Concentrare in un unico posto tutte le informazioni relative a un cliente e tutte le interazioni che hai avuto nel tempo con esso, per poter pianificare e automatizzare le azioni future.
Sembra fantascienza, in realtà tutto questo è possibile.
Hai mai sentito parlare di CRM?
Il Customer Relationship Management (CRM, appunto) indica quel sistema fatto di software e applicazioni che aiuta le aziende a gestire e migliorare le relazioni con i clienti, andando a costituire uno strumento fondamentale per il marketing.
Lo scopo del CRM, infatti, è quello di
fornire una visione a 360 gradi del cliente, costruendo una cronologia di ogni contatto che la tua azienda ha avuto con esso: email inviate, vendite, chiamate, note ecc.
Ma come ti dicevo prima, il CRM è un sistema: può infatti comprendere anche integrazioni con app o altri canali come i software di e-mail marketing, il sito web o il call center. L’obiettivo è di immagazzinare velocemente i dati che arrivano da queste interazioni e di automatizzare i processi di lavoro.
Pensa a quando sul tuo sito di e-commerce arriva una nuova richiesta: tu, o la persona preposta a farlo, devi creare un nuovo account nel gestionale con relativo invio di messaggio di benvenuto. Poi, una volta concluso l’acquisto, devi impostare un’attività di follow up per seguire il cliente nel post vendita. Con un CRM tutti questi passaggi diventano automatici: il software può prendere in carico la richiesta direttamente dal sito e avviare un processo di vendita in maniera automatizzata.
Nel CRM in sostanza confluiscono tutte le informazioni sui clienti raccolti dai più disparati canali di comunicazione (moduli compilati sul sito, canali social, contatti telefonici, chat online o moduli cartacei) pronti per essere utilizzati a fini di marketing.
C’è un altro settore in cui il CRM può dare davvero una marcia in più al tuo business ed è quello dell’assistenza clienti. Come detto, il CRM fotografa il cliente a 360 gradi: quando lo staff di help desk deve intervenire su un determinato contatto può contare su tutta una serie di informazioni dettagliate.
Per esempio ha lo storico di tutti i contatti precedenti, gli acquisti fatti, i problemi segnalati. Questo consente di fornire un’assistenza davvero personalizzata, migliorando la soddisfazione del cliente.
Pensa a quando le aziende di auto devono “richiamare” alcuni modelli perché c’è un pezzo difettoso che va rapidamente sostituito: questa rapidità e precisione
è possibile solo perché il loro CRM conosce esattamente chi ha comprato qualcosa e quando; quindi possono mandare comunicazioni solo a persone 100% interessate, risparmiando enormi costi e senza mettere in allarme tutti gli altri clienti.
Se stai pensando: “la mia azienda è piccola e i clienti bene o male me li ricordo, non ho bisogno di questi strumenti” purtroppo stai commettendo un grosso errore; avere o non avere un CRM non è una questione di “dimensioni”. Ci sono diverse domande che puoi porti per capire se sia il momento giusto per la tua azienda di investire in un CRM.
Se hai risposto sì a una o più di queste domande, allora la tua azienda potrebbe trarre molti vantaggi dall’uso di un CRM.
Le soluzioni sono molteplici. A seconda delle tue esigenze e del tuo budget puoi scegliere il tipo di CRM più adatto alla tua azienda.
Se sei una piccola realtà con un budget limitato puoi scegliere inizialmente CRM più semplici e a prezzi contenuti che puoi integrare man mano che la tua azienda cresce e necessita di nuove funzioni.
Solitamente il prezzo dipende dal numero di clienti/contatti gestiti, da quanti tuoi utenti/dipendenti vi accedono, dai requisiti di archiviazione e dalla complessità delle funzioni che scegli.
Tra i CRM più noti ti segnalo Salesforce, Hubspot, Pipedrive o quelli sviluppati da colossi come Oracle e Microsoft.
Si tratta solamente di alcune indicazioni, ovviamente. In base alle tue esigenze e alle tue possibilità di spesa devi considerare quale opzione scegliere,
tenendo sempre come guida fondamentale la tua strategia di marketing e i tuoi obiettivi aziendali per trovare la soluzione migliore per te.
Ora non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e approfondire queste tematiche, la conoscenza è la chiave per far sì che la tua strategia digital funzioni.
Al prossimo articolo!
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Guglielmo Arrigoni
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