Pubbliche relazioni “tradizionali” ma con l’aggiunta del web: nell’era digitale in cui viviamo non è pensabile fare PR senza considerare il web marketing. Grazie soprattutto ai social, infatti, il modo in cui costruiamo e portiamo avanti le relazioni è cambiato profondamente.
Per questo anche le pubbliche relazioni si sono dovute in qualche modo evolvere, vengono infatti intrattenute in ambito web per diffondere messaggi positivi intorno ad una specifica azienda o brand, per attrarre nuovi clienti.
Si tratta, come puoi comprendere, di uno strumento fondamentale che non può essere trascurato o utilizzato senza una precisa strategia: le Digital PR, infatti, sono
vere e proprie azioni di marketing mirate ad aumentare e consolidare la visibilità e la reputazione di un’azienda/marchio, spingendo il passaparola online.
Per questo sono fondamentali tutte quelle figure che hanno il potere di diffondere il messaggio di uno specifico brand e i suoi valori in modo da renderlo virale e alimentando costanti conversazioni sul web: parliamo di influencer, blogger e giornalisti con i quali è importante fare rete.
Le Digital PR, come detto, vanno inserite in una strategia di marketing che lavori in sinergia con tutte le altre strategie digitali come il content marketing, i social media, la SEO, per aumentare la visibilità, la web reputation, il traffico verso il tuo sito, le conversioni ecc.
Ti starai chiedendo:
La differenza è che lo scopo specifico del marketing è quello di aumentare le vendite, mentre quello delle Digital PR è più concentrato sul creare e diffondere un’impressione positiva del tuo brand/azienda. Serve ad aumentare e rendere più efficace la tua presenza sui motori di ricerca e a creare fiducia nei tuoi confronti.
Pensaci: fare pubbliche relazioni significa parlare direttamente con il tuo pubblico, creando un dialogo che ti consenta di diffondere le informazioni che vuoi veicolare nel modo più veloce possibile.
In parte ti ho già risposto, ma voglio riassumere i 10 vantaggi di questa strategia.
Possiamo innanzitutto distinguere tre fasi:
Nella fase di preparazione devi considerare tutta una serie di azioni appunto preparatorie che ti serviranno da griglia per pianificare tutti gli altri passaggi, senza incappare in problemi successivi.
Nella fase di produzione dovrai creare i contenuti che esprimano al meglio l’essenza della tua azienda e che possano interessare ed essere di valore per il tuo pubblico di riferimento.
Nell’ultima fase, quella di monitoraggio, dovrai controllare tutte le azioni di marketing che hai messo in campo per capire quali stanno funzionando e quali no, in modo da poter correggere il tiro.
Fatte queste premesse importanti, vediamo:
1.Stabilire l’obiettivo: se non sai qual è la meta, come fai a stabilire il percorso? Ecco, dunque, che non basta avere come scopo generico quello di aumentare le vendite. Devi allargare l’orizzonte ai vari traguardi che, messi insieme, ti permetteranno di raggiungere l’agognato “aumento delle vendite”. Tra questi vanno considerati sicuramente l’ampliamento della mailing list, l’aumento del traffico verso il tuo sito e verso determinate sezioni del sito, come la pagina di una promo particolare. E ancora, il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca o l’aumento della tua web reputation.
2. Definisci il tuo pubblico: il tuo target, la tua buyer persona, deve sempre essere chiaro nella tua mente. A chi ti rivolgi con i tuoi contenuti e con i tuoi prodotti? Se non hai ben delineato questo punto, rischi di vanificare tutto il lavoro.
3. Cerca idee originali: riserva del tempo a fare ricerca per non ripetere sempre gli stessi contenuti triti e ritriti, fai un elenco e datti delle priorità
4. Identifica le collaborazioni più efficaci: hai trovato idee originali e coinvolgenti, ma sai chi potrebbe essere interessato a pubblicarle? Il tuo lavoro di pianificazione deve includere anche una mappa di influencer/blogger/siti che hanno un pubblico e dei follower che possono essere interessati ai tuoi contenuti.
5. Crea i contenuti: una volta definiti obiettivo e pubblico e cercate idee e collaborazioni, puoi dedicarti alla stesura di contenuti mirati ed efficaci
6. Progetta le strategie: le Digital PR sono appunto “relazioni” e come tali vanno implementate. Lo puoi fare, ad esempio, collaborando con blogger e influencer per ottenere backlink di qualità su siti pertinenti e maggiore visibilità sui social tramite le condivisioni
7. Agisci: adesso hai tutto, dunque è il momento di metterti all’opera per contattare giornalisti, blogger e influencer per ottenere la diffusione che desideri
Come hai capito, le Digital PR sono fondamentali per le strategie di marketing online di qualunque azienda che voglia elevarsi sopra i competitor e dominare il proprio settore. Per farlo, l’ultimo consiglio che ti dò è quello di creare sempre contenuti utili, di valore, diversi, che davvero interessino il tuo target.
Ricordati che quello che interessa il tuo pubblico è il valore che puoi offrirgli, che non sempre coincide con un prodotto. Quindi non deluderli e punta sulla qualità per far crescere davvero il tuo business.
Al prossimo articolo!
E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Guglielmo Arrigoni
L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.
Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.
hello@digitalstrategiesacademy.ch
DigitalStrategies Academy è un Brand di InnovNess Sagl
Copyright 2023 by InnovNess Sagl
Casella Postale 225
6950 Tesserete
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy
*Operatore partner dalla Confederazione Svizzera (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI) ai corsi di preparazione per gli esami con attestato professionale federale. Link ufficiale: tidi.ch/operatore-accreditato