Digital Marketing: i trend del 2023.

Il mondo del marketing è in costante evoluzione: questo da sempre, fin dalla nascita dei primi manifesti pubblicitari, figuriamoci adesso che la tecnologia e le innovazioni corrono veloci! Chi si ferma è perduto, dunque è fondamentale trasformarsi e adattarsi alle nuove esigenze del mercato e degli utenti.


Per non rimanere indietro in questo mare magno è fondamentale per la tua azienda rimanere aggiornato sulle tendenze più promettenti del momento. Anche perché su questi temi è bene che tu pianifichi la strategia per il tuo business futuro.

8 trend per il digital marketing nel 2023

1. Intelligenza artificiale (AI): già utilizzata ampiamente per creare chatbot, scrivere contenuti o realizzare immagini, con l’avanzare della tecnologia l’intelligenza artificiale diventerà uno strumento sempre più importante nel digital marketing. Soprattutto semplificherà molte procedure, in primis quella dell’analisi dei dati: grazie al machine learning, ad esempio, sarà possibile delegare all’intelligenza artificiale l’analisi delle tendenze di mercato, lo studio dei cambiamenti di comportamento dei competitor o migliorare il targeting degli annunci. Ci pensi? Ore e ore di analisi dei dati risparmiate che potranno essere dedicate a ideare contenuti creativi o nuove strategie online.

2. Messenger marketing: ovvero l’utilizzo di app di messaggistica istantanea per il business. Di certo non sono una novità, ma nei prossimi anni si avviano a diventare un potente strumento commerciale. Di fatto app come Whatsapp o Telegram hanno già rivoluzionato in breve tempo il nostro modo di comunicare e sono utilizzate praticamente da tutti: per questo sono un’opportunità sempre più interessante per i marketer e le strategie legate a questi canali stanno crescendo di pari passo con il loro essere business friendly. Cose che in parte già avvengono anche tra le piccole e medie imprese: contattare e assistere i propri clienti o proporre campagne personalizzate via Facebook o Whatsapp consente una comunicazione più immediata ed efficace, oltre ad un alto tasso di apertura dei messaggi.

3. Contenuti video: è la tipologia di comunicazione più efficace, in questo momento, per coinvolgere gli utenti, considerando che la soglia di attenzione online diminuisce sempre di più. In questo campo i trend più gettonati sono: i video brevi e i live streaming. I primi sono perfetti per le piattaforme social dove l’attenzione è ancora più bassa, addirittura stimata in soli 2 secondi, mentre i video in diretta consentono di fidelizzare il proprio pubblico. In quest’ultimo caso è molto alto il grado di coinvolgimento: la durata è tre volte maggiore dei video tradizionali, ma lo spettatore è portato a non staccarsi per paura di perdere qualcosa di importante in modo irrimediabile.

4. Dispositivi indossabili: i cosiddetti wearable devices sono da considerare i “sorvegliati speciali” del 2023. Se consideriamo, infatti, che negli ultimi due anni è aumentata del 60% la percentuale di coloro che possiedono uno smartwatch, è facile capire come i dispositivi indossabili si candidano ad essere una delle tecnologie più influenti del 2023. E dunque, un veicolo di marketing da non sottovalutare.

5. Influencer marketing: ovvero la versione evoluta del caro, vecchio passaparola fatto da una persona di cui ti fidi. Quella che di fatto è una delle migliori strategie di marketing crescerà entro il 2023 fino a 16,4 miliardi di dollari, secondo le previsioni. Per questo saranno sempre di più i brand che nel 2023 cavalcheranno questa tendenza per costruire collaborazioni a lungo termine con gli influencer per aumentare la propria visibilità e accrescere la fiducia dei consumatori.

6. Videogiochi: si tratta di un mercato in crescita esponenziale, che già attualmente supera quello del cinema e della musica e che si presta come terreno fertile per il marketing. Infatti una parte consistente dei guadagni in questo settore è dato dalla pubblicità all-in game: essa consiste nell’inserimento di messaggi e campagne di advertising all’interno dei videogames, ad esempio sotto forma di banner nei giochi da mobile come sistema per ottenere in cambio una ricompensa. 

7. Advertising: il settore della pubblicità su internet continuerà a crescere anche nel 2023 grazie alla diffusione sempre maggiore delle app aziendali e delle piattaforme social. Le possibilità di personalizzazione garantiranno buoni ritorni economici sugli investimenti.


8. E-commerce: sull’onda del boom dovuto alla pandemia, nel 2023 il settore degli acquisti online proseguirà la sua impennata, grazie anche a servizi di pagamento sempre più evoluti e comodi per l’utente, come le rate.

Queste sono le 8 tendenze vincenti da cui il tuo business non potrà prescindere nel 2023 e che ti possono guidare per elaborare strategie marketing davvero efficaci.


