Blog Post

5 motivi per cui non puoi fare a meno di un Blog Aziendale

Parli di blog e ti viene subito in mente Beppe Grillo. Il comico italiano ha costruito, a partire proprio da un blog, un movimento politico che occupa posti di rilievo nel governo italiano.

Certo, una realtà che non c’entra niente con la tua attività, ma ti ho fatto questo esempio per darti la dimensione della potenza e dell’importanza dei blog, ovvero uno spazio in cui le aziende pubblicano periodicamente notizie inerenti al proprio operato e settore.

“Ma io ho già un sito”

Blog e sito non sono la stessa cosa!

Il sito, infatti, serve per una comunicazione per così dire “istituzionale”, più seria e ufficiale. Il blog, invece, ti permette un approccio più informale, con comunicazioni riportate in maniera più diretta.

Poi molte “regole” che valgono per il sito sono da applicare anche al blog: dunque no ai toni autoreferenziali e predominanza ai contenuti, che devono avere un valore per il lettore. Ad esempio puoi inserire consigli sul funzionamento dei tuoi prodotti o suggerire utilizzi alternativi.

Blog e sito comunque non sono in alternativa uno con l’altro, ma possono andare a braccetto: il blog aziendale può essere integrato con il sito arricchendolo di contenuti e tenendolo aggiornato. Lo stesso discorso vale per i canali social, anch’essi da far dialogare con blog e sito.

Giusto qualche numero per capire la portata di ciò di cui stiamo parlando: in Italia ci sono circa 3 milioni di blog visitati almeno una volta da quasi il 60% degli utenti del web.
Circa 10 milioni sono i frequentatori abituali e coloro che commentano, quindi utenti attivi, sono oltre 4 milioni e mezzo…insomma, un fenomeno di massa.

Ecco allora 5 buoni motivi per avere un blog aziendale

  1. Ti permette di rafforzare il Brand
    Molti grandi marchi utilizzano il blog per coinvolgere i propri clienti e renderli più partecipi del prodotto che hanno acquistato, rafforzando il legame azienda-cliente e creando un rapporto di fiducia. Tramite il blog puoi farti conoscere meglio e trasmettere le tue competenze, rispondendo alle domande dei tuoi potenziali clienti con articoli informativi
  2. È uno strumento di comunicazione bidirezionale
    Il blog ti consente di instaurare un dialogo con i tuoi clienti cui puoi rispondere in modo diretto. Se prevedi uno spazio dedicato, gli utenti potranno parlare liberamente, dandoti pareri sui prodotti e servizi che offri. Puoi anche usarlo per avere utili feed-back sul funzionamento dei tuoi prodotti o, in fase di lancio, per effettuare dei veri e propri test
  3. Migliora il posizionamento sui motori di ricerca
    La struttura del blog, ricca di contenuti testuali, piace molto ai motori di ricerca.
    Se poi il blog è su un dominio diverso da quello del sito internet ufficiale, Google & c. lo considerano a tutti gli effetti come un sito diverso. Quindi i link che provengono dai blog aumentano la popolarità del sito ufficiale, soprattutto se i testi di questi link sono studiati ad hoc
  4. Si realizza con una tecnologia a costo zero
    Mai sentito parlare di WordPress ? Si tratta di una delle piattaforme più conosciute e utilizzate per realizzare un blog ed è totalmente gratuita. Ce ne sono molte altre e tutte offrono anche dei template grafici e pronti all’uso.
    Se non si è esperti, visto che c’è di mezzo comunque l’immagine dell’azienda, è possibile affidarsi a un consulente almeno per una prima impostazione. I contenuti, inoltre, possono essere gestiti anche senza essere esperti. WordPress e affini sono piattaforme molto semplici da utilizzare, intuitive e alla portata di chiunque sappia usare almeno Word. Quindi per inserire testi, immagini, video e quant’altro non è necessario essere degli informatici
  5. Ogni attività può essere misurata
    Come qualunque azione sul web, anche ciò che avviene sui blog può essere monitorato e misurato attraverso gli strumenti di analytics. Ciò ti permette di intraprendere le dovute misure in caso di successo come di insuccesso, risparmiando tempo e denaro nei settori che “non girano” per indirizzarli invece dove le cose funzionano

Come ti ho appena accennato, il blog è un ottimo veicolo di contenuti multimediali: quindi via libera a immagini e video che rendono la comunicazione molto più coinvolgente e ti permettono di attivare meccanismi di marketing virale.

“Si ma io sul blog cosa ci scrivo?”

Qualche suggerimento te l’ho già dato: il blog ti permette di parlare in maniera approfondita su argomenti che riguardano i prodotti o i servizi che offri senza però fare una promozione diretta, ma suscitando l’interesse dei potenziali clienti. Più che parlare del prodotto in sé, dovresti cercare di dare informazioni legate a ciò che gira intorno al prodotto.

Ad esempio, se vendi articoli per gli sport di montagna, sul blog potresti inserire post dedicati a mete sciistiche della tua zona, alle novità stagionali che propongono un tema sportivo. Oppure puoi offrire curiosità o trucchi per utilizzare in modo alternativo o più performante un certo tipo di articolo.

Se hai un ristorante oltre a ricette e menù potresti scrivere articoli sulle proprietà nutritive dei prodotti di stagione e della tua zona che poi proponi nei tuoi piatti.

Non dimenticarti poi del dialogo con i clienti: se, tornando all’esempio del ristorante, decidi di proporre un nuovo piatto, puoi testare la risposta dei clienti che lo hanno provato per sapere cosa ne pensano e, al contempo, suscitare la curiosità di chi legge.

La cosa migliore è sicuramente quella di stilare un piano editoriale : un elenco di argomenti da trattare, la cadenza con cui pubblicarli (ti raccomando, in maniera costante!) e il modo in cui farli dialogare con il sito e i canali social.

Ovviamente affinché il tuo blog attiri visitatori, li indirizzi verso il sito aziendale e ti consenta di aumentare il tuo business deve essere ben studiato e curato, oltre che fruibile da smartphone e tablet, visto che la maggior parte degli utenti utilizza questi dispositivi.

Dunque hai capito perché anche per il tuo business è necessario avere, oltre al sito, anche un blog aziendale.

Vuoi imparare come realizzare un blog personalizzato, adatto ai tuoi scopi e con una tecnologia a costo zero? Inizia la tua formazione e apprenderai anche tutte le strategie per stilare un piano editoriale efficace e scrivere articoli che colpiscano nel segno.


Come scuola offriamo diverse possibilità fra corsi online, corsi individuali o in azienda e puoi scegliere quello che meglio rispecchia le tue esigenze, perché ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.

Autore

Guglielmo Arrigoni

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Vuoi ricevere i prossimi articoli del Blog comodamente via email?

Iscrizione newsletter articoli DSA

Seguici sui Social

Il Digital Club

L'abbonamento per la tua Formazione Continua sul Digital.

Qui trovi tutti i video corsi online , per iniziare subito dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi, proprio come su Netflix.

SCOPRI SUBITO IL DIGITAL CLUB

Seguici su Instagram

Piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social e diventa anche tu un Supereroe Digitale 🦸che sensibilizza il territorio su queste tematiche fondamentali per il business :-)

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito i tuoi Video bonus GRATUITICompila la form:

Iscrizione newsletter colonna DSA

Il Digital Club

Qui trovi tutti i video corsi online, per iniziare subito la tua Formazione Continua dove vuoi, quando vuoi e quante volte vuoi. 

Corsi con

Diploma Federale

Corso con

Attestato Federale

Articoli Recenti

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Autore: Guglielmo Arrigoni 22 ott, 2023
Il mondo del digitale corre molto rapidamente e, soprattutto per le piccole aziende, essere aggiornati sulle nuove tecnologie che il web offre e le strategie più efficaci per raggiungere i propri obiettivi la sfida è ancora più complicata. Per fortuna, tuttavia, una nuova figura professionale si sta facendo strada anche in Svizzera per rispondere proprio a questa esigenza.
Autore: Guglielmo Arrigoni 12 ott, 2023
La lead generation, croce e delizia di ogni strategia di marketing, oggi ha un aiuto in più: si chiama Linkedin Sales Navigator. Di cosa si tratta? È uno strumento di lead generation che ti consente di trovare potenziali clienti e instaurare con loro relazioni commerciali preliminari al fine di creare vendite successive. Un aiuto che permette di risparmiare tempo, forze e denaro nella ricerca manuale dei lead. Ma soprattutto ti fornisce un approccio personalizzato al momento di comunicare con loro. Si tratta di uno strumento di Linkedin dedicato in modo particolare a chi si occupa di vendite B2B per fare il cosiddetto Social Selling, ovvero usare la propria rete sui social network per vendere. In pratica, l'obiettivo di Linkedin Sales Navigator è quello di aiutare chi vende, dunque le aziende, a identificare gli utenti in target e a connettersi con loro nel modo migliore per aumentare le opportunità di business. Utile, no?
Altri post

Ti potrebbero anche interessare:

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Altri articoli
Share by: