Trovare nuovi clienti con i sistemi tradizionali è sempre più difficile e costoso di questi tempi. Se hai o sei tu stesso un commerciale hai ben presente di cosa ti sto parlando.
Pensa a quanto tempo porta via il processo di acquisizione di nuovi clienti:
Questo ovviamente dopo aver superato il primo scoglio, ovvero come e dove trovare nuovi clienti realmente interessati.
Un dispendio di energie e soldi non indifferente, vero?
Oggi poi i consumatori sono diventati quasi immuni alla pubblicità: le montagne di mail che tutti riceviamo a ogni ora del giorno e della notte, le chiamate a freddo, i call center che ci tampinano in continuazione sono tutte comunicazioni che arrivano senza che nessuno abbia mai espresso interesse per ciò che fa l’azienda.
È evidente che azioni di questo genere producono risultati insoddisfacenti, oltre a essere percepite come un vero e proprio fastidio.
Con l’avvento del web le cose non stanno più così: se una volta la persona che decideva di comprare un prodotto o un servizio era fondamentalmente disinformata e dunque era cruciale il lavoro del reparto vendite e della pubblicità, oggi la maggior parte della gente prima di un acquisto si documenta a fondo sui canali online (siano essi motori di ricerca, social network o blog).
Il segreto, dunque, non è bombardare i potenziali clienti di informazioni non richieste, ma farsi trovare ancora prima che la persona decida l’acquisto .
Tutto questo ha un nome: Inbound marketing . Ignorarlo e decidere di non investire in questa strada significa essere tagliati fuori da tutti quei potenziali clienti che nei prossimi mesi o anni potrebbero avere bisogno del tuo prodotto o servizio.
Inbound marketing significa che i potenziali clienti vengono attratti verso di te e non interrotti (dalla tua pubblicità) mentre fanno altro.
L’azienda diventa dunque visibile nel momento in cui gli utenti esprimono interesse verso i prodotti/servizi offerti, tramite la ricerca nel web o altre attività online, dal momento che il metodo Inbound utilizza tutti i canali digital simultaneamente. Questo si fa proponendo a un target mirato una serie di contenuti che siano di suo interesse nel momento giusto e nel posto giusto per attirarlo verso la propria azienda e i propri prodotti. E poi ovviamente trasformarlo in nuovo cliente.
Vediamo un semplice esempio:
Se hai un ristorante e vuoi puntare sul mondo Veg i tuoi contenuti dovranno essere mirati, ad esempio, sulle proprietà nutrizionali dei prodotti alternativi e dovrai proporli nei canali frequentati da questa nicchia.
Strettamente legata all’inbound marketing c’è la Lead Generation, ovvero la raccolta dei contatti dei tuoi potenziali nuovi clienti.
Fare lead generation significa fare business perché ti permette di:
Il tuo compito quindi dovrà essere quello di influenzare le scelte del tuo futuro acquirente attraverso una serie di comunicazioni che mirano ad evidenziare i tuoi punti di forza e mettere in luce le criticità della concorrenza. L’inbound marketing attraverso le 4 fasi che tra poco ti spiegherò interviene in questo percorso per posizionare i contenuti informativi aziendali in ciascuna delle fasi, al fine di orientare la scelta del potenziale cliente.
Il fulcro di questa strategia sta nella produzione costante di contenuti di qualità relativi alla tua azienda, ai prodotti e ai servizi che offri, sotto molteplici forme e su molteplici canali. Post, ma anche webinar, infografiche, ebook ecc.
Questi, dunque, i 4 passaggi chiave dell’inbound marketing:
Qualunque strada scegli, non sottovalutare l’importanza della fidelizzazione: il cliente soddisfatto non soltanto tornerà ad acquistare da te, ma diventerà tuo testimonial promuovendo (gratis) il tuo prodotto nella sua cerchia. Se hai ancora qualche dubbio queste statistiche te lo faranno sparire all’istante. Come indicano i dati raccolti da Gartner e Hubspot a fine 2015, le attività di follow-up automatizzato applicate ad azioni di lead generation (cioè raccolta dati di potenziali clienti) hanno portato a un +451% di contatti qualificati rispetto alle azioni di marketing tradizionale, cioè di pubblicità d’immagine .
E ancora, le aziende che hanno un blog aziendale ben strutturato ottengono fino al 67% in più di potenziali clienti . Ormai la gente non vuole più essere comprata, ma “educata”: vuole, cioè, trovare le informazioni che possano portarla a compiere decisioni che soddisfano i suoi bisogni, soprattutto perché l’eccesso di informazioni presenti online non le aiuta a fare una scelta veloce e ponderata.
Capisci l’enorme opportunità che hai davanti a te? Inbound marketing e lead generation possono davvero fare la differenza per il tuo business. Se non passi da una visione “prodottocentrica” a una “bisognocentrica” difficilmente riuscirai a sopravvivere e districarti tra le nuove regole del mercato e concorrenti sempre più numerosi e agguerriti.
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Guglielmo Arrigoni
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