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5 Buoni motivi per iniziare una campagna di Email Marketing

Vuoi promuovere la tua azienda, i tuoi servizi o prodotti ma non sai come fare?

Gli annunci su Facebook e Instagram, banner sui siti, volantini, inserzioni sui quotidiani cartacei… e ogni altra forma di pubblicità ti appare troppo complessa o costosa per le tue capacità e disponibilità?


Ti capisco, ma in qualche modo devi farti pur conoscere, no?


La soluzione, soprattutto quando hai un’azienda attiva già da anni, la puoi trovare proprio nell’email marketing, ovvero l’invio diretto di messaggi commerciali (ma non solo) ai propri clienti e alla propria lista di contatti, in modo il più possibile mirato e personalizzato.


Se, invece, stai partendo da zero e la tua lista contatti è ancora quasi vuota, dovrai sfruttare subito tutti gli altri canali visti sopra non solo per vendere e fare immediatamente cassa ma anche per crearti una lista che potrai sfruttare negli anni successivi a costo quasi zero.

Ecco quindi 5 ottime ragioni per avviare una campagna di email marketing:

1. Rende più degli altri media


Secondo una ricerca del 2020 dati alla mano, per ogni dollaro speso in attività di email marketing il ROI (ritorno economico) è di 36 dollari, rispetto ai 22 della ricerca e i 12 dei social network.


Inoltre, grazie alla precisione con cui puoi targettizzare e segmentare il tuo pubblico (per esempio in base a cosa ha comprato) puoi inviare email personalizzate e misurare sempre i risultati delle tue campagne.


Tutto questo comporta che, una volta acquisito un contatto email, il valore economico di questo contatto crescerà molto nel tempo e la lista diventa un asset aziendale a tutti gli effetti, proprio come un immobile o un macchinario.

2. Costa poco ed è semplice


Per attivare una mailing list e una newsletter di base ti servono soltanto un pc e un software professionale specifico, ma fatti sempre aiutare da un professionista per scegliere quello più indicato alla tua azienda: i software sono centinaia ed è importante capire subito quello giusto per non perdere tempo e denaro.


L’investimento parte da poche decine di franchi al mese, a cui devi aggiungere il tempo necessario per scrivere le mail e progettare le newsletter. Ogni invio può essere programmato e automatizzato e tutti i software permettono di pianificare l’invio di tutte le mail che desideri (ad esempio una alla settimana) e di creare delle sequenze automatiche di mail che partono non appena un utente ha compiuto una azione specifica.


Grazie alla personalizzazione e alla segmentazione, le tue email saranno più rilevanti e interessanti per i tuoi destinatari, portando a un aumento dell'engagement. I destinatari saranno più propensi ad aprire le tue email, cliccare sui link e compiere azioni desiderate, come effettuare un acquisto o iscriversi a un evento.

3. Misurabilità e Ottimizzazione


Uno dei grandi vantaggi dell'email marketing è la sua misurabilità. Puoi tracciare una varietà di metriche, come il tasso di apertura, il tasso di clic e il tasso di conversione, per capire come sta performando la tua campagna. Questo ti permette di fare aggiustamenti in corso d'opera e ottimizzare le tue strategie per risultati migliori.


L'email marketing ti offre anche la possibilità di fare test A/B su diversi elementi delle tue email, come l'oggetto, il contenuto o il design, per capire cosa funziona meglio con il tuo pubblico. Questo approccio basato sui dati ti aiuterà a prendere decisioni informate e a migliorare continuamente le tue campagne.


Inoltre, diversamente dalle piattaforme social dove si devono accettare le regole di multinazionali come Google o Facebook, nel caso della tua lista email (così come per il tuo sito o blog) sei tu il proprietario al 100% e le regole le detti tu, quindi sei sempre al sicuro da “colpi di testa” delle aziende o dai ban di qualche assurdo algoritmo.

4. Fidelizza i clienti e fissa il tuo nome/brand nella mente


L'email marketing aiuta a creare un canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti e potenziali clienti. Puoi utilizzare le email per fornire valore, condividere contenuti utili, annunciare nuovi prodotti o offerte speciali, e costruire una relazione solida nel tempo.


Mantenendo una comunicazione costante e fornendo valore ai tuoi iscritti (alternando comunicazioni prettamente informative a promozioni e offerte), l'email marketing contribuisce ad aumentare la fedeltà del cliente e consolidare la tua autorevolezza nel settore.


I clienti fedeli sono più propensi a fare acquisti ripetuti, a raccomandare la tua azienda ad altri e a diventare veri e propri ambasciatori del tuo brand.


Se mandi ai tuoi contatti email interessanti, utili e che offrono benefici concreti, si ricorderanno di te e aspetteranno come un appuntamento fisso i tuoi invii. Il tuo nome pian piano diventerà quello di un “vecchio amico” e leggere le tue email un’abitudine molto piacevole (per loro) e redditizia (per te).

5. È uno strumento di comunicazione autorevole e virale


Di email siamo invasi, è vero, e i tassi di apertura sono indubbiamente diminuiti rispetto agli anni d’oro… inutile negarlo. D’altra parte le lettere cartacee non le scrive quasi più nessuno e i social sono i mezzi di comunicazione più immediati, verissimo.


Ma se ti arrivasse una proposta commerciale via Facebook o Instagram tu la riterresti così chiara e affidabile come una email?


Inoltre le email possono essere aperte e lette su una varietà di dispositivi, dai computer agli smartphone senza la necessità di configurazioni particolari o app specifiche. Questo significa che puoi raggiungere il tuo pubblico ovunque si trovi e in qualsiasi momento della giornata, aumentando le possibilità di successo delle tue campagne e considerando che una persona apre il software di email almeno 5/10 volte al giorno.


Infine, se crei contenuti unici, interessanti e coinvolgenti, c'è la possibilità che i tuoi iscritti condividano le tue email con i loro contatti (un po’ come accade con i social), aumentando ulteriormente il raggio di raggiungimento delle tue campagne e portando a nuove opportunità di business.

“Insomma, devo trasformarmi in uno spammer?”


Fai bene ad avere questa preoccupazione e a ritenere importante la privacy, però le cose non stanno così.


Ti trasformi in uno spammer solamente se bombardi alla cieca i tuoi contatti di email puramente pubblicitarie, sperando che qualcuno compri: in realtà il marketing via mail, soprattutto se sostenuto da una strategia digitale più ampia, è basilare per guadagnarti la fiducia di chi ti segue e potenziare il tuo brand.

Ecco allora 3 regole d’oro da seguire per non essere subito cestinato e categorizzato tra le email moleste:

  1. Dai alla tua lista di contatti una ragione per leggere le tue email: dagli contenuti di valore

  2. Non pensare solo a vendere: racconta la tua storia, non farti percepire soltanto come un’azienda, ma in primis come una persona e sfrutta le email per consolidare una relazione

  3. Se ti hanno dato il loro indirizzo mail è perché si fidano di te: non tradirli mai


Ovviamente la MIGLIORE risposta che tu possa mai ottenere da una email è fare in modo che il lettore acquisti il tuo prodotto/servizio. Ma come riuscirci?

Come creare email efficaci che vendono prodotti e servizi

L'email marketing, come hai visto, continua ad essere uno strumento versatile e potente che offre numerosi vantaggi alle piccole e medie imprese. Dai costi contenuti e l'alto ROI, alla possibilità di personalizzare e segmentare le tue comunicazioni, fino alla misurabilità e all'opportunità di costruire relazioni solide con i tuoi clienti, le ragioni per iniziare una campagna di email marketing sono molteplici.


Non basta però scrivere una email ogni tanto, dare qualche informazione e poi pubblicizzare quello che vendi… o non funzionerà mai.


Quello che devi fare subito, mentre lavori alla creazione della tua mailing list, è crearti una strategia di email marketing, precisa, pianificata, efficace, misurabile e poi aggiungere le competenze di copywriting (scrittura persuasiva) per creare email che mantengono il tuo lettore incollato, mai annoiato e sempre pronto a seguire le tue indicazioni di acquisto.

Al prossimo articolo e ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

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