Blog Post

Digital PR: cosa sono, a cosa servono e come puoi sfruttarle

Pubbliche relazioni “tradizionali” ma con l’aggiunta del web: nell’era digitale in cui viviamo non è pensabile fare PR senza considerare il web marketing. Grazie soprattutto ai social, infatti, il modo in cui costruiamo e portiamo avanti le relazioni è cambiato profondamente.


Per questo anche le pubbliche relazioni si sono dovute in qualche modo evolvere, vengono infatti intrattenute in ambito web per diffondere messaggi positivi intorno ad una specifica azienda o brand, per attrarre nuovi clienti.


Si tratta, come puoi comprendere, di uno strumento fondamentale che non può essere trascurato o utilizzato senza una precisa strategia: le Digital PR, infatti, sono vere e proprie azioni di marketing mirate ad aumentare e consolidare la visibilità e la reputazione di un’azienda/marchio, spingendo il passaparola online.

Per questo sono fondamentali tutte quelle figure che hanno il potere di diffondere il messaggio di uno specifico brand e i suoi valori in modo da renderlo virale e alimentando costanti conversazioni sul web: parliamo di influencer, blogger e giornalisti con i quali è importante fare rete.


Le Digital PR, come detto, vanno inserite in una strategia di marketing che lavori in sinergia con tutte le altre strategie digitali come il content marketing, i social media, la SEO, per aumentare la visibilità, la web reputation, il traffico verso il tuo sito, le conversioni ecc.


Ti starai chiedendo:

Qual è la differenza tra Digital PR e marketing?

La differenza è che lo scopo specifico del marketing è quello di aumentare le vendite, mentre quello delle Digital PR è più concentrato sul creare e diffondere un’impressione positiva del tuo brand/azienda. Serve ad aumentare e rendere più efficace la tua presenza sui motori di ricerca e a creare fiducia nei tuoi confronti.


Pensaci: fare pubbliche relazioni significa parlare direttamente con il tuo pubblico, creando un dialogo che ti consenta di diffondere le informazioni che vuoi veicolare nel modo più veloce possibile.

Perché fare Digital PR?

In parte ti ho già risposto, ma voglio riassumere i 10 vantaggi di questa strategia.

  1. Aumentare la visibilità del brand: le Digital PR, se fatte bene, migliorano l’immagine del tuo brand, aumentandone la fiducia

  2. Migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca: la presenza di link validi e la cura di contenuti sul tuo blog come sai migliorano il posizionamento SEO, e questo significa aumento del traffico e delle vendite

  3. Aumentare il traffico organico: più visibilità avrà il tuo brand o la tua azienda, più saranno anche gli utenti che condivideranno i tuoi contenuti sui social o che visiteranno il tuo sito

  4. Consolidare la tua reputazione online: se condividi contenuti di valore che a loro volta verranno ricondivisi dai tuoi utenti sui social (con conseguente ritorno di recensioni e feedback positivi) avrai un aumento della fiducia e quindi della reputazione del tuo brand

  5. Aumentare la tua autorevolezza: migliorando la reputazione del marchio (e dunque anche la tua) ti posizionerai come esperto del tuo settore

  6. Generare lead e conversioni: più persone arrivano sul tuo sito e sui tuoi prodotti, più avrai possibilità di aumentare i lead e le vendite

  7. Raccogliere feedback sulla tua azienda: una maggiore esposizione e un maggior dialogo con gli utenti ti consentirà di monitorare le conversazioni e raccogliere utili recensioni sui tuoi prodotti e le tue attività

  8. Migliorare la SEO: stabilire relazioni proficue con blogger o influencer ti consente di ottenere citazioni e backlink da parte di siti autorevoli e questo garantisce un buon posizionamento sui motori di ricerca

  9. Migliorare il Content Marketing: se terrai monitorate le conversazioni con gli utenti, scoprirai in tempo reale quali sono gli argomenti di maggior interesse e i nuovi trend sui cui costruire i tuoi contenuti

  10. Aumentare la visibilità sui Social Media: più relazioni digitali avrai, più sarà la possibilità di vedere i tuoi contenuti condivisi sui profili di vari influencer

Come costruire una strategia di Digital PR

Possiamo innanzitutto distinguere tre fasi:


  • Preparazione
  • Produzione
  • Monitoraggio


Nella fase di preparazione devi considerare tutta una serie di azioni appunto preparatorie che ti serviranno da griglia per pianificare tutti gli altri passaggi, senza incappare in problemi successivi.


Nella fase di produzione dovrai creare i contenuti che esprimano al meglio l’essenza della tua azienda e che possano interessare ed essere di valore per il tuo pubblico di riferimento.


Nell’ultima fase, quella di monitoraggio, dovrai controllare tutte le azioni di marketing che hai messo in campo per capire quali stanno funzionando e quali no, in modo da poter correggere il tiro.


Fatte queste premesse importanti, vediamo:

I 7 passi fondamentali per creare una strategia di Digital PR efficace

1.Stabilire l’obiettivo: se non sai qual è la meta, come fai a stabilire il percorso? Ecco, dunque, che non basta avere come scopo generico quello di aumentare le vendite. Devi allargare l’orizzonte ai vari traguardi che, messi insieme, ti permetteranno di raggiungere l’agognato “aumento delle vendite”. Tra questi vanno considerati sicuramente l’ampliamento della mailing list, l’aumento del traffico verso il tuo sito e verso determinate sezioni del sito, come la pagina di una promo particolare. E ancora, il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca o l’aumento della tua web reputation.

2. Definisci il tuo pubblico: il tuo target, la tua buyer persona, deve sempre essere chiaro nella tua mente. A chi ti rivolgi con i tuoi contenuti e con i tuoi prodotti? Se non hai ben delineato questo punto, rischi di vanificare tutto il lavoro.

3. Cerca idee originali: riserva del tempo a fare ricerca per non ripetere sempre gli stessi contenuti triti e ritriti, fai un elenco e datti delle priorità



4. Identifica le collaborazioni più efficaci: hai trovato idee originali e coinvolgenti, ma sai chi potrebbe essere interessato a pubblicarle? Il tuo lavoro di pianificazione deve includere anche una mappa di influencer/blogger/siti che hanno un pubblico e dei follower che possono essere interessati ai tuoi contenuti.

5. Crea i contenuti: una volta definiti obiettivo e pubblico e cercate idee e collaborazioni, puoi dedicarti alla stesura di contenuti mirati ed efficaci


6. Progetta le strategie: le Digital PR sono appunto “relazioni” e come tali vanno implementate. Lo puoi fare, ad esempio, collaborando con blogger e influencer per ottenere backlink di qualità su siti pertinenti e maggiore visibilità sui social tramite le condivisioni


7. Agisci: adesso hai tutto, dunque è il momento di metterti all’opera per contattare giornalisti, blogger e influencer per ottenere la diffusione che desideri

Come hai capito, le Digital PR sono fondamentali per le strategie di marketing online di qualunque azienda che voglia elevarsi sopra i competitor e dominare il proprio settore. Per farlo, l’ultimo consiglio che ti dò è quello di creare sempre contenuti utili, di valore, diversi, che davvero interessino il tuo target.


Ricordati che quello che interessa il tuo pubblico è il valore che puoi offrirgli, che non sempre coincide con un prodotto. Quindi non deluderli e punta sulla qualità per far crescere davvero il tuo business.


Al prossimo articolo!

E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?

Iscrizione newsletter articoli DSA

Seguici sui Social

Il Digital Club

L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.

Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.

SCOPRI SUBITO IL DIGITAL CLUB

Seguici su Instagram

Piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito i tuoi Video bonus GRATUITICompila la form:

Iscrizione newsletter colonna DSA

Il Digital Club

Qui trovi tutti i video corsi online, per iniziare subito la tua Formazione Continua dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi. 

Corsi con

Diploma Federale

Corso con

Attestato Federale

Articoli Recenti

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Autore: Guglielmo Arrigoni 22 ott, 2023
Il mondo del digitale corre molto rapidamente e, soprattutto per le piccole aziende, essere aggiornati sulle nuove tecnologie che il web offre e le strategie più efficaci per raggiungere i propri obiettivi la sfida è ancora più complicata. Per fortuna, tuttavia, una nuova figura professionale si sta facendo strada anche in Svizzera per rispondere proprio a questa esigenza.
Autore: Guglielmo Arrigoni 12 ott, 2023
La lead generation, croce e delizia di ogni strategia di marketing, oggi ha un aiuto in più: si chiama Linkedin Sales Navigator. Di cosa si tratta? È uno strumento di lead generation che ti consente di trovare potenziali clienti e instaurare con loro relazioni commerciali preliminari al fine di creare vendite successive. Un aiuto che permette di risparmiare tempo, forze e denaro nella ricerca manuale dei lead. Ma soprattutto ti fornisce un approccio personalizzato al momento di comunicare con loro. Si tratta di uno strumento di Linkedin dedicato in modo particolare a chi si occupa di vendite B2B per fare il cosiddetto Social Selling, ovvero usare la propria rete sui social network per vendere. In pratica, l'obiettivo di Linkedin Sales Navigator è quello di aiutare chi vende, dunque le aziende, a identificare gli utenti in target e a connettersi con loro nel modo migliore per aumentare le opportunità di business. Utile, no?
Altri post

Ti potrebbero anche interessare:

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Altri articoli
Share by: