CORSO ONLINE CON ATTESTATO FEDERALE IN
SPECIALISTA DELLA COMUNICAZIONE
Prossima edizione Gennaio 2026 | Corso Serale | A numero chiuso
Durata 12 mesi | oltre 280 ore totali | Lezioni online
Guarda il Video che ti spiega il corso
Specialista in Comunicazione
CHI È LO SPECIALISTA IN COMUNICAZIONE
Gli Specialisti di Comunicazione lavorano come collaboratori nel reparto marketing, comunicazione o direzione pubblicitaria di piccole o grandi aziende, oppure aiutano i responsabili di progetto delle agenzie di pubblicità e di comunicazione nella consulenza ai clienti esterni.
Partecipano alla progettazione e allo sviluppo di strategie di comunicazione, ne pianificano, accompagnano e monitorano la realizzazione ed infine attuano questi progetti sotto il profilo amministrativo, tecnico e finanziario.
Il profilo professionale dello Specialista in Comunicazione acquisisce le seguenti competenze:
- Assistenza a clienti e committenti
- Sviluppo di strategie di comunicazione
- Realizzazione della comunicazione di marketing
- Pianificazione di ulteriori strumenti di comunicazione
- Realizzazione di soluzioni con i media digitali
- Attuazione dell’impiego dei media
- Svolgimento di compiti amministrativi (commerciali)
- Svolgimento di compiti specifici (aspetti legali, presentazioni, ecc.)
- Sorveglianza dei costi e dei termini
Lo Specialista in Comunicazione è in grado di
Pianificare
Insieme ai superiori e al team gli strumenti di comunicazione mirati quali ad esempio:
- la pubblicità sui media
- le relazioni pubbliche
- le misure di sponsoring
- gli eventi e le partecipazioni a fiere
- i progetti di marketing e di promozione delle vendite
- l’impiego e la realizzazione dei media digitali quali Internet e Social Media
Lavorare in Team
Fungendo da interlocutori o coordinatori nei progetti riguardanti ricerche di mercato, la creazione e la realizzazione nonché la produzione dei singoli mezzi pubblicitari e l’impiego sui media.
Sono gli interlocutori per i clienti esterni o i committenti interni a cui forniscono consulenza tecnica.
Riconoscere e applicare
Le diverse tecniche ad ogni livello della creazione, realizzazione, produzione e pianificazione dei media.
Conoscono il diritto della pubblicità e sono in grado di presentare ai clienti o ai committenti interni i progetti pianificati, e di sostenerli, in occasione di riunioni interne o esterne.
Nella fase di realizzazione e produzione Media
Gli specialisti di comunicazione richiedono offerte a partner interni ed esterni, specialisti e fornitori e assegnano i corrispondenti mandati.
Inoltre controllano l’impiego dei mezzi di comunicazione sui media e garantiscono il rispetto del budget e dei termini e richiedono ai clienti o ai committenti le autorizzazioni per i diversi livelli esecutivi.
PERCHÉ FREQUENTARE IL CORSO
- Esclusiva
in Svizzera in lingua italiana
- Un percorso specializzante di alta formazione che ti dà la possibilità di ottenere l'attestato federale di Specialista in Comunicazione
in un solo anno
- Ottieni il rimborso del 50% dopo aver sostenuto l'esame
Ascolta la voce diretta di chi l'ha già fatto
Importante
La Confederazione paga il 50% dei costi di formazione.
A partire dal 1° gennaio 2018, le persone che hanno completato la formazione in Specialista della Comunicazione con DigitalStrategies Academy, preparandosi per gli attestati federali, riceveranno una sovvenzione federale diretta.
Dopo aver sostenuto gli esami federali, la Confederazione rimborserà il 50% delle tasse del corso indipendentemente dall'esito. Il percorso formativo in Specialista della Comunicazione è una preparazione per l'ammissione all'esame per l'Attestato Federale Professionale riconosciuto dalla Confederazione.
--------------------------------------
P.S.
Per ricevere l'attestato finale di partecipazione rilasciato da DigitalStrategies Academy e quindi poter essere selezionati per accedere all'Esame Federale, è obbligatorio partecipare all'80% delle lezioni in programma .
Il percorso formativo in Specialista della Comunicazione proposto è in preparazione all'esame,
per sapere se il tuo profilo è idoneo con
i requisiti d'ammissione dell'Esame Federale si prega di inviare il proprio curriculum educativo/professionale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1
Basi
- Conoscenze di base economia politica
- Conoscenze di base economia aziendale
- Conoscenze di base economia dell’industria pubblicitaria
- Conoscenze di base diritto della pubblicità
Modulo 2
Marketing
- Basi di marketing
- Ricerche di mercato
- Basi di Vendita e distribuzione
Modulo 3
Comunicazione
- Strategia di comunicazione
- Strumenti di comunicazione
- Creazione
Modulo 4
Realizzazione/Produzione
- Offline
- Online
- Termini, procedure, costi
Modulo 5
Media
- Ricerca sui Media
- Pianificazione e strategia media
- Calcolo dei costi e controllo (media offline/online)

Extra
Presentazione
- Comprendere e sapere applicare le tecniche di presentazione
- Sapere acquisire, elaborare e valutare le informazioni e i fatti necessari al progetto in questione
- Presentare a clienti e superiori le informazioni e i fatti disponibili e saper argomentare adeguatamente
ECCO CHI INCONTRERAI DURANTE IL CORSO

GUGLIELMO ARRIGONI


DAVIDE
MICHELI
Copy & Ghostwriter off/online


YLENIA
SANTO
Formatrice, Consulente artistica e responsabile contenuti


COSIMO
LUPI
Sales & Marketing Consultant


ASHA
TOGNOLA
Direttrice, grafica,
Web Project Manager


ROBERTO BISSOLOTTI
Web Project Manager, Coordinatore Comunicazione, Cultura, Sport ed Eventi
Comune di Collina d’Oro

VALENTINA
CIPULLO
Marketing &
Sales Manager

RICEVI IL 50% DELLE TUE SPESE
LA CONFEDERAZIONE TI RIMBORSA
************
Informazioni Utili
Location
Online in diretta o on-demand all'interno dell'area riservata del Club di DigitalStrategies Academy®
Durata del Percorso
12 mesi a partire da gennaio, circa due sere a settimana dalle 18:00 alle 22:00. In totale oltre 280 ore di formazione.
Numero minimo di partecipanti per attivarlo: 9
Ecco perché dovresti iscriverti in fretta:
Posti Limitati
Il corso è a numero chiuso, quindi i posti sono limitati. Se non ti affretti potresti non trovare più disponibilità e dover aspettare 1 anno per poter partecipare all'edizione successiva.