Ti sei mai chiesto quale sia la più importante, antica e potente forma di pubblicità?
È il passaparola . Prova a pensarci: quando decidi di uscire a cena e vuoi andare in un posto nuovo cosa fai?
Probabilmente anche tu come me ti fai consigliare da un amico, un parente, un conoscente. Chiedi se nel ristorante che hai individuato si mangia bene, se ti trattano con cortesia, quanto si spende. Oppure guardi su Tripadvisor che altro non è se non una forma di passaparola più in grande stile.
E allora arriva l’amico dell’amico e così via.
Ma esiste una forma di passaparola molto più su larga scala: quello che avviene sui Social Media . Si tratta di un vero e proprio passaparola online quello che tu fai quando metti “Mi piace” sul post di un amico o quando ne “Condividi” i contenuti.
Un’azione che ti richiede meno di un secondo ma che ha un impatto grandissimo.
Qualunque notizia, post, video tu inserisca in un Social Media impiega un tempo brevissimo, quasi immediato, per essere visualizzato potenzialmente da un numero illimitato di persone in tutto il mondo: grazie a Youtube, Twitter o Facebook i contenuti possono diventare virali nel giro di niente.
Se nel 2015 gli account attivi sui Social Network avevano superato i 2 miliardi , capisci le enormi potenzialità di questi canali a livello di marketing, soprattutto quando ancora più dei 2/3 degli abitanti terrestri non hanno ancora internet.
“Anche io infatti sono su Facebook”, dirai tu. Certo che ci sei. Ormai ci sono tutti. Ma semplicemente “esserci” non basta .
Quello che devi fare, se vuoi ottenere dei risultati importanti per il tuo business, è creare una strategia di marketing basata sui Social Network : una strategia che, se ben pianificata, può diventare una bomba a livello commerciale e far decollare in breve tempo i tuoi affari.
In questo modo tu di fatto vai a raggiungere i tuoi clienti in un luogo privilegiato: il tuo messaggio, se ben studiato, non verrà percepito come un’interruzione pubblicitaria, ma come parte di un dialogo, di una conversazione .
Pensa ad esempio ai gruppi di mamme su Facebook.
Perché ti sto dicendo questo?
Perché se anche tu sei una mamma, ma nello stesso tempo sei una piccola imprenditrice proprietaria, ad esempio, di un’erboristeria, potrai contribuire alla discussione consigliando, in base alla tua esperienza, un tipo di erba o sostanza a seconda dei casi.
Se partecipi attivamente alle discussioni , se i tuoi consigli si rivelano poi efficaci, le altre mamme ti ringrazieranno, verrai citata ogni qual volta un’altra mamma porrà quesiti legati al tuo ambito, verranno condivisi i tuoi post.
In parole povere, diventerai un punto di riferimento, un’autorità sul tema dei rimedi naturali all’interno di quel gruppo. E allora verrà spontaneo ai membri di quella community chiederti non solo il nome della sostanza, ma anche di consigliare un prodotto specifico.
Il passo successivo sarà venire a trovarti in negozio e acquistare direttamente da te .
E siccome fortunatamente la vita non si riduce ai Social, si attiverà un passaparola anche oltre il web che potenzialmente potrebbe portarti un flusso di clientela che ti saresti sognata se avessi continuato semplicemente con la pubblicità sui giornali o tramite brochure.
Nella pubblicità tradizionale il messaggio viene recepito passivamente dallo spettatore e percepito come invasivo , perché va a interrompere qualcosa che lo spettatore stava facendo (classico esempio, quello degli spot televisivi).
Sui Social invece la tua comunicazione pubblicitaria va a configurarsi come un’informazione in più, come parte di una discussione.
La grande potenzialità dei Social Network non è certo passata inosservata tra gli imprenditori: gli investimenti in campagne di marketing sui social sono in costante aumento e dal 2012 in particolare è cresciuto moltissimo il numero di aziende, anche medio-piccole, che hanno creduto e speso soldi in questo ambito pubblicitario.
Come dicevamo prima, non soltanto “esserci”, non soltanto pubblicare sporadicamente qualcosa.
Di certo non scrivere una promozione dietro l’altra, mischiata a qualche post personale in cui racconti quello che hai fatto con i tuoi amici, e a condividere immagini pseudo-motivazionali.
Fare marketing tramite i Social Network vuol dire:
I tuoi profili social (su Facebook, Twitter ecc) devono essere aggiornati quotidianamente con nuovi post e risposte ai commenti lasciati dagli utenti.
Non puoi certo permetterti di lanciare il sasso e poi sparire!
Se un cliente fa un commento, una domanda, un critica, tu devi esserci, quasi in tempo reale, per rispondere, consigliare ed eventualmente difendere la tua reputazione online. Nel tuo business reale se un cliente viene nel tuo negozio e fa una domanda ti permetteresti di ignorarlo completamente?
Il tuo obiettivo non deve essere però quello di cercare a tutti i costi una vendita, in modo diretto e “spudorato”. Devi invece abituare gli utenti alla tua presenza, al tuo consiglio, alla tua esperienza.
In questo modo instaurerai innanzitutto un rapporto di fiducia, dopo di che rafforzerai la tua immagine, arrivando ad essere percepito (se lavorerai bene) come un esperto del settore, come “un’autorità”, e come tale sarai ritenuto affidabile.
Capisci che da qui all’acquisto il passo non è tanto lungo.
Siccome però è un tema sulla cresta dell’onda, sono tante le aziende che si stanno attrezzando in tal senso per non perdere una fetta importante di clientela.
E ricorda: la formazione non è un costo, ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Al prossimo articolo!
Guglielmo Arrigoni
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