Blog Post

Come vendere su Instagram: Funzione Shop (mini guida e consigli)

Pensi che Instagram sia semplicemente un social su cui postare le tue foto e sbirciare quelle degli altri? Ebbene, devo proprio dirti che ti sbagli di grosso.


Con più di 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, Instagram si è trasformato in un mercato globale per le aziende, su cui proporre e vendere i propri prodotti con una visibilità enorme.


Infatti, se ti fai un giro sul social, vedrai che la piattaforma ospita i profili di aziende che pubblicano ogni giorno contenuti che consentono ai consumatori di acquistare direttamente i prodotti dall’app. Utile no? Guardi un post o una storia in cui viene mostrato un prodotto che ti interessa e puoi comprarlo con un semplice clic.

Il 60% degli utenti, come dimostrano i dati, cerca regolarmente nuovi prodotti su Instagram e almeno il 70% ha comprato un prodotto in seguito a un contenuto visto sulla piattaforma.


E non pensare che sia una possibilità a disposizione solamente delle grandi aziende: gli strumenti di pubblicazione, infatti, sono identici sia che tu sia una multinazionale sia che tu abbia una piccola impresa locale. Non avere paura di sentirti un pesce piccolo in un mare immenso popolato da squali: vi battete ad armi pari per pubblicizzare i vostri prodotti.


Il bacino di utenza, come ti spiegavo prima, è veramente grandissimo e, quindi, Instagram rappresenta oggi un’opportunità di business da non sprecare.

Come vendere su Instagram: le 3 azioni da fare prima di iniziare a vendere

  1. Fatti conoscere: riservati del tempo per analizzare la tua nicchia, i contenuti più cliccati, le tendenze di mercato e prendi spunto dai post dei tuoi competitor, senza MAI copiare però. Creati un'identità forte senza fare scelte affrettate, per non rischiare di attirare utenti non in linea con il tuo brand. Sai che sui social la prima impressione è fondamentale, quindi meglio evitare passi falsi

  2. Crea il tuo stile: un profilo di successo si distingue anche per un account business curato. Instagram, infatti, è un social centrato su contenuti visivi di alta qualità e ogni immagine che posti, a partire da quelle del tuo profilo, deve essere vincente e accattivante per rispecchiare il carattere del tuo brand

  3. Attira il target giusto: l’enorme quantità di potenziali clienti può farti venire la tentazione di “sparare nel mucchio”, ma questa sarebbe la scelta più sbagliata. Devi definire perfettamente il tuo target di riferimento, la tua buyer persona, per produrre contenuti il più possibile mirati che attirino e mantengano l’attenzione dei potenziali clienti “giusti”. Usa gli hashtag che ti aiutano a raggiungere solo gli utenti davvero interessati ai tuoi prodotti/servizi.

Instagram shopping: le 5 regole d’oro per vendere su Instagram

Viste le premesse, vediamo ora passo per passo una mini guida per iniziare a vendere su Instagram.

  1. Creare un profilo aziendale: se possiedi già un profilo, devi andare sulle impostazioni e modificare il tuo account in “account aziendale”, indicando la categoria di appartenenza e completando le informazioni mancanti. Se invece ti iscrivi per la prima volta, quando scegli la tipologia di profilo devi selezionare “account aziendale”. In questo modo avrai accesso a molti servizi che ti consentiranno di pubblicizzare i tuoi contenuti e ottenere statistiche importanti sulle visualizzazioni

  2. Collegare l’account Instagram a quello di Facebook: per usare lo shop di Instagram, devi prima collegare il tuo profilo a una pagina Facebook che contiene i tuoi prodotti. Questo lo puoi fare attraverso lo strumento Business manager di Facebook (ossia inserendo i prodotti con foto e descrizioni direttamente da Facebook), oppure collegando la pagina Facebook al tuo sito di e-commerce. Una volta ottenuta l’autorizzazione dalla piattaforma puoi inserire i tuoi prodotti nei post e nelle stories e iniziare a vendere

  3. Inserire i prodotti nei post: inizia la vendita vera e propria! Instagram ti consente di inserire fino a 5 articoli per immagine o fino a 20 se usi il formato Carosello

  4. Taggare i prodotti: aggiungi una didascalia e tagga i prodotti. Una volta digitato il titolo del prodotto, Instagram andrà a prenderlo dal tuo catalogo collegato precedentemente. Gli utenti potranno così cliccare sul pulsante “Clicca per visualizzare i prodotti” e scoprire dettagli e prezzi per concludere l’acquisto. Il consiglio è quello di non taggare troppi prodotti nelle foto, altrimenti rischi di mandare in confusione gli utenti. Altra cosa: stai attento a non inserire il tag in punti della foto in cui potrebbe dar fastidio a chi visualizza, altrimenti otterresti l’effetto contrario. Una volta fatto tutto…pubblica il post sul tuo profilo!

  5. Usare le Stories di Instagram: per farlo devi aggiungere uno sticker quando crei la Storia. Selezioni il tag del prodotto che avrà l’icona della shopping bag o busta della spesa. Cliccando su quell’icona l’utente accederà alla pagina del negozio da cui potrà acquistare. Non sottovalutare il potere delle Stories: sono lo strumento che garantisce la maggiore visibilità, un vero e proprio spot pubblicitario.

Vendere su Instagram: come promuovere il tuo shop

Eh sì, perché non basta ovviamente creare un profilo e pubblicare a raffica post e stories. Serve una strategia per farti conoscere.

