Content Marketing: ovvero usare un contenuto di qualità per attirare visitatori sul proprio sito, fidelizzare i clienti e aumentare il proprio fatturato.
Una strategia molto sfruttata soprattutto nel mercato americano e che sta prendendo piede anche in Italia e in Ticino.
Si tratta di un modo per farsi pubblicità creando e condividendo contenuti di qualità (dunque rilevanti e ricchi di informazioni e non meramente pubblicitari) per coinvolgere gli utenti: se tu offri loro notizie “disinteressate” di valore e pertinenti, i visitatori assoceranno il tuo brand a una risposta ad una loro reale esigenza.
“Si ma poi il cliente è interessato ai prezzi che offro?”
Certo, ma pensa a quanti clienti in più potresti raccogliere e fidelizzare se, prima di diventare clienti, scoprono che sul tuo sito pubblichi notizie interessanti per i loro gusti?
Il tuo sito diventa, in questo modo, un punto di riferimento e tu una sorta di “esperto” del luogo.
Certo che poi i prezzi contano, ma è evidente che rispetto alla concorrenza la tua affidabilità e competenza, guadagnate attraverso i contenuti, ti danno una marcia in più agli occhi del potenziale cliente.
Come ti dicevo, si tratta di una strategia già molto praticata: per questo parecchie aziende decidono di puntare sul content marketing affidandosi ad agenzie specializzate, esperti, copywriter in grado di produrre testi coinvolgenti.
Ma questo non sempre è sufficiente: è facile, infatti, incappare in alcuni errori che possono vanificare l’intera strategia, farti perdere soldi preziosi e addirittura affossare l’immagine della tua azienda.
Capisci ora l’importanza di fare content marketing in maniera efficace?
L’avvento del web ha stravolto completamente le regole del marketing e tutto quello che era valido un tempo con i media tradizionali adesso non ha più senso.
“Si ma io non so da dove cominciare a scrivere!”
Sia che scriva tu direttamente per il tuo business, sia che tu deleghi ad altri, devi comunque avere una competenza di base: la decisione finale spetta a te, di conseguenza devi conoscere almeno i punti fondamentali per poter capire se il lavoro è ben fatto.
Quindi ricorda che: la formazione non è un costo, ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Guglielmo Arrigoni
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