Hai il tuo negozietto o la tua azienda, vendi abbastanza, ma la tua attività non ha ancora fatto il “botto” che ti aspettavi quando hai aperto. E ormai è passato qualche annetto. E tu non ne capisci il motivo.
Ti riconosci in questo ritratto? Cosa puoi fare per dare un nuovo impulso alle vendite?
Hai mai sentito parlare di e-commerce?
I siti web provvisti di e-commerce offrono una grande opportunità alle aziende di presentare i propri prodotti al di là del negozio fisico e quindi di vendere direttamente, senza ulteriori passaggi, al cliente finale senza limiti di tempo.
È come avere non uno, ma infiniti negozi in tutto il mondo aperti 24 ore su 24. Anzi, è come avere una vetrina enorme, con tutti i tuoi prodotti, in tutte le case, disponibile 24 ore su 24.
Eh sì, perché con l’e-commerce i tuoi clienti possono visionare la tua offerta e acquistare ciò che vogliono direttamente dal divano di casa tramite un semplice smartphone . Cliccare “buy now” o “acquista” ormai fa parte del nostro mondo quotidiano e ciò sta modificando il nostro modo di fare compere.
Ed è proprio questa la carta vincente rispetto a chi non è presente sul web.
Ormai la navigazione da dispositivi mobili sta superando quella da pc: negli Stati Uniti il commercio tramite questi dispositivi riveste una percentuale tra il 15 e il 17% dell’intera quota del retail commerce e nel 2017 ha toccato un valore complessivo di 120 miliardi di dollari.
Ormai è una dato di fatto che in Ticino, così come in Italia, la maggior parte degli utenti naviga preferibilmente tramite apparecchi mobili. E cresce di giorno in giorno il numero di persone che fanno acquisti online. Alcuni sporadicamente, altri con regolarità.
Lo sai qual è il momento in cui la maggior parte della gente compra via internet? Alla sera, quando ci si rilassa seduti sul divano, magari davanti alla tv.
Ti riconosci in questo ritratto?
Se ancora non sei convinto dell’importanza di avere un canale di vendita online, ti dico semplicemente due parole: “Black Friday” .
Il Black Friday o “venerdì nero” cade nel giorno successivo al Thanksgiving Day, ovvero il giorno del Ringraziamento.
È il quarto venerdì di novembre, giorno in cui negli Stati Uniti (ma ormai l’usanza si è diffusa anche alle nostre latitudini) i negozianti propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.
E in un periodo, come quello di natale, in cui non si ha il tempo di andare fisicamente a fare shopping o non si ha voglia di sorbirsi lunghe code in cassa e la ressa nei centri commerciali, ecco che l’acquisto online sembra essere l’opzione migliore.
Si tratta di un fenomeno che vale miliardi.
Per rendere l’idea
“Ho attivato il mio e-commerce: e ora cosa faccio?”
Hai quindi compreso quanto sia importante per un’azienda avere un proprio canale di vendita online.
Ma adesso che hai finalmente attivato il tuo sito e-commerce non sai come farlo crescere. Vedi i tuoi concorrenti che proliferano grazie a questo mezzo, mentre a te sembra di avere solamente l’ennesima scocciatura da seguire senza, però, vederne un ritorno poi così eclatante come te l’avevano dipinto.
Devi sapere che avere il bottone “Acquista ora” sul tuo sito non basta: non puoi lasciare l’opzione e-commerce a se stessa. Devi curarla nei minimi dettagli.
Questo significa aggiornare i contenuti costantemente, rendere semplice e intuitivo il processo di acquisto per gli utenti , ma soprattutto far conoscere e portare traffico al tuoi sito di vendita online.
E per questo non puoi prescindere da una campagna di marketing digitale.
Se vuoi sapere come approcciare il commercio elettronico, comprendendone appieno le potenzialità e i canali pubblicitari da utilizzare inizia la tua formazione.
Come scuola offriamo diverse possibilità fra corsi online, corsi individuali o in azienda e puoi scegliere quello che meglio rispecchia le tue esigenze, perché ricorda: la formazione non è un costo ma un investimento su di te e il tuo futuro.
Guglielmo Arrigoni
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