Digital Marketing: i trend del 2023.
Il mondo del marketing è in costante evoluzione: questo da sempre, fin dalla nascita dei primi manifesti pubblicitari, figuriamoci adesso che la tecnologia e le innovazioni corrono veloci! Chi si ferma è perduto, dunque è fondamentale trasformarsi e adattarsi alle nuove esigenze del mercato e degli utenti.
Per non rimanere indietro in questo mare magno è fondamentale per la tua azienda rimanere aggiornato sulle tendenze più promettenti del momento. Anche perché su questi temi è bene che tu pianifichi la strategia per il tuo business futuro.
8 trend per il digital marketing nel 2023
1. Intelligenza artificiale (AI): già utilizzata ampiamente per creare chatbot, scrivere contenuti o realizzare immagini, con l’avanzare della tecnologia l’intelligenza artificiale diventerà uno strumento sempre più importante nel digital marketing. Soprattutto semplificherà molte procedure, in primis quella dell’analisi dei dati: grazie al machine learning, ad esempio, sarà possibile delegare all’intelligenza artificiale l’analisi delle tendenze di mercato, lo studio dei cambiamenti di comportamento dei competitor o migliorare il targeting degli annunci. Ci pensi? Ore e ore di analisi dei dati risparmiate che potranno essere dedicate a ideare contenuti creativi o nuove strategie online.
2. Messenger marketing: ovvero l’utilizzo di app di messaggistica istantanea per il business. Di certo non sono una novità, ma nei prossimi anni si avviano a diventare un potente strumento commerciale. Di fatto app come Whatsapp o Telegram hanno già rivoluzionato in breve tempo il nostro modo di comunicare e sono utilizzate praticamente da tutti: per questo sono un’opportunità sempre più interessante per i marketer e le strategie legate a questi canali stanno crescendo di pari passo con il loro essere business friendly. Cose che in parte già avvengono anche tra le piccole e medie imprese: contattare e assistere i propri clienti o
proporre campagne personalizzate via Facebook o Whatsapp consente una comunicazione più immediata ed efficace, oltre ad un alto tasso di apertura dei messaggi.
3. Contenuti video:
è la tipologia di comunicazione più efficace, in questo momento, per coinvolgere gli utenti, considerando che la soglia di attenzione online diminuisce sempre di più. In questo campo i trend più gettonati sono: i
video brevi e i live streaming. I primi sono perfetti per le piattaforme social dove l’attenzione è ancora più bassa, addirittura stimata in soli 2 secondi, mentre i video in diretta consentono di fidelizzare il proprio pubblico. In quest’ultimo caso è molto alto il grado di coinvolgimento: la durata è tre volte maggiore dei video tradizionali, ma lo spettatore è portato a non staccarsi per paura di perdere qualcosa di importante in modo irrimediabile.
4. Dispositivi indossabili: i cosiddetti wearable devices sono da considerare i “sorvegliati speciali” del 2023. Se consideriamo, infatti, che negli ultimi due anni è aumentata del 60% la percentuale di coloro che possiedono uno smartwatch, è facile capire come i dispositivi indossabili si candidano ad essere una delle tecnologie più influenti del 2023. E dunque, un veicolo di marketing da non sottovalutare.
5. Influencer marketing: ovvero la versione evoluta del caro, vecchio passaparola fatto da una persona di cui ti fidi. Quella che di fatto è una delle migliori strategie di marketing crescerà entro il 2023 fino a 16,4 miliardi di dollari, secondo le previsioni. Per questo saranno sempre di più i brand che nel 2023 cavalcheranno questa tendenza per costruire collaborazioni a lungo termine con gli influencer per aumentare la propria visibilità e accrescere la fiducia dei consumatori.
6. Videogiochi: si tratta di un mercato in crescita esponenziale, che già attualmente supera quello del cinema e della musica e che si presta come terreno fertile per il marketing. Infatti una parte consistente dei guadagni in questo settore è dato dalla pubblicità all-in game: essa consiste nell’inserimento di messaggi e campagne di advertising all’interno dei videogames, ad esempio sotto forma di banner nei giochi da mobile come sistema per ottenere in cambio una ricompensa.
7. Advertising: il settore della pubblicità su internet continuerà a crescere anche nel 2023 grazie alla diffusione sempre maggiore delle app aziendali e delle piattaforme social. Le possibilità di personalizzazione garantiranno buoni ritorni economici sugli investimenti.
8. E-commerce: sull’onda del boom dovuto alla pandemia, nel 2023 il settore degli acquisti online proseguirà la sua impennata, grazie anche a servizi di pagamento sempre più evoluti e comodi per l’utente, come le rate.
Queste sono le 8 tendenze vincenti da cui il tuo business non potrà prescindere nel 2023 e che ti possono guidare per elaborare strategie marketing davvero efficaci.
Ti invito anche a non trascurare il mondo del
blogging online: sembra un settore trito e ritrito, invece anch’esso continuerà a crescere e ad essere protagonista del digital marketing. I blogger, grandi e piccoli, saranno protagonisti nella promozione di marchi e prodotti grazie anche alla risonanza dei social media, capaci di influenzare le opinioni e i comportamenti degli utenti.

Un consiglio finale.
Tutti i trend di cui ti ho parlato hanno come destinatario l’utente finale, ovvero il cliente che deve scegliere se acquistare o meno un prodotto o un servizio. Per questo in cima alla classifica delle tendenze dovrebbe sempre esserci il miglioramento della Customer Experience: il cliente va conquistato, ma poi anche tutelato, coccolato, seguito prima, durante e dopo l’acquisto. Il contatto diretto con il brand è la chiave per creare delle interazioni personali con l’utente che, una volta fidelizzato, non se ne andrà più.
Insomma, tecnologia, contenuti innovativi e social media sono al centro dei trend 2023: pianifica attentamente le tue strategie future per non trovarti disarmato davanti a un pubblico sempre più esigente e a una concorrenza sempre più agguerrita.
Al prossimo articolo, e ricorda: la Formazione non è un costo, ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Autore

Guglielmo Arrigoni
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