Ti invito anche a non trascurare il mondo del blogging online: sembra un settore trito e ritrito, invece anch’esso continuerà a crescere e ad essere protagonista del digital marketing. I blogger, grandi e piccoli, saranno protagonisti nella promozione di marchi e prodotti grazie anche alla risonanza dei social media, capaci di influenzare le opinioni e i comportamenti degli utenti.

Un consiglio finale.


Tutti i trend di cui ti ho parlato hanno come destinatario l’utente finale, ovvero il cliente che deve scegliere se acquistare o meno un prodotto o un servizio. Per questo in cima alla classifica delle tendenze dovrebbe sempre esserci il miglioramento della Customer Experience: il cliente va conquistato, ma poi anche tutelato, coccolato, seguito prima, durante e dopo l’acquisto. Il contatto diretto con il brand è la chiave per creare delle interazioni personali con l’utente che, una volta fidelizzato, non se ne andrà più.


Insomma, tecnologia, contenuti innovativi e social media sono al centro dei trend 2023: pianifica attentamente le tue strategie future per non trovarti disarmato davanti a un pubblico sempre più esigente e a una concorrenza sempre più agguerrita.


Al prossimo articolo, e ricorda: la Formazione non è un costo, ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?

Iscrizione newsletter articoli DSA

Seguici sui Social

Il Digital Club

L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.

Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.

SCOPRI SUBITO IL DIGITAL CLUB

Seguici su Instagram

Piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito i tuoi Video bonus GRATUITICompila la form:

Iscrizione newsletter colonna DSA

Il Digital Club

Qui trovi tutti i video corsi online, per iniziare subito la tua Formazione Continua dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi. 

Corsi con

Diploma Federale

Corso con

Attestato Federale

Articoli Recenti

Autore: Guglielmo Arrigoni 7 settembre 2025
Immagina di entrare in un negozio dove il commesso ti conosce così bene da suggerirti esattamente ciò che desideri, prima ancora che tu lo chieda. Non è magia, è hyper-personalizzazione. In un mondo in cui i clienti sono sommersi da offerte generiche, questa strategia – resa possibile dall’intelligenza artificiale
Autore: Guglielmo Arrigoni 1 settembre 2025
Entri in un negozio dove il commesso ti saluta chiamandoti per nome, conosce i tuoi gusti e ti propone esattamente quello che stavi cercando, ma poi ti accorgi che...si tratta di un robot. È ancora un'esperienza piacevole?
Autore: Guglielmo Arrigoni 3 luglio 2025
DigitalStrategies Academy si distingue come una delle prime 3 scuole in Svizzera per qualità dell’insegnamento, soddisfazione degli studenti e valore pratico dei contenuti.
Autore: Guglielmo Arrigoni 28 aprile 2025
Nel panorama digitale del 2025, il contenuto generato dagli utenti (UGC) si conferma come uno degli strumenti più potenti per le piccole e medie imprese (PMI) desiderose di aumentare le vendite e rafforzare la propria presenza online. Con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (IA) e dell'automazione, le aziende possono ora coinvolgere i clienti in modi innovativi, trasformandoli in veri e propri ambasciatori del brand.​
Autore: Guglielmo Arrigoni 24 marzo 2025
La gamification è l’applicazione di elementi tipici dei giochi a contesti non ludici. Ma cosa significa? In parole povere vuol dire utilizzare aspetti come sfide, punti, classifiche, premi e punizioni in situazioni che con il gioco non hanno nulla a che vedere, come il marketing, la formazione, la promozione o la produttività sul posto di lavoro. Lo scopo? Quello di rendere le attività più coinvolgenti e motivanti per i partecipanti. Una delle applicazioni più diffuse e conosciute della gamification nel marketing sono i programmi fedeltà: chi non ha mai fatto una raccolta punti sia in modo tradizionale, ritagliando il coupon dalla confezione e applicandolo su una scheda cartacea, sia attraverso le carte fedeltà? Questi sono esempi basilari di gamification che funzionano ancora ma, vista l’età, possono essere noiosi o poco coinvolgenti. Oggi le strade sono molte e più articolate e, a livello di marketing, la gamification è un asso nella manica non da poco.
Altri post

Ti potrebbero anche interessare:

Autore: Guglielmo Arrigoni 7 settembre 2025
Immagina di entrare in un negozio dove il commesso ti conosce così bene da suggerirti esattamente ciò che desideri, prima ancora che tu lo chieda. Non è magia, è hyper-personalizzazione. In un mondo in cui i clienti sono sommersi da offerte generiche, questa strategia – resa possibile dall’intelligenza artificiale
Autore: Guglielmo Arrigoni 1 settembre 2025
Entri in un negozio dove il commesso ti saluta chiamandoti per nome, conosce i tuoi gusti e ti propone esattamente quello che stavi cercando, ma poi ti accorgi che...si tratta di un robot. È ancora un'esperienza piacevole?
Autore: Guglielmo Arrigoni 3 luglio 2025
DigitalStrategies Academy si distingue come una delle prime 3 scuole in Svizzera per qualità dell’insegnamento, soddisfazione degli studenti e valore pratico dei contenuti.
Altri articoli