  • Usa gli hashtag: sono fondamentali per aumentare la possibilità di far trovare i tuoi contenuti a nuovi utenti e possono aiutarti a comparire nella scheda “Cerca ed Esplora” nella sezione Shop

  • Usa gli sticker dei prodotti nelle Stories: come ti dicevo, le Stories sono come uno spot pubblicitario con moltissime visualizzazioni. Dunque sfruttale al massimo

  • Avvia campagne pubblicitarie di Instagram shopping: puoi sfruttare l’opzione di pubblicare i post della vetrina di Instagram come annunci. L’utente che clicca su questi annuncia verrà portato sulla pagina di descrizione del prodotto su Instagram e potrà procedere all’acquisto dal tuo e-commerce

  • Imposta una strategia di influencer marketing: gli influencer sono una cassa di risonanza per il tuo brand grazie alle loro community più o meno grandi. Hai presente cosa succede quando Chiara Ferragni indossa un capo di un qualsiasi marchio? Senza andare a scomodare la regina delle influencer se hai una piccola azienda o sei un marchio emergente, il consiglio è quello di puntare sui micro influencer (anche locali) a seconda della tua tipologia di prodotto: avranno una community più ristretta ma molto più fidelizzata. Come fare? Invia loro dei prodotti omaggio in base ai loro interessi (ovviamente devono essere in linea con la tua nicchia e il tuo brand) e potrai ricevere in cambio un post, una storia o perfino una serie di post.

I vantaggi di vendere su Instagram

Come hai capito, Instagram è un mercato immenso che vale la pena di sfruttare per far volare il tuo business. Questo perché:


  • Rende lo shopping più semplice per gli utenti: i followers sono dei potenziali clienti, possono selezionare il tag che preferiscono e ottenere ulteriori informazioni sul prodotto (nome, immagini, descrizione, prezzo, link per visualizzarlo sul sito web e prodotti correlati) senza nemmeno uscire da Instagram grazie alla funzione Instagram checkout. Se poi decideranno di procedere con l’acquisto basterà cliccare su “Acquista ora” per vedersi catapultare direttamente sulla pagina del prodotto corrispondente. Più comodo di così! Inoltre, una volta effettuato il primo acquisto, i loro dati verranno memorizzati consentendoti di inviare loro notifiche sull’elaborazione dell’ordine e la consegna

  • Ti consente di promuovere in modo diretto i tuoi prodotti: tramite Instagram il tuo brand può entrare in contatto con il suo mercato di riferimento e stringere relazioni con i clienti. Instagram shopping ti permette di integrare velocemente tutti i contenuti con il tuo negozio, superando anche lo scoglio di dover inserire sempre “Clicca sul link in descrizione”

  • Ti permette di raggiungere potenziali clienti interessati all’acquisto: ottimizzando gli hashtag potrai far apparire i tuoi prodotti nella sezione Shopping della funzione Esplora. I post di shopping sono personalizzati e basati sulle interazioni passate degli utenti, quindi hai molte più probabilità di raggiungere direttamente la tua nicchia di mercato, oltretutto con un elevato interesse ad acquistare.

Dunque, perché aspettare? La popolarità e il successo di Instagram è in continua ascesa. Vale dunque la pena di sfruttare appieno le possibilità offerte dalla piattaforma per non perdere il treno rispetto ai tuoi competitor e vendere i tuoi prodotti/servizi ad un pubblico potenzialmente illimitato.

Ora non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e approfondire queste tematiche, la conoscenza è la chiave per far sì che la tua strategia digital funzioni.


Al prossimo articolo!

E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?

Iscrizione newsletter articoli DSA

Seguici sui Social

Il Digital Club

L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.

Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.

SCOPRI SUBITO IL DIGITAL CLUB

Seguici su Instagram

Piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito i tuoi Video bonus GRATUITICompila la form:

Iscrizione newsletter colonna DSA

Il Digital Club

Qui trovi tutti i video corsi online, per iniziare subito la tua Formazione Continua dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi. 

Corsi con

Diploma Federale

Corso con

Attestato Federale

Articoli Recenti

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Autore: Guglielmo Arrigoni 22 ott, 2023
Il mondo del digitale corre molto rapidamente e, soprattutto per le piccole aziende, essere aggiornati sulle nuove tecnologie che il web offre e le strategie più efficaci per raggiungere i propri obiettivi la sfida è ancora più complicata. Per fortuna, tuttavia, una nuova figura professionale si sta facendo strada anche in Svizzera per rispondere proprio a questa esigenza.
Autore: Guglielmo Arrigoni 12 ott, 2023
La lead generation, croce e delizia di ogni strategia di marketing, oggi ha un aiuto in più: si chiama Linkedin Sales Navigator. Di cosa si tratta? È uno strumento di lead generation che ti consente di trovare potenziali clienti e instaurare con loro relazioni commerciali preliminari al fine di creare vendite successive. Un aiuto che permette di risparmiare tempo, forze e denaro nella ricerca manuale dei lead. Ma soprattutto ti fornisce un approccio personalizzato al momento di comunicare con loro. Si tratta di uno strumento di Linkedin dedicato in modo particolare a chi si occupa di vendite B2B per fare il cosiddetto Social Selling, ovvero usare la propria rete sui social network per vendere. In pratica, l'obiettivo di Linkedin Sales Navigator è quello di aiutare chi vende, dunque le aziende, a identificare gli utenti in target e a connettersi con loro nel modo migliore per aumentare le opportunità di business. Utile, no?
Altri post

Ti potrebbero anche interessare:

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Altri articoli
Share by: