Ti è mai successo di cercare un prodotto su Amazon e poi di ritrovarti su tutte le altre pagine aperte del browser dei banner che pubblicizzano proprio quell’oggetto? Le prime volte è davvero inquietante, ci si sente osservati tipo Grande Fratello.
In realtà si tratta di una precisa strategia che si chiama remarketing. Questo processo consiste nel seguire quei visitatori che sono passati dal tuo sito ma che poi se ne sono andati senza lasciare traccia.
Grazie al remarketing puoi recuperare quegli utenti cercando di portarli a concludere l’azione desiderata, che sia l’acquisto, la compilazione di un form o la fruizione di un prodotto appena comprato.
In qualche modo se l’utente è arrivato sul tuo sito è perché è interessato a quello che proponi ma per qualche motivo non ha finalizzato la “conversione”. Grazie al remarketing potrai tenere alta l’attenzione verso il tuo sito web riproponendo le tue offerte migliori a potenziali clienti che già conoscono la tua azienda e che, quindi, sono già un passo avanti nella propensione all’acquisto.
È come se quel prodotto che hai cercato continuasse a bussare alla tua porta, a mostrarsi in tutto il suo splendore e a ricordarti quale splendido affare faresti se approfittassi della magica offerta che ti viene proposta.
Capisci quali sono i vantaggi che questa strategia può portare al tuo business? Quanti sono i visitatori che ogni giorno passano per il tuo sito, guardano e poi abbandonano per i più svariati motivi? Non per forza perché non sono interessati, ma magari perché in quel momento erano di fretta e non sono riusciti a completare la conversione.
Il remarketing ti consente di andare a ripescarli e riproporgli quel prodotto che avevano cercato.
Per sviluppare il processo di remarketing è necessario tracciare i dati relativi all’utente che visita il tuo sito e alla sua navigazione attraverso i cosiddetti cookies.
Questi dati verranno poi utilizzati per reindirizzare il visitatore nuovamente verso il tuo sito per spingerlo alla conversione. Ovviamente per dati non si intendono quelli sensibili, ad esempio nome e cognome, ma le mosse dell’utente (soprattutto le pagine visitate) in modo da capire cosa gli interessa e a che punto si trova nel processo di acquisto.
In base a queste informazioni al visitatore verranno mostrati principalmente annunci pubblicitari altamente personalizzati in base ai prodotti che ha cercato o alle pagine che ha guardato.
È come se tu avessi voglia di un gelato al cioccolato ed entrando in un bar il cameriere te lo servisse senza neanche averlo ordinato. Comodo, no?
Esistono diverse tecniche e strumenti che ti consentiranno di rendere il tuo sito visibile a chi lo aveva abbandonato.
Ora che sai a cosa applicare il remarketing è il momento di costruire una campagna efficace di remarketing, che non ti faccia spendere troppi soldi e ti consenta di ottenere tanti nuovi clienti.
I numeri parlano chiaro: un’efficace campagna di Remarketing può far aumentare del 40% in un mese le visite al sito web di un’azienda e crescere il tasso di conversione del 150% (secondo uno studio di Across).
Inoltre, il 26% degli utenti che hanno abbandonato il tuo sito e vedono un banner relativo ad esso quando navigano è invogliato a cliccarlo.
Insomma, un’attività di Remarketing fatta bene aumenta il tasso di conversione, fa crescere la visibilità del tuo brand, ti permette di raggiungere il potenziale cliente nel momento migliore e ti consente perfino di rubare utenti sotto il naso ai tuoi competitor.
In poche parole, la forza del Remarketing è quella ti trasformare una perdita (il cliente che ha abbandonato il tuo sito senza comprare) in una potenziale vendita.
Un’opportunità non da poco, non credi?
Ora non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e approfondire queste tematiche, la conoscenza è la chiave per far sì che la tua strategia digital funzioni.
Al prossimo articolo!
E ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Guglielmo Arrigoni
L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.
Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.
hello@digitalstrategiesacademy.ch
DigitalStrategies Academy è un Brand di InnovNess Sagl
Copyright 2023 by InnovNess Sagl
Casella Postale 225
6950 Tesserete
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy
*Operatore partner dalla Confederazione Svizzera (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI) ai corsi di preparazione per gli esami con attestato professionale federale. Link ufficiale: tidi.ch/operatore-accreditato