Ti è mai capitato di arrivare su un sito web e rimanere disorientato già sulla homepage? Qual è stata la tua reazione? Ebbene un utente che atterra sulla prima pagina di un sito e non capisce da che parte iniziare per cercare le informazioni che gli interessano, sicuramente abbandonerà la navigazione. E questo, come sai, significa un’opportunità di conversione sfumata.
Sì, perché la homepage è il biglietto da visita di ogni sito web e dell’intera presenza online di quell’azienda. È proprio da qui che bisogna partire per realizzare un sito veramente efficace che conduca agli obiettivi prefissati.
Per essere davvero performante, l’homepage deve tenere conto di diversi aspetti, dal design ai contenuti, dalla SEO alle strategie aziendali. Deve essere curata graficamente ma anche coinvolgente e comunicativa per
diminuire la frequenza di rimbalzo (che ha un effetto negativo su user experience e sulla SEO).
Dopo aver considerato questi elementi generali da tenere presente per la realizzazione della tua homepage, approfondiamo quegli aspetti che devono necessariamente essere presenti in ogni homepage che non soltanto si rispetti, ma che voglia essere efficace.
Alcuni ti sembreranno banali ma, in realtà, spesso vengono completamente trascurati o dimenticati del tutto.
Ecco cosa non deve mai mancare in una homepage:
1. Logo e nome del sito: sembra scontato, ma non lo è. Logo e nome servono per farti identificare immediatamente dagli utenti, rafforzare la tua brand identity e hanno anche una funzione “logistica” di guida: ormai è prassi che cliccando sul logo da qualsiasi punto del sito si torni alla home; quindi imposta in questo modo anche il tuo sito.
2. I contatti: come ho detto nei punti preliminari, devi presentarti perché verrai visto come più affidabile agli occhi degli utenti se renderai chiaramente visibile chi sei e come contattarti. Puoi inserire i contatti nella parte inferiore del sito oppure in una sezione apposita, o addirittura inserire una chat per comunicare direttamente con gli utenti. In ogni caso, non dare l’impressione di non esserci o di avere un’identità “fumosa” perché renderai sospettosi gli utenti.
3. Bottoni social: ormai ogni azienda che si rispetti ha dei profili social, dunque l’utente si aspetta di trovare sulla homepage il link per seguirti anche su queste piattaforme (e questo ti consentirà anche di aumentare i tuoi follower).
4. Menu di navigazione: deve essere ben visibile in testa alla pagina, chiaro e intuitivo in modo che l’utente non debba impazzire per capire dove trovare ciò che cerca. Snellisci i passaggi: con pochi clic di deve raggiungere ogni sezione.
5. Immagini dei tuoi prodotti/servizi: le immagini sono fondamentali non soltanto per descrivere quello che fai/vendi, ma anche per rendere più bello e accattivante il tuo sito. Assicurati che ci sia un buon bilanciamento tra testo e immagini e sceglile in linea con il tuo stile in modo da comunicare il tuo messaggio anche in modo non verbale.
6. Unique Value Proposition: la “proposizione unica di valore” o UVP è una breve frase che racchiude in sé la proposta di valore e i tratti unici della tua azienda. È un breve ma centrale messaggio che deve descrivere chi sei, cosa fai e come soddisfi i bisogni dei tuoi clienti. È il cuore di tutta la comunicazione di marketing perché rappresenta ciò che deve venire in mente ai tuoi clienti quando pensano al tuo brand.
7. Call to action: non relegare questo importantissimo passaggio nelle pagine interne, ma valorizzalo nella home. Scegli qual è per te l’azione fondamentale che l’utente deve compiere sul tuo sito (acquistare, scaricare una guida, ecc.) e mettila bene in evidenza.
8. Form di iscrizione alla newsletter: non deve mancare in homepage perché questo è il punto da cui la maggior parte degli utenti inizierà la navigazione. Avere contatti è fondamentale: dunque nella homepage l’utente deve trovare l’invito a iscriversi per ricevere gli aggiornamenti via email.
9. Testimonianze o recensioni: sono molto utili per aumentare la tua affidabilità e darti un’immagine professionale. Invita i clienti che hanno acquistato i tuoi prodotti/servizi a lasciare una recensione e poi utilizzale nella homepage.
10. Informativa cookie: non dimenticarla se tramite il tuo sito usi strumenti come Google Analytics o i bottoni per mettere il like alle pagine social.
Ultimo, ma fondamentale, la cura del design: la home, come detto, è il tuo biglietto da visita, quindi deve essere curata, bella e accattivante senza essere eccessiva. Soprattutto deve essere in linea con l’identità della tua azienda e del tuo brand, ad esempio riprendendo i colori del logo.
Soprattutto
non dimenticare la leggibilità: l’utente sarà sì attratto dall’estetica del tuo sito, ma deve anche riuscire a trovare facilmente ciò che cerca. Prediligi font classici per i testi più lunghi, facili da leggere e che non stanchino gli occhi, mentre utilizza font particolari solo nel logo o nei titoli. Evita tutto ciò che può infastidire l’utente, disturbando la navigazione, altrimenti rischierai di farlo scappare.
Hai capito, dunque, quali sono gli elementi fondamentali per creare una homepage che sia davvero efficace e coinvolgente. Immagina che la home sia il tuo alter ego che si presenta a uno sconosciuto: quando lo fai, se ci pensi, segui uno schema ben definito che permette alla persona che hai davanti di capire chi sei e cosa fai senza entrare però troppo nello specifico.
Ecco, la home deve servire proprio a questo: fornire all’utente le informazioni necessarie che sta cercando, convincendolo di aver trovato quello che fa al caso suo e indicandogli con chiarezza e semplicità quale percorso seguire per raggiungere i suoi obiettivi.
Al prossimo articolo, e ricorda: la Formazione non è un costo, ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Guglielmo Arrigoni
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