Parli di blog e ti viene subito in mente Beppe Grillo. Il comico italiano ha costruito, a partire proprio da un blog, un movimento politico che occupa posti di rilievo nel governo italiano.
Certo, una realtà che non c’entra niente con la tua attività, ma ti ho fatto questo esempio per darti la dimensione della potenza e dell’importanza dei blog, ovvero uno spazio in cui le aziende pubblicano periodicamente notizie inerenti al proprio operato e settore.
“Ma io ho già un sito”
Il sito, infatti, serve per una comunicazione per così dire “istituzionale”, più seria e ufficiale. Il blog, invece, ti permette un approccio più informale, con comunicazioni riportate in maniera più diretta.
Poi molte “regole” che valgono per il sito sono da applicare anche al blog: dunque no ai toni autoreferenziali e predominanza ai contenuti, che devono avere un valore per il lettore. Ad esempio puoi inserire consigli sul funzionamento dei tuoi prodotti o suggerire utilizzi alternativi.
Blog e sito comunque non sono in alternativa uno con l’altro, ma possono andare a braccetto: il blog aziendale può essere integrato con il sito arricchendolo di contenuti e tenendolo aggiornato. Lo stesso discorso vale per i canali social, anch’essi da far dialogare con blog e sito.
Giusto qualche numero per capire la portata di ciò di cui stiamo parlando: in Italia ci sono circa 3 milioni di blog visitati almeno una volta da quasi il 60% degli utenti del web.
Circa 10 milioni sono i frequentatori abituali e coloro che commentano, quindi utenti attivi, sono oltre 4 milioni e mezzo…insomma, un fenomeno di massa.
Come ti ho appena accennato, il blog è un ottimo veicolo di contenuti multimediali: quindi via libera a immagini e video che rendono la comunicazione molto più coinvolgente e ti permettono di attivare meccanismi di marketing virale.
“Si ma io sul blog cosa ci scrivo?”
Qualche suggerimento te l’ho già dato: il blog ti permette di parlare in maniera approfondita su argomenti che riguardano i prodotti o i servizi che offri senza però fare una promozione diretta, ma suscitando l’interesse dei potenziali clienti. Più che parlare del prodotto in sé, dovresti cercare di dare informazioni legate a ciò che gira intorno al prodotto.
Ad esempio, se vendi articoli per gli sport di montagna, sul blog potresti inserire post dedicati a mete sciistiche della tua zona, alle novità stagionali che propongono un tema sportivo. Oppure puoi offrire curiosità o trucchi per utilizzare in modo alternativo o più performante un certo tipo di articolo.
Se hai un ristorante oltre a ricette e menù potresti scrivere articoli sulle proprietà nutritive dei prodotti di stagione e della tua zona che poi proponi nei tuoi piatti.
Non dimenticarti poi del dialogo con i clienti: se, tornando all’esempio del ristorante, decidi di proporre un nuovo piatto, puoi testare la risposta dei clienti che lo hanno provato per sapere cosa ne pensano e, al contempo, suscitare la curiosità di chi legge.
La cosa migliore è sicuramente quella di stilare un piano editoriale : un elenco di argomenti da trattare, la cadenza con cui pubblicarli (ti raccomando, in maniera costante!) e il modo in cui farli dialogare con il sito e i canali social.
Ovviamente affinché il tuo blog attiri visitatori, li indirizzi verso il sito aziendale e ti consenta di aumentare il tuo business deve essere ben studiato e curato, oltre che fruibile da smartphone e tablet, visto che la maggior parte degli utenti utilizza questi dispositivi.
Dunque hai capito perché anche per il tuo business è necessario avere, oltre al sito, anche un blog aziendale.
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Guglielmo Arrigoni
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