Diciamocelo…questa proprio non te l’aspettavi! Avevi un sito bruttino, vecchiotto, che ti aveva fatto tuo cugino smanettone gratis, o quasi, e finalmente ti eri deciso a cambiarlo.
“Parola d’ordine, rinnovare!”.
E allora hai accettato quella proposta così allettante: un sito nuovo di zecca, moderno, che nelle promesse di chi te l’ha venduto avrebbe portato migliaia di visitatori al mese e conseguenti vendite grazie a quella parolina magica: SEO.
Quanto hai speso? 3mila franchi? 4mila? E quanto ci stai guadagnando dopo alcuni mesi? Dire zero è troppo? Oppure rientri anche tu tra quelli (la maggior parte, purtroppo) che non sanno nemmeno quante nuove visite hai ottenuto dopo le costose modifiche?
“Ma se scrivo il mio nome dentro Google compaio in prima posizione!”
E meno male che è così.
Il problema è che chi usa Google non cerca il tuo “nome e cognome” di solito, ma piuttosto quello che vendi o i servizi che offri ai tuoi clienti. È per quelle ricerche che devi essere il primo .
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca: in sintesi si tratta di una serie di attività e buone pratiche che permettono a un sito/blog di essere più visibile
di altri sui motori di ricerca (Google soprattutto) e quindi di comparire nelle prime posizioni della prima pagina.
In soldoni, sono le strategie per cui quando digiti su Google “negozio animali Lugano” per primo ti compare un certo sito anziché un altro (come puoi vedere dall’immagine qui sotto).
“Ma serve veramente la SEO alla mia azienda? O è solo una moda, riservata a informatici e fanatici?”
“Ma è proprio vero che chi si guadagna le prime posizioni di Google ha un’azienda migliore della mia?”
La risposta ovviamente è no: se cerchi “dentista a Chiasso” è evidente che il primo della lista nei motori di ricerca non è necessariamente migliore di un dentista piazzato in ventesima posizione. Però di sicuro ha un sito migliore.
“Ma il mio sito (nuovo e strapagato) mi sembra molto più bello di quello della concorrenza: eppure loro vendono e io no!” Già, ma cosa intendi con “bello”? Graficamente accattivante? Con tante foto? Con un bel menù?
Ebbene, sei fuoristrada. Perché magari il tuo sito davvero è più ”bello”, ma questo non è sufficiente per farti trovare dal maggior numero di persone in target con quello che offri, ovvero interessate ad acquistare proprio il tuo prodotto/servizio.
E allora come si fa?
Questo in estrema sintesi…la SEO in realtà è un’arte molto più articolata e “fine”.
E tu starai pensando: “Ok, ma nel pacchetto che mi hanno venduto per rifarmi il sito la SEO era già compresa, e allora perché il mio sito non viene trovato?”
Semplice: perché probabilmente non è stata fatta in maniera efficace , forse le pagine non hanno titoli appropriati o i contenuti non sono tematizzati su argomenti utili ai fini delle ricerche o le descrizioni delle immagini non sono state ottimizzate.
E allora la domanda è: come hai scelto il webmaster o il SEO? Era un tuo parente? Un tuo amico? Ha l’azienda vicino a te e quindi ti era comodo? Lo hai trovato su internet? Ti è arrivato il volantino nella cassetta della posta?
Mi spiace dirtelo ma, risultati alla mano, non ti sei affidato a un vero esperto.
A questo punto cosa puoi fare? Il sito c’è, il blog anche…bisogna riuscire a farvi arrivare il maggior numero di utenti interessati al tuo servizio/prodotto. Ma come?
Abbiamo detto che la SEO è un’arte, ma un’arte che si può imparare .
Anche se non sei un informatico.
Anche se vuoi soltanto scrivere gli articoli per il tuo blog e non ti curi della parte “tecnica”. Anche se non hai tanto tempo.
E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Guglielmo Arrigoni
L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.
Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.
hello@digitalstrategiesacademy.ch
DigitalStrategies Academy è un Brand di InnovNess Sagl
Copyright 2023 by InnovNess Sagl
Casella Postale 225
6950 Tesserete
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy
*Operatore partner dalla Confederazione Svizzera (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI) ai corsi di preparazione per gli esami con attestato professionale federale. Link ufficiale: tidi.ch/operatore-accreditato