Email Marketing Automation. Cos'è e come può esserti utile
Se sei un imprenditore e vuoi far volare il tuo business non puoi non conoscerla: sto parlando della Email Marketing Automation che ti porterà incredibili vantaggi sui tuoi competitor e ti consentirà di ottimizzare molte operazioni, risparmiando tempo e denaro.
A patto, però, di conoscere bene la tua clientela. Ma andiamo con ordine.
Cos’è l’Email Marketing Automation?
Ecco 5 motivi per cui è fondamentale utilizzare l’Email Marketing Automation:
- Le aziende che utilizzano l’Email Marketing Automation hanno un tasso di conversione di lead qualificati del 53% in più rispetto a chi non la usa, secondo Aberdeen
- Il 59% delle imprese che utilizza processi automatizzati è in grado di intercettare grazie ad essi prospect rilevanti
- L’Email Marketing Automation porta a un aumento del 14,5% della produttività commerciale e a una diminuzione delle spese di marketing del 12,2%
- Tra chi utilizza processi automatizzati, l’80% ha visto una crescita del numero di lead, mentre il 77% del numero delle conversioni
- E’ uno strumento fondamentale per risparmiare tempo e guadagnare efficienza per il 73% dei marketer
Ma tu conosci la tua Buyer Personas?
Se non sai a chi ti rivolgi, chi cerca i tuoi prodotti o segue i tuoi canali, come puoi pensare di impostare delle email automatizzate ma con contenuti personalizzati?
Per avviare una campagna di Email Marketing Automation vincente la prima cosa da fare è identificare la tua buyer persona. Solo così potrai creare dei processi automatici che capiscano a quale segmento del tuo database inviare un certo tipo di contenuti.
Ad esempio, a tutta quella fascia di clienti che si sono appena avvicinati al tuo brand e che hanno necessità di familiarizzare con esso dovrai inviare prevalentemente contenuti informativi, mentre a potenziali clienti già pronti per acquistare sarà meglio inviare mail pubblicitarie.
Conoscendo il tuo target e segmentando il tuo database puoi aumentare le probabilità di spingere l’utente a compiere una determinata azione fino a portarlo all’acquisto.
Quali sono le campagne di Email Marketing Automation?
Le strategie sono diverse e variano in base agli obiettivi e al tipo di azienda.
Ecco le 6 campagne di Email Marketing Automation più importanti:
- Email di benvenuto: è la prima mail che il tuo nuovo cliente riceve al momento della registrazione. E’ il primo contatto diretta che l’utente ha con la tua azienda, di conseguenza è importante curarlo, inviando contenuti interessanti e che stimolino la curiosità e la voglia di saperne di più sulla tua attività. Da qui partono le tue possibilità di conversione e fidelizzazione, quindi curale particolarmente!
- Recupero carrello: sono le mail che vengono inviate a un cliente che ha inserito un prodotto nel carrello senza però portare a termine l’acquisto. Si tratta di una strategia che ti permette innanzitutto di capire se la procedura di acquisto si è interrotta per un problema tecnico e in questo caso di porvi rimedio. All’utente arriverà una mail che lo riporterà all’articolo abbandonato nel carrello, aumentando così le probabilità che completi l’acquisto
- Feedback dopo il primo acquisto: è una mail che viene inviata agli utenti che hanno acquistato e già ricevuto il prodotto. A loro si chiede un riscontro sull’articolo, tramite sondaggio ad esempio, intercettando eventuali clienti insoddisfatti. In tal modo potrai effettuare gli aggiustamenti necessari che ti consentiranno di migliorare il tuo servizio
- Email di compleanno: sono le mail contenti sconti o offerte speciali in occasione del compleanno del cliente e basati anche sui suoi interessi. Per questo è molto importante conoscere la propria buyer persona! Infatti si tratta di contenuti in genere molto apprezzati dagli utenti e che aumentano il livello di fidelizzazione. Si tratta di mail utili anche a recuperare un cliente inattivo che potrà sentirsi spinto all’acquisto proprio dallo sconto speciale e dal periodo limitato
- Email di upselling e cross-selling: sono quelle che puntano a indurre un cliente che ha già acquistato un tuo prodotto/servizio a comprarne un altro più costoso (la strategia di upselling), oppure ad acquistare articoli complementari a quelli già comprati (cross-selling). Si tratta spesso di strategie vincenti perché rivolte a un cliente già in fase di acquisto e dunque predisposto a spendere
- Email di re-engagement: si tratta di campagne mirate a riconquistare gli utenti persi per strada, quelli che un tempo acquistavano ma che poi hanno smesso per svariati motivi. In questo caso le email non devono essere insistenti o invasive ma devono puntare agli interessi attuali del cliente
Ovviamente in un mondo interconnesso come il nostro, la sola email marketing non è sufficiente: la carta vincente è il legame con gli altri canali, in un unico flusso automatizzato. Lo scopo è quello di prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con il sito internet della tua azienda, con le mail e con le campagne marketing attive sui social creando così campagne dedicate e contenuti personalizzati che incanalino sempre di più verso l’acquisto.
L’email marketing automation, dunque, è uno strumento fondamentale per aumentare l’efficacia della tua strategia di marketing perché coinvolge tutti i dati che hai a disposizione relativamente a ciascun cliente o potenziale tale.
Ora non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e approfondire queste tematiche, la conoscenza è la chiave per far sì che la tua strategia digital funzioni.
Al prossimo articolo!
E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Autore

Guglielmo Arrigoni
Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?
Iscrizione newsletter articoli DSA
Seguici sui Social
Il Digital Club
L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.
Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.
Seguici su Instagram
Piaciuto l'articolo?
Newsletter
Corsi con
Diploma Federale
Corso con
Attestato Federale
Articoli Recenti




