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ELENCO COMPLETO DEGLI ARTICOLI

Autore: Guglielmo Arrigoni 06 feb, 2024
L’Intelligenza Artificiale (AI) può cambiare il mondo del marketing? Di fatto lo sta già facendo. L’AI è stato il trend tecnologico numero 1 nel 2023 e non vederne e sfruttarne le opportunità sarebbe veramente da ciechi! Ecco allora quali sono le potenzialità più interessanti nell’ambito del digital marketing per far crescere il tuo business.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 gen, 2024
Essere al passo con le tendenze attuali e anticipare il futuro: sono questi i due elementi chiave che devi tenere bene in mente se vuoi che la tua azienda sia all’avanguardia. Una regola sempre valida, ma ancora di più nel mondo digitale di oggi, dove il marketing è in continua evoluzione. Avventurandoci nel 2024, ecco dunque le 10 tendenze del digital marketing destinate a dominare questo settore.
Autore: Guglielmo Arrigoni 31 ott, 2023
Hai deciso di girare un video (o una serie di video) su You Tube per promuovere la tua azienda, il tuo brand o il tuo prodotto ma non sai da dove cominciare? Improvvisare qualcosa contando sul tuo lato istrionico? Oppure studiarti un testo preparato in anticipo? E ancora: dove girarlo? All’aperto o al chiuso? In azienda? Parlare in tono formale o informale? Sono tutte domande assolutamente lecite e la risposta è una sola: creare uno storyboard. Per girare un video la parola chiave è la pianificazione: per creare un racconto omogeneo e coerente è necessario un filo conduttore, una storia, che dia una successione logica a quello che si vuole raccontare. Ecco allora che lo storyboard diventa uno strumento necessario da mettere a punto prima di iniziare a girare e per non spendere soldi a vuoto.
Autore: Guglielmo Arrigoni 22 ott, 2023
Il mondo del digitale corre molto rapidamente e, soprattutto per le piccole aziende, essere aggiornati sulle nuove tecnologie che il web offre e le strategie più efficaci per raggiungere i propri obiettivi la sfida è ancora più complicata. Per fortuna, tuttavia, una nuova figura professionale si sta facendo strada anche in Svizzera per rispondere proprio a questa esigenza.
Autore: Guglielmo Arrigoni 12 ott, 2023
La lead generation, croce e delizia di ogni strategia di marketing, oggi ha un aiuto in più: si chiama Linkedin Sales Navigator. Di cosa si tratta? È uno strumento di lead generation che ti consente di trovare potenziali clienti e instaurare con loro relazioni commerciali preliminari al fine di creare vendite successive. Un aiuto che permette di risparmiare tempo, forze e denaro nella ricerca manuale dei lead. Ma soprattutto ti fornisce un approccio personalizzato al momento di comunicare con loro. Si tratta di uno strumento di Linkedin dedicato in modo particolare a chi si occupa di vendite B2B per fare il cosiddetto Social Selling, ovvero usare la propria rete sui social network per vendere. In pratica, l'obiettivo di Linkedin Sales Navigator è quello di aiutare chi vende, dunque le aziende, a identificare gli utenti in target e a connettersi con loro nel modo migliore per aumentare le opportunità di business. Utile, no?
Autore: Guglielmo Arrigoni 05 set, 2023
I social media sono oggi uno strumento fondamentale per le aziende che desiderano raggiungere il loro pubblico e promuovere i loro prodotti o servizi. Se ancora reputi i social soltanto un passatempo, forse dovresti considerare che secondo una ricerca di wearesocial, a inizio 2023 gli utenti sui social erano 4.76 miliardi (+3% rispetto al 2022), ovvero il 59.4% della popolazione mondiale e 137 milioni di nuovi utenti. Questo conferma che il mondo è sempre più connesso: gli utenti di internet del 2022 sono raddoppiati dal 2012, passando da 2.18 miliardi a 4.95 miliardi (+192 milioni). Se guardiamo soltanto ai social, il numero di utenti connessi è 3 volte più alto di quello del 2012 (1.48 miliardi), con una crescita del 12%. È quindi evidente che la presenza dei brand sui social media è indispensabile e dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nella strategia di marketing di ciascuna azienda. Ma cosa pubblicare per avere una strategia di social media marketing vincente?
Autore: Guglielmo Arrigoni 08 ago, 2023
Sempre di più oggi si sente parlare di Neuromarketing. Ma di cosa si tratta? E soprattutto, come può aiutarti nella tua strategia digital? Cerchiamo innanzitutto di capire cos’è il Neuromarketing. Si tratta di una disciplina che applica le conoscenze e le pratiche neuroscientifiche al marketing. Utilizzando tecniche di neuroscienza, del comportamento dei consumatori di fronte all’applicazione di diverse tecniche di marketing (come la pubblicità), tale disciplina si dedica alla ricerca e alla previsione. Come puoi già capire, il Neuromarketing unisce più aree scientifiche, come neurologia, psicologia e marketing, per studiare cosa avviene nel cervello del consumatore durante l’esperienza di acquisto o l’approccio a un particolare prodotto o brand.
Autore: Guglielmo Arrigoni 20 giu, 2023
Potremmo paragonarlo al caro, vecchio passaparola, ma con una marcia in più. Stiamo parlando dello “User generated content”, ovvero “contenuto generato dagli utenti” (abbreviato in UGC). In cosa consiste? Si tratta di un potente strumento di marketing che le aziende possono sfruttare per promuovere il proprio brand praticamente a costo zero.. Quando si parla di UGC ci si riferisce a contenuti relativi ad un marchio che vengono creati non da un rappresentante ufficiale dell’azienda, ma direttamente dai consumatori che promuovono un servizio o il brand stesso: potrebbe trattarsi di un post sui social, di una recensione, di un video o altro. Come puoi facilmente capire, questo tipo di contenuti ha un impatto fortissimo in termini di marketing: non provenendo dall’azienda non è una pubblicità diretta, ma vengono percepiti come genuini e assolutamente attendibili. Inoltre, nel momento in cui il brand valorizza le esperienze positive dei consumatori, si viene a instaurare un rapporto di fiducia e fidelizzazione.
Autore: Guglielmo Arrigoni 01 giu, 2023
Una campagna promozionale non può definirsi vincente se non converte: per questo ottimizzare il funnel di marketing verso la conversione deve essere l’obiettivo fondamentale di ogni strategia di vendita. Ma che cos’è un funnel? Un funnel di vendita è un processo che consiste in una serie di azioni strategiche mirate ad attirare gli utenti e guidarli fino al momento della conversione, dal primo punto di contatto con l’azienda fino al compimento dell’azione desiderata e richiesta (call to action). Per spiegare meglio questo processo si usa l’immagine dell’imbuto (funnel, appunto): nella parte più larga devi attirare il maggior numero di persone (lead) interessate al tuo prodotto/servizio. Ogni volta che l’utente scende verso la parte stretta, passando attraverso le varie fasi del processo di acquisto, vuol dire che mostra un interesse sempre maggiore verso il tuo prodotto. Fino ad arrivare all’ultima fase che è quella della conversione.
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