Hai intenzione di organizzare una mega festa, un party di inaugurazione della tua nuova attività o un qualsiasi altro evento importante per il tuo business? La prima regola è fare pubblicità. Un evento, si sa, ha successo se attira tanta gente e soprattutto quella giusta, in particolare se si tratta di un evento legato al tuo business.
Una volta c’erano i volantini che, per carità, possono funzionare bene (in parte) anche oggi. Ma per raggiungere un numero molto più ampio di persone che siano anche in target con il tuo evento la cosa migliore è utilizzare i social network e Facebook in particolare.
Ma come creare un evento perfetto su Facebook, quindi?
Come saprai, Facebook offre la possibilità di creare un evento. Il procedimento è semplicissimo: basta cliccare sulla voce Eventi nella barra laterale a sinistra nella home di Facebook per avviare la creazione di un nuovo evento.
Una volta compilata la pagina con tutte le informazioni richieste relative all’evento (titolo, luogo, data e ora, orario e descrizione), non ti resta che fare click su Crea per avere la tua pagina bella e pronta. Da qui puoi invitare i tuoi amici sul social network a partecipare.
Per essere il più efficace possibile devi però ottimizzare i contenuti del tuo evento.
Sembra facile, no?
Ma ora che hai creato il tuo evento su Facebook, non puoi affidarti al buon cuore dei tuoi amici per pubblicizzarlo: sicuramente non basterà.
Quello che ti serve è una strategia più ampia
: perché l’evento non solo va creato, ma soprattutto va gestito in modo da attirare l’attenzione. Ciò vale soprattutto per gli eventi di business, che sono un’opportunità per ottenere il massimo come contatti per far conoscere il tuo prodotto/servizio e ampliare così i tuoi affari e far crescere il fatturato.
Quello che ti serve è un piano e gli strumenti giusti per attuarlo: sia che tu stia organizzando un festival musicale, un evento di networking tra professionisti del tuo settore o una rassegna gastronomica nel tuo ristorante, Facebook (e i social in generale) sono fondamentali per diffondere al massimo il messaggio.
Basilare, però, è aver definito prima una strategia
che accompagni ogni fase dell’evento, dalla sua preparazione alla sua conclusione… e anche dopo.
Ok, ci sei. Finalmente è arrivato il tanto atteso giorno dell’evento. Non credere che il tuo “compito social” sia finito qui!
Per ricavare il massimo profitto da quanto hai fatto finora e sfruttare al massimo il tuo evento a livello promozionale, ci sono dei passi importanti da fare proprio durante lo svolgimento.
Ti mancano ancora 2 cose da fare:
Guglielmo Arrigoni
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