Corso in Aula Copywriting

COPYWRITING A RISPOSTA DIRETTA. 
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Il Corso in Breve

Full immersion per capire come rendere le tue parole scritte davvero efficaci.

In questo workshop imparerai a curare la parte verbale dei tuoi progetti online. Per distinguerti dalla concorrenza, conquistare nuovi clienti e vendere di più. 

Affinché le tue parole raggiungano questi risultati devono toccare nel profondo chi le legge. Devono generare interesse, ricordo, senso di unicità, desiderio, attrazione. Devono spingere all'azione. Dipende da te. 

Gli ambiti di applicazione sono vastissimi. Le correlazioni con altre discipline del web marketing altrettanto. Ma ciò che conta sono i fondamentali. Ed è sui fondamentali del copywriting che ci concentreremo.

3 BUONI MOTIVI PER PARTECIPARE


  1. Persuadi il tuo Target all'azione: La comunicazione non è solo una questione di immagini e di grafica. Gli studi di A/B testing dimostrano che le parole possono cambiare le performance di un messaggio anche del 530%. Possono triplicarne, quadruplicarne, quintuplicarne l'efficacia. Nota bene: la possono aumentare. Ma altrettanto diminuire. Le parole non sono certo l'unico fattore ad avere questo potere. E questo stesso potere cambia in relazione ai mercati, ai settori, agli ambiti. Ma è certo che scrivere in maniera efficace fa la differenza. Ne sei convinto? Se la risposta è sì, allora è tempo di imparare a usarle bene. Se la risposta è no, allora è tempo di cambiare idea.

  2. Impara i fondamentali: è fondamentale: Non ha alcuna importanza se ad occuparsi della scrittura per il tuo business, concretamente, sarà un'altra persona. La decisione finale è sempre tua. Come puoi approvare un lavoro se non ne conosci le basi? Che tu sia un professionista, un manager o un imprenditore, l'obiettivo del corso è darti gli strumenti per padroneggiare i fondamentali del copywriting a risposta diretta. E aiutarti a capire come mettere in campo una scrittura magnetica e incisiva. Che induca il tuo lettore ad agire. A maggior ragione se a scrivere sarai proprio tu.

  3. Metti velocemente in pratica, iniziando dai mezzi decisivi: In questo corso il focus di applicazione della scrittura persuasiva sarà sui mezzi online più strettamente legati alla vendita. Fra questi, le landing pages, gli annunci pubblicitari, le pagine prodotto, le mail. In genere, su quanto attiene al flusso di marketing a risposta diretta. Vogliamo permetterti di incidere laddove la scrittura è più incisiva e decisiva. Potrai velocemente mettere in pratica quanto appreso e testarne l'efficacia, a partire da strumenti che probabilmente stai già usando.
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Programma del Corso

Tutti i nostri corsi sono caratterizzati da un'importante parte pratica, potrai iniziare subito a mettere in atto quanto appreso per capire davvero come sfruttare al massimo gli strumenti che sono a tua disposizione sul Web

Come ideare il Copywriting

  • Dati e presupposti Per parlare di scrittura, partiamo dalla lettura | Le persone leggono? Come leggono? | I dati a supporto | Gli A/B test nel copywriting, cosa sono e perché servono | Analisi dei contenuti | Mezzi e scrittura metamorfica

  • La scrittura al servizio della strategia Il dramma insito nel prodotto | L’epica della marca | Copywriting o Brandwriting? | La copy strategy | Main benefit o reason why? | Vantaggi o Caratteristiche? | Minus e Plus | USP, value proposition e posizionamento differenziante | L’ingrediente magico | Copy concept e business definition | Verbal nail, battlecry, pay-off e claim

  • Ideare il copywriting Attenzione, interesse, desiderio, azione | Scrivere con le orecchie |Toccare nel profondo il lettore | Maneggiare le armi della persuasione | Affilare il coltello dell’argomentazione | La trappola dell’autoreferenzialità | What’s in it for me | Il Golden Circle | Definire il tono di voce | Creare i prototipi

Elementi e Funzioni

  • Il titolo è tutto o quasi | Titoli chiusi e titoli aperti | Tecniche di titolazione | La carambola con le immagini | L’incipit e lo sviluppo de bodycopy | I bullet points e le testimonianze | La chiusura finale | Le call to action, richiamo all'azione

  • Scrivere efficace Mostrare, dimostrare, evocare: non dire | Specificità, concretezza, numeri | Analogie, suggestioni, immedesimazione | Esercizi di stile |Concatenare le frasi | il ritmo e la punteggiatura | Le metafore e il linguaggio figurato | Scelte lessicali, scelte verbali | I climax e la tecnica del tre | Ripulire e semplificare | Sintesi, brevità, densità | Alcuni dei principali format | Il potere dell’inatteso | Usare i cliché, ribaltare i cliché

  • Oliare l’ideazione e la comunicazione Testo leggibile, testo usabile | La formattazione del testo | Il problema del finto testo | Il ruolo del contesto grafico e visivo | Indici di leggibilità?

