a diventare sempre più digitali.
A dirlo sono i dati sulle ricerche elaborati da Google Trends. Il primo canale di acquisto per moltissime persone durante la pandemia è stato l’online, un fenomeno destinato a crescere sempre di più.
Una volta sperimentata la facilità e comodità degli acquisti in rete è difficile fare marcia indietro.
Per questo è necessario che le aziende non perdano questo treno di crescita e investano nell’e-commerce, soprattutto se consideriamo che in tutto il mondo dall’inizio di marzo 2020 le ricerche sugli acquisti online sono cresciute del 100%.
L’altro lato della medaglia per l’economia è stato il crollo delle vendite nei negozi fisici che potrebbero metterci mesi a tornare ai livelli precedenti alla pandemia, considerando tutte le restrizioni e limitazioni attuate.
I lunghi mesi di chiusure forzate, però, hanno fatto emergere anche nuove esigenze nei consumatori che hanno di conseguenza creato nuove abitudini digitali. Non soltanto il commercio al dettaglio si è digitalizzato ma anche settori che prima del Covid avevano ancora poco spazio nel mondo online.
È il caso, ad esempio, delle lezioni online su qualunque argomento: dai passatempi per i bambini costretti a mesi di reclusione con il solo “svago” della didattica a distanza al mondo del fitness che ha dovuto riconvertirsi creando vere e proprie palestre e allenamenti virtuali per trovare nuova linfa…e non essere costretto a chiudere.
Non tutti, ovviamente, sono riusciti a superare il guado: a fronte di chi ha saputo e potuto cogliere
l’opportunità andando avanti e salendo sul carro della digitalizzazione, c’è stato anche chi, invece, è rimasto indietro.
Come ha inciso sulle aziende l’accelerazione della digitalizzazione?
In un contesto come quello che stiamo vivendo è evidente che a un’azienda, per sopravvivere ed essere competitiva sul mercato attuale, non basta semplicemente avere un e-commerce.
Le abitudini e la mentalità del consumatore sono cambiate, ha nuove esigenze, nuovi standard (pensa ai tempi di consegna di Microspot) e nuove aspettative nei confronti degli acquisti online.
Di conseguenza anche
le aziende devono accelerare la propria digitalizzazione per stare al passo con le nuove richieste degli utenti.
Quali sono 3 suggerimenti operativi per la digitalizzazione?
- Automatizzare il più possibile ogni attività
- Stringere partnership con aziende con obiettivi di marketing condivisi
- Creare un team di lavoro multifunzionale con competenze digitali avanzate
Solo implementando questi tre punti le aziende potranno non soltanto sopravvivere, ma anche crescere e sviluppare un business vincente e al passo con i tempi e con la concorrenza.
Anche perché, è evidente, lo smart working è un fenomeno destinato a non esaurirsi con la pandemia ma a durare nel tempo. Questo significa che le aziende devono necessariamente evolversi anche dal punto di vista della tecnologia e delle infrastrutture per permettere ai lavoratori di lavorare da casa.
La digitalizzazione del lavoro interno è
fondamentale per permettere a tutto il team di lavorare da remoto. Di conseguenza - e te ne sarai già accorto, anzi lo avrai già fatto anche tu- è aumentata la domanda di tecnologie e apparecchiature per lo
smart working, come ad esempio i software per le videochiamate, webcam, microfoni e luci di qualità.
Qual è l’impatto della digitalizzazione sul resto della tua azienda?
È fondamentale per la crescita del business che l’azienda riesca a raggiungere i clienti dovunque si trovino, garantendogli l’esperienza che si aspettano di vivere.
Ecco 3 regole d’oro per gestire con profitto la tua attività a lungo termine nell’era della digitalizzazione forzata
- Essere agili e flessibili:
in un momento come quello attuale è fondamentale sapersi adattare e reinventare, come hanno fatto già molte aziende che a causa della pandemia hanno dovuto modificare velocemente le proprie campagne, in base alle nuove esigenze dei consumatori. Un’abilità, questa, che non vale solo in tempo di Covid, ma che è fondamentale sempre: velocità di esecuzione e adattamento - Partire dalle esigenze del proprio target:
questo è importante in ogni circostanza, ma in una situazione come quella che stiamo vivendo diventa ancora più basilare. La domanda e il comportamento dei consumatori è cambiato e continua a cambiare rapidamente a causa della pandemia, di conseguenza è ancora più importante sapere sempre cosa vuole il cliente e verso cosa si orientano per adattare la propria offerta e il proprio business. Non limitarti a guardare cosa succede nel tuo settore, ma “ruba” idee e suggerimenti anche dagli altri - Reinventare il proprio business:
fino a qualche mese fa le aziende hanno dovuto affrontare una condizione di emergenza con lo sviluppo di soluzioni che fossero efficaci a breve termine e fornissero una risposta immediata a un bisogno urgente e nuovo. Adesso, nella fase – si spera!- della ripresa, bisogna guardare al futuro utilizzando quelle soluzioni che si sono rivelate vincenti per costruire un nuovo modello di business, probabilmente più “modulare” e facilmente modificabile
La digitalizzazione è davvero la strada per uscire dalla crisi?
La chiave è proprio qui: durante la pandemia la digitalizzazione ha fatto un balzo in avanti. Il lockdown ha portato a un’accelerazione dell’uso che facciamo della tecnologia, costringendoci a digitalizzarci per poter sopravvivere, nelle relazioni come nel lavoro.
Adesso la digitalizzazione diventa a sua volta la strada da percorrere per accelerare l’uscita di molte aziende dalla crisi. Chi non si è ancora adattato al mondo digitale rischia di trovarsi in difficoltà, ma può cogliere questa opportunità per apportare le modifiche ormai necessarie per far sopravvivere e crescere la propria azienda.
È tempo di pensare in grande per ripartire, ma la trasformazione deve iniziare subito.
Oggi più che mai è fondamentale lavorare a stretto contatto con tutti i reparti coinvolti nel progetto, ed essere dinamici e curiosi, perché sul web non si può mai dire "ho finito", vi è una continua e rapidissima evoluzione alla quale bisogna essere preparati.
Per questo, la figura del Web Project Manager, diventa indispensabile all'interno delle aziende, perché è in grado di creare e gestire progetti sul web per soddisfare gli obiettivi dei propri clienti (ad es. creazione di siti web, gestione di pagine social, strategie marketing, pubblicità online...) e ha la capacità di analizzare i dati raccolti e trasformarli in strategie efficaci per raggiungere risultati concreti.
Che tu sia un imprenditore, professionista o studente che desidera avere un "bagaglio a prova di futuro" ed essere sempre un passo avanti alla concorrenza, il corso in preparazione all'Esame Federale Professionale in We Project Manager è quello che fa per te. Dai un'occhiata alla pagina dedicata cliccando qui.
Al prossimo articolo!
E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Autore

Guglielmo Arrigoni
Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?
Iscrizione newsletter articoli DSA
Seguici sui Social
Il Digital Club
L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.
Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.
Seguici su Instagram
Piaciuto l'articolo?
Newsletter
Corsi con
Diploma Federale
Corso con
Attestato Federale
Articoli Recenti