  • Metodo di lavoro Il lavoro preparatorio | Rem tenent verba sequentur | Pensare per scrivere e scrivere per pensare | La rilettura
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Strategia e Analisi

  • Ragionamento strategico per la definizione della copy strategy

  • Esercizio di scrittura titoli e call to action, applicando tecniche differenti

  • Analisi critica di copy e identificazione di miglioramenti e ottimizzazioni

  • Revisione e scomposizione di una landing page in forma di sales letter
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Metti subito in pratica

  • ​Esempio di A/B testing e analisi dei risultati

  • Tools e strumenti suggeriti

  • Risorse suggerite per continuare l’apprendimento

  • Checklist: e da domani cosa faccio?

  • Domande e risposte: potrai approfondire i temi che ti hanno più interessato e chiarire dei dubbi direttamente con il docente

IL DOCENTE: GUGLIELMO ARRIGONI


Autore, Docente e Consulente in Web Marketing. Aiuta imprenditori e professionisti ad Acquisire clienti grazie a strategie di Digital Marketing.


Fondatore del TicinoDigital® Club.


Membro del Board CSQ, rappresentante per la Svizzera italiana, del diploma federale in Web Project Manager.


Autore di "Email Marketing: Acquisisci Clienti e Aumenta le tue Vendite" - Quello che ogni imprenditore dovrebbe sapere sull'Acquisizione Clienti. Relatore per gli eventi di spicco nel settore del Web e contributore di diversi libri sull'Online Marketing.


A chi è rivolto il Corso


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Manager e Imprenditori 

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Professionisti e Agenzie di Comunicazione

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Studenti o Persone in cerca di Lavoro

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GARANZIA MONEY BACK

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Crediamo davvero nel valore che trasmettiamo, per questo con noi sei garantito al 100%: se al termine della prima parte del corso non sei soddisfatto, ti restituiremo immediatamente l'intero importo versato.

Inoltre, ti diamo la possibilità di RIPETERE GRATIS IL CORSO! Se senti l'esigenza di chiarire alcuni temi trattati, puoi ripetere una volta gratuitamente il corso entro la fine dell'anno accademico in corso scegliendo fra le date a calendario.

I Numeri parlano da soli


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Bonus inclusi nel Corso


Accesso al Gruppo Facebook

Accesso illimitato al nostro gruppo di assistenza riservato esclusivamente a chi ha frequentato i Corsi in Aula DSAcademy, dove sarà possibile fare domande ai docenti in qualsiasi momento. 

Sarai a stretto contatto con i migliori esperti di Web marketing e sarai costantemente aggiornato sulle novità del mondo Digital

Materiale Completo

A fine corso ti verranno inviate le slide della giornata formativa utilizzate dai Docenti. Una risorsa preziosa che potrai consultare quando vuoi senza limitazioni di tempo. 

Il materiale che riceverai è tutto quello che hai affrontato durante la formazione, ed è riservato esclusivamente a chi partecipa ai Corsi in Aula
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Checklist Operativa

In aggiunta al materiale del corso ti verrà consegnata una Checklist con i passaggi fondamentali da seguire per implementare alla tua strategia marketing quanto appreso in aula
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Attestato di Partecipazione

DSAcademy ti rilascerà, alla fine del corso, un Certificato di partecipazione in formato digitale firmato dal Docente e dal Direttore dell'Academy che certifica la tua presenza

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Prima

Riceverai il materiale propedeutico al corso con link, video e suggerimenti utili per poterti preparare al meglio alla sessione live in aula

Durante

Avrai un confronto diretto con il docente e, proprio grazie al fatto che tutti i nostri corsi hanno un numero limitato di partecipanti, potrai approfondire i temi trattati secondo le tue esigenze. Una vera e propria consulenza professionale!
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Dopo

Ti saranno inviati tutti i materiali del corso (slide, tool, video...) e soprattutto la Checklist finale con i passaggi da seguire fin da subito per iniziare a mettere in pratica quanto appreso in aula
Formazione e Networking vanno di pari passo:

Durante ogni corso sono previste delle pause così da poter conoscere tutti i partecipanti e iniziare a creare nuove sinergie che ti saranno utili per aumentare la tua rete di connessioni professionali.

Ecco perché dovresti iscriverti in fretta:


Posti Limitati

I posti in aula sono limitati e quindi se non ti affretti potresti non trovare più disponibilità e perdere l'occasione di aumentare la tua visibilità e accrescere la tua Brand Awareness
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Cosa dice chi ha già partecipato ai Corsi DSA